Fiat 130 e altro (spostato da "Sono stato a HighEnd Vienna 2026")

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
docelektro
average member
Been thanked: 7 times
Contatta:

Fiat 130 e altro (spostato da "Sono stato a HighEnd Vienna 2026")

Messaggio da docelektro »

! Messaggio da: UnixMan
Post Off-Topic in “Sono stato a HighEnd Vienna 2026” spostati qui.
drpaolo ha scritto: 10 giu 2026, 06:41 Dopo aver letto sino a qui, i gentili lettori penseranno che io abbia qualche prevenzione verso l'audio high-end :grin: che considero tecnicamente (per lo più) inutile e anche brutto.
E avranno pienamente ragione !

Ecco perchè bisognerà abituarsi a vedere sempre le fiere piene di ciofeconi lussuosissimi, e costosissimi, ma "muggenti".
Mi aggrego e dico presente!

Esatto...giusto per riempire le case di certi personaggi che nel 70 avrebbero comprato quell'aborto termodinamico che era la fiat 130 perchè dovevano fare vedere che erano dei danarosi cumenda del kaiser . Adesso spendono così.

Non girerò il coltello nella piaga dicendo che uno di questi appassionati aveva sentito come splendidamente suonante un CAVO ....si un CAVO che avevo fatto sgusciando un RG58 e con un pò di guaina trasparente e degli RCA Di metallo che avevo preso da negrini elettronica...

Oppure che vogliono il muro di casse dei pink floyd e poi la moglie gli lascia solo quei cessi rogers/BBC grossi come la scatola delle scarpe
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra. Visitate il mio blog
https://docelektro.blogfree.net/
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 100 times

Sono stato a HighEnd Vienna 2026

Messaggio da drpaolo »

...aborto termodinamico che era la fiat 130...
L'avvocato Agnelli (Giovanni) ci andava a sciare a Skt. Moritz, con la Fiat 130; evidentemente faceva la sua porca figura ! :grin:
Non girerò il coltello nella piaga dicendo che uno di questi appassionati aveva sentito come splendidamente suonante un CAVO
I cavi suonano (e si sentono) una volta eliminati tutti gli errori sistematici che impediscono l'ascolto di qualità. Se ne è accorta anche mia figlia, che mi aveva -9 anni fa- accompagnato in fiera a Bonn come traduttrice dal tedesco.

In una stanza acusticamente "perfetta" che avevamo allestito io e il mio socio (giudicata una delle tre stanze meglio suonanti della fiera -che ne aveva 98, oltre agli spazi nei saloni- da un giornalista hi-end), mia figlia, che non è mai stata audiofila, si è accorta del "giro" della spina nella presa di corrente dalla molto migliore resa audio del sistema che stava ascoltando e ne è rimasta stupefatta.

Quindi non si può dire -in assoluto- che quella dei cavi è una panzana. Non lo è e non lo è mai stata; bisogna avere un sistema audio che permette di sentire le differenze.
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 34 times
Been thanked: 28 times

Re: Conclusione: a cosa serve l'audio high-end ?

Messaggio da mariovalvola »

docelektro ha scritto: 13 giu 2026, 04:09
Mi aggrego e dico presente!

Esatto...giusto per riempire le case di certi personaggi che nel 70 avrebbero comprato quell'aborto termodinamico che era la fiat 130 perchè dovevano fare vedere che erano dei danarosi cumenda del kaiser . Adesso spendono così.
Ti aggreghi e dici minchiate.
Pensa ai tuoi di aborti.
La 130, per l'epoca, era un'auto interessante. Ce l'aveva mio padre che era un medico veramente poco propenso ad apparire ed era assolutamente lontano dal classico cumenda. Quindi le tue generalizzazioni stupide tienile per te. Grazie.
P.S. Colgo l'occasione per ringraziare drpaolo per tutte le info. Effettivamente, il marchio QLN è molto interessante.
Mario
docelektro
average member
Contatta:

Re: Sono stato a HighEnd Vienna 2026

drpaolo ha scritto: 13 giu 2026, 18:08
evidentemente faceva la sua porca figura ! :grin:
Aveva un consumo di carburante indegno in rapporto alle prestazioni,dappertutto lo dicono. Uno slant six sotto quel cofano sarebbe andato meglio.
E pensare che per alcune cose era pure "attuale" come le sospensioni indipendenti o l'impianto freni a 4 dischi,e non era manco brutta. Inoltre wikipedia lo dice bene.

"Consumi assolutamente proibitivi anche in relazione alla cilindrata, addirittura superiori a quelli di alcuni V8 americani prodotti all'epoca; non era difficile scendere a valori dell'ordine dei 3 km/litro nel ciclo urbano."

Consuma tanto....... ergo è un aborto termodinamico.
Ultima modifica di docelektro il 20 giu 2026, 20:56, modificato 1 volta in totale.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra. Visitate il mio blog
docelektro
average member
Contatta:

drpaolo ha scritto: 13 giu 2026, 18:08 bisogna avere un sistema audio che permette di sentire le differenze.
Vero,i miei di "aborti" sono solo concepiti per il discorso ore lavoro/guasti avuti. Se suona peggio cambiando un valore ma stressa di meno i componenti io lo faccio.....mea culma dr paolo lo ammetto
drpaolo
sostenitore

OT -Sono stato a HighEnd Vienna 2026

Messaggio da drpaolo »

"Consumi assolutamente proibitivi anche in relazione alla cilindrata, addirittura superiori a quelli di alcuni V8 americani prodotti all'epoca; non era difficile scendere a valori dell'ordine dei 3 km/litro nel ciclo urbano."
In realtà Fiat 130 Club riporta i dati dichiarati, che valgono sicuramente più di quelli di Wikipedia (che non cita alcuna fonte).

Certamente i consumi sono molto alti (circa 6 Km/l) ma sono assolutamente compatibili con quelli di un'auto plug-in odierna (tra i 5 e i 6 Km/l se viaggia solo sul termico).

La 130 aveva una cilindrata di 3235 cc; la mia BMW 320 (del 1984) con una cilindrata di 1990 cc faceva circa 8 Km/l . Considerando la differente cilindrata il consumo della 130 era comparabile a quello di una grossa berlina dell'epoca.

(Bisogna essere precisi, anche nelle citazioni OT !)
docelektro
average member
Contatta:

bè per carità,poi sappiamo come è andata a finire con la crisi economica. Comunque quando andavo all'università quell'auto aveva il mondo addosso.
Sarà forse per la mentalità un goccio politicizzata di certe facoltà.
Si diceva che se prima viaggi su una 130 e poi su una renault 4 uscivi morto dal bagagliaio perchè c'era l'odio per una categoria di utilizzatori . A quel tempo la politica era in "autoscillazione",più o meno come giocare con i valori con il buon vecchio tda2002/3 . E in via pietro giuria c'era di tutto.

E obbiettivamente costruire un motore così grande e assetato (come tutti quelli grandi) con l'austerity in arrivo è stato un flop. Probabilmente sarà stato ancora a carburatore e puntine cosa che diminuisce il rendimento. Da qualche parte ho ancora le foto di quando da piccolo c'era corso Francia a torino praticamente deserto con l'austerity.

In ogni caso era come uno schiaffo a chi doveva viaggiare su quelle brutture a motore posteriore perchè non poteva permettersi altro. Le prime auto un goccio estetiche di fiat sono state le 127 /128.
mariovalvola
sostenitore

docelektro ha scritto: 21 giu 2026, 03:48 bè per carità,poi sappiamo come è andata a finire con la crisi economica. Comunque quando andavo all'università quell'auto aveva il mondo addosso.
Sarà forse per la mentalità un goccio politicizzata di certe facoltà.
Si diceva che se prima viaggi su una 130 e poi su una renault 4 uscivi morto dal bagagliaio perchè c'era l'odio per una categoria di utilizzatori . A quel tempo la politica era in "autoscillazione",più o meno come giocare con i valori con il buon vecchio tda2002/3 . E in via pietro giuria c'era di tutto.

E obbiettivamente costruire un motore così grande e assetato (come tutti quelli grandi) con l'austerity in arrivo è stato un flop. Probabilmente sarà stato ancora a carburatore e puntine cosa che diminuisce il rendimento. Da qualche parte ho ancora le foto di quando da piccolo c'era corso Francia a torino praticamente deserto con l'austerity.

In ogni caso era come uno schiaffo a chi doveva viaggiare su quelle brutture a motore posteriore perchè non poteva permettersi altro. Le prime auto un goccio estetiche di fiat sono state le 127 /128.
Non riesci a risparmiarti. Invece di scusarti per le minchiate oltretutto offensive scritte prima, ne aggiungi altre. Ti dimentichi , oltre alle utilitarie, la 124? La 125?
Non sto affermando che fosse, la 130, un'auto perfetta. Tutt'altro. Semplicemente le auto vanno contestualizzate senza analisi sociologiche da bimbominkia. Se vuoi esercitarti, piuttosto, pensa a quanto tempo, in quegli anni, impiegava un operaio a comprarsi un'auto e quanto tempo occorre oggi.
Mio padre aveva la 2300 prima e la 130 dopo perché aveva una famiglia numerosa. Con la crisi del petrolio, passò alla 132. L'ultima sua esigenza era quella di apparire.
Mario
docelektro
average member
Contatta:

non ho nulla da scusare.

Più della metà di coloro che frequentavano l'università la pensavano più o meno come me. E devi sentire che critiche volavano per le pantere detomaso. Gli strascichi di vent'anni prima erano ancora ben presenti. E chissà se ci sono ancora dagli anni 90 ad oggi.

Le 124 e 125 non erano per niente male come non era niente male la 132 . Sono state le ultime della trazione posteriore chiusosi con l'argenta sempre se non ricordo male.

Ci sarebbe da aprire una parentesi su come si viaggiava una volta ma un capitolo auto/moto su questo forum non c'è. Purtroppo.

Sul discorso "costo" bè ,ocio che se si tocca il tasto di come è aumentato tutto,c'era un articolo sulla gazzetta dello sport ma da un pò questi personaggi non fanno più entrare chi ha XP . Di fatto il potere di aquisto è crollato e adesso ancora peggio questo giro di finanziarie di mezzo fanno secondo me ancora danni.

Avevo comprato una moto "fondo di magazzino" una kawasaki KLR nel 96 pagandola 4200E (traducendo gli otto milioni e qualcosa ) e ora il più carciofo a pari caratteristiche costa ben di più.

Mi hai dato un ottimo argomento su cui pensare e magari preparare un articolo sul mio blog

SOLO per mariovalvola qui c'è l'articolo sul potere d'acquisto
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... oggi.shtml
ghostdancing
starting member

Re: Fiat 130 e altro (spostato da "Sono stato a HighEnd Vienna 2026")

Messaggio da ghostdancing »

ok ragazzi allora entro in gioco..questo rottame rugginoso è la mia daily drive (niente garage, dorme fuori estate e inverno, ma in inverno è on duty)..aggiungo che le vecchie auto sono tuttte belle e la 130 è stupenda (la berlina però, la coupè non mi piace tanto) e pazienza se consumano troppo succo di dinosauro..vorrei spezzare una lancia in favore di docelectro...lo seguo sempre con interesse qui e su un altro forum perchè è un personaggio affascinante con un grande spessore di umanità..le sue esternazioni spesso hanno lo stile massimalista della gioventù perchè lui (secondo me) è uno di quelli che ha saputo conservare il temperamento del 20enne da barricata con l'avanzare dell'età..beh tanto di cappello, mi sta simpatico anche per questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore

ghostdancing ha scritto: 22 giu 2026, 15:50 ..vorrei spezzare una lancia in favore di docelectro...lo seguo sempre con interesse qui e su un altro forum perchè è un personaggio affascinante con un grande spessore di umanità..le sue esternazioni spesso hanno lo stile massimalista della gioventù perchè lui (secondo me) è uno di quelli che ha saputo conservare il temperamento del 20enne da barricata con l'avanzare dell'età..beh tanto di cappello, mi sta simpatico anche per questo
Hai ragione. Infatti fa generalizzazioni maleducate da bimbominkia
Mario
docelektro
average member
Contatta:

Ho preso la patente su una 127 del 74,di fatto ruggiva come una tigre all'epoca. Era stata per tanto tempo l'auto di casa,era di mio nonno che a causa del suo massiccio uso di cancro di stato a pacchetti ci ha lasciati a 50 e pussa anni. Di fatto se la è goduta un paio di anni.

Su quell'auto avevo installato il mio primo ampli un goccio potente,era fatto da 4 TDA 2005 e la radio ero riuscito a farla stare tirando via il posacenere e allargando la sede. Avevo modificato i tubi delle bocchette girevoli per farla stare.

Non so gli altri ma tutti quelli che ho conosciuto devono comunque qualcosa ai buoni TDA 2002/3/4/5 . E alle autoradio autovox con i doppi volani (alternativa papabile c'erano le philips) .

Personalmente devo dire che un goccio di maleducazione e generalizzazione era quasi d'obbligo all'epoca nel quale chi era un goccio troppo elegante o guidava auto un goccio più grandi era bollato come colletto bianco. Del resto in molti si cantava "compagni dai campi e dalle officine" ma non era la regola. Difatti io alternavo anche roba di tutta altra parte. E in ogni caso certi personaggi un pò troppo "eleganti" mi stavano sui maroni.

Voglio raccontare un episodio della fine della vita della 127. Era ferma in strada con gravi danni all'avantreno (si era staccato dalla scocca l'aggancio del braccetto) in attesa del carro attrezzi per il viaggio finale. Quando è stata agganciata per essere portata via una delle ruote dietro non si sbloccava e sono stati fatti più tentativi . Come se non volesse andare via.
Poi dopo 30/40 metri di rimorchio ha cominciato a suonare rabbiosamente il clacson . Prima a colpi poi continuo (in realtà la botta aveva danneggiato la mascherina davanti e un cavo scintillava)

Mia madre la chiamava la "rossina" e la aveva usata per tanti anni per andare a lavorare a mirafiori o a radio reporter 93 dove faceva una trasmissione settimanale con la sua collega clelia. Quell'auto ci aveva pure salvato le vacanze di natale visto che la uno nuova ha pensato bene di rompere il cambio dopo pochi mesi.

Per quanto riguarda le 130 coupè bè,io ho sempre concepito l'auto come un "qualcosa" con 5 posti comodi (e 4/5 porte) e un bel bagagliaio (così ci sta anche un bel sub) se posso accettare la berlina ,la coupè pur avendo fascino no grazie ( di qualunque marca/allestimento) .

Per quanto riguarda il "suono" bè ogni auto aveva il suo rumore caratteristico. Dal "ciaka ciaka ciaka" della distribuzione simca al minimo al fischio del maggiolino quando scalavi.

Solo per ghostdancing ,avevo scritto un articolo sulle auto ricordando quando avevo preso la mia prima macchina intestata a me https://docelektro.blogfree.net/?t=6272258
Ultima modifica di docelektro il 23 giu 2026, 05:05, modificato 1 volta in totale.
docelektro
average member
Contatta:

mariovalvola ha scritto: 22 giu 2026, 16:05
Hai ragione. Infatti fa generalizzazioni maleducate da bimbominkia
Massimo rispetto per papà dottore ma puoi conoscere TUTTI i proprietari di quel modello?
Hai la matematica certezza che siano TUTTI delle brave persone?
Perchè ricordo che possono anche passare 100 brave persone ma se una fa la carogna è quella che si ricorda la gente comune.
E quell'auto per un motivo o un altro era tra gli oggetti bollati come "cattivi" tra i compagni di corso e non solo.
C'era ad esempio un odio mica da ridere per i prodotti brionvega e per altri motivi per i mivar (che invece erano amati da altre frange di quell'ambiente) .
E se dovevi comprare un a moto per qualcuno andava bene solo honda.

Nè più nè meno come quando passano 100 moto silenziate e al passaggio dello scuteraccio smarmittato con 120 db a 3000 Hz la gente bercia dicendo che TUTTE le moto sono troppo rumorose.

Ricordo inoltre che educazione e pulizia sono gli argomenti tipici di chi ha poche idee innovative. Del resto come giustamente detto da qualcuno,se si autocostruisce è perchè magari il prodotto completo e pronto per le nostre esigenze qualcuno non lo ha ancora inventato. E questo è un forum di autocostruzione.

E anche chi fa suonare un bicono da 135 in una cassettina di pessimo compensato (ovviamente in reflex) PER ME vale di più di chi compra un top impianto all'unieuro/euronics.

Mi piacerebbe sapere come mai però principalmente nei paesi latini si dà pure un colore politico al pommello delle marce della macchina o acome si allestisce una bicicletta con manubrio e manopole. in 57 anni non me lo sono mai spiegato. E si che sulla mia bici ho il manubrio e le manopole "sbagliate"
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Caro dottore elettrico, mia madre -langarola di Sinio- ti avrebbe definito un blagöra.

Giochi a fare il rustico uomo del popolo, ma si vede lontano un chilometro che sei un supponente ragazzo di città :grin: (e torinese, per giunta; i langaroli non hanno mai avuto molto in simpatia i torinesi).

Con amicizia, neh ?! :rofl:
docelektro
average member
Contatta:

eh già ,a torino ( o meglio grugliasco) ci sono stato residente fino al 2005 ,poi ho lasciato la città prima per paesana e ora per barge.

Tuttavia e nonostante le mie origini il mio cuore è in un piccolo paese da tutt'altra parte ,in un posto che si chiama forno canavese. Avevo passato l'estate dell'85 a casa di mio nonno kino (in realtà un nonno d'acquisto ),dove in teoria e secondo i mi pare e si dice la sua anima è ancora nel bosco dei milani dove è morto a pochi giorni dagli 80.

Non nego che sebbene abbia dovuto convivere con la città,anche se paesana e la seconda casa erano a un ora di macchina,non mi ci sono mai trovato granchè bene. Mi piacerebbe darci giù pesante di world2000 e passarti i primi capitoli della mia biografia perchè oltre ai TDA e ai 78XX c'era tanto di più ma farei un torto a tutto il resto del forum che annoierei a morte.

Meglio continuare a proprorre argomenti classici,anche cose assurde come il push-pull di 6AT7 oppure l'indicatore di saturazione installabile su tutti gli amplificatori classe AB ss.

Purtroppo spingersi a parlare di "simboli" è molto pericoloso e si è visto il flamm che potrebbe partire da un momento all'altro con mariovalvola. Che in effetti sono stato un pò sgarbato perchè se un auto non mi "piace" (in realtà non ,mi piaceva cose si diceva che rappresentasse) e ancora oggi quando devo tirare fuori dei concetti ottengo reazioni inaspettate.

Spero che almeno il povero TDA o i biconi ciare/coral mettano d'accordo tutti. Perchè con loro ho solo ricordi buoni e non notizie grame alla quale il mondo ci sta abituando
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

I torinesi si riconoscono a fiuto... (almeno da chi ha mezze origini langarole) :grin:

Pensavo che tu abitassi dalle parti di Fossano.
docelektro
average member
Contatta:

ci abitavo fino a poco tempo addietro,ora in quella casa c'è mio fratello con la donna e prima poi saranno in tre...mi sa che il jimmy non gli basterà più
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio