Ho preso la patente su una 127 del 74,di fatto ruggiva come una tigre all'epoca. Era stata per tanto tempo l'auto di casa,era di mio nonno che a causa del suo massiccio uso di cancro di stato a pacchetti ci ha lasciati a 50 e pussa anni. Di fatto se la è goduta un paio di anni.
Su quell'auto avevo installato il mio primo ampli un goccio potente,era fatto da 4 TDA 2005 e la radio ero riuscito a farla stare tirando via il posacenere e allargando la sede. Avevo modificato i tubi delle bocchette girevoli per farla stare.
Non so gli altri ma tutti quelli che ho conosciuto devono comunque qualcosa ai buoni TDA 2002/3/4/5 . E alle autoradio autovox con i doppi volani (alternativa papabile c'erano le philips) .
Personalmente devo dire che un goccio di maleducazione e generalizzazione era quasi d'obbligo all'epoca nel quale chi era un goccio troppo elegante o guidava auto un goccio più grandi era bollato come colletto bianco. Del resto in molti si cantava "compagni dai campi e dalle officine" ma non era la regola. Difatti io alternavo anche roba di tutta altra parte. E in ogni caso certi personaggi un pò troppo "eleganti" mi stavano sui maroni.
Voglio raccontare un episodio della fine della vita della 127. Era ferma in strada con gravi danni all'avantreno (si era staccato dalla scocca l'aggancio del braccetto) in attesa del carro attrezzi per il viaggio finale. Quando è stata agganciata per essere portata via una delle ruote dietro non si sbloccava e sono stati fatti più tentativi . Come se non volesse andare via.
Poi dopo 30/40 metri di rimorchio ha cominciato a suonare rabbiosamente il clacson . Prima a colpi poi continuo (in realtà la botta aveva danneggiato la mascherina davanti e un cavo scintillava)
Mia madre la chiamava la "rossina" e la aveva usata per tanti anni per andare a lavorare a mirafiori o a radio reporter 93 dove faceva una trasmissione settimanale con la sua collega clelia. Quell'auto ci aveva pure salvato le vacanze di natale visto che la uno nuova ha pensato bene di rompere il cambio dopo pochi mesi.
Per quanto riguarda le 130 coupè bè,io ho sempre concepito l'auto come un "qualcosa" con 5 posti comodi (e 4/5 porte) e un bel bagagliaio (così ci sta anche un bel sub) se posso accettare la berlina ,la coupè pur avendo fascino no grazie ( di qualunque marca/allestimento) .
Per quanto riguarda il "suono" bè ogni auto aveva il suo rumore caratteristico. Dal "ciaka ciaka ciaka" della distribuzione simca al minimo al fischio del maggiolino quando scalavi.
Solo per ghostdancing ,avevo scritto un articolo sulle auto ricordando quando avevo preso la mia prima macchina intestata a me
https://docelektro.blogfree.net/?t=6272258