Ripristino e modifica FBT 62 A
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 15 times
Re: Ripristino e modifica FBT 62 A
Ricontrolla bene le connessioni del filtro sulla sezione medio-alta...
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 1 time
scusami Max non riesco a vedere l'errore, l'induttanza semmai non si vede bene dove esce sul circuito la linea rimane un po sotto
dammi qualche indizio in più
- stereosound
- sostenitore
E' vero che dalla disposizione non vedo molto bene tutte le connessioni ma se guardi i due condensatori della via alta questi risultano in serie.Lord Gothmog ha scritto: 24 mag 2026, 10:16 non riesco a vedere l'errore, l'induttanza semmai non si vede bene dove esce sul circuito la linea rimane un po sotto
Nella via alta sul percorso del polo positivo della linea c'è prima la R da 10ohm,poi il primo condensatore d 8,2uF alla cui uscita si collega l'induttore che va verso massa(il negativo) e il secondo condensatore da 10uF che prosegue verso il partitore resistivo che alimenta poi il driver con in parallelo la protezione.
Controlla lo schema.
Max
- stereosound
- sostenitore
Per quanto concerne l'acquisto dei driver dei medio alti come stai messo?
Potresti contattare questo sito in alternativa se hai difficoltà:
https://www.imuso.co.uk/itm/precision-devices-cd15
Potresti contattare questo sito in alternativa se hai difficoltà:
https://www.imuso.co.uk/itm/precision-devices-cd15
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
Buonasera Max, ho ricontrollato ed effettivamente hai ragione, ho cambiato un po il layout ma devo fare una foto per sottoporvelo, sto comunque aspettando il cavo (ho preso un cavo rame rigido con guaina 18awg) per i collegamenti. purtroppo sono entrato nel vivo del lavoro estivo e non riesco a dargli il giusto tempo.
per il driver anche sto aspettando di capire se posso spedire a qualche conoscente in UK e poi ritirare con mio corriere, in quanto loro non spediscono in Italia, Thomann non ordina per me perchè non tiene l'articolo in catalogo e dovrei ordinare 50 (lol) unità
il sito che mi suggerisci non mi dà nessuna opzione di acquisto però
per il driver anche sto aspettando di capire se posso spedire a qualche conoscente in UK e poi ritirare con mio corriere, in quanto loro non spediscono in Italia, Thomann non ordina per me perchè non tiene l'articolo in catalogo e dovrei ordinare 50 (lol) unità
il sito che mi suggerisci non mi dà nessuna opzione di acquisto però
- stereosound
- sostenitore
Ho provato a simulare un acquisto sul sito https://www.precision-devices.com/ per capire se questa opzione va a buon fine, e questa sembra essere accettata.Lord Gothmog ha scritto: 25 mag 2026, 15:31 per il driver anche sto aspettando di capire se posso spedire a qualche conoscente in UK e poi ritirare con mio corriere, in quanto loro non spediscono in Italia, Thomann non ordina per me perchè non tiene l'articolo in catalogo e dovrei ordinare 50 (lol) unità
Nel caso potresti provare prima a contattare l'azienda per chiedere chiarimenti, altrimenti si potrebbero valutare altri driver da 1.5".
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
ecco la nuova versione del filtro con relativa aggiustatura, se secondo voi è corretto andrei con questo, non è strettissimo ma è il meglio che sono riuscio a disporre
per quanto riguarda il driver Max sembra che precision devices vada ok ma quando arrivi a pagare non ti fa scegliere l'italia e ti dice che devi contattare i distributori
comunque nn ci sono problemi faccio spedire da precision devices in UK da una persona che riceverà il pacchetto e poi io farò un ritiro dall'italia, ho contatti da dhl non è un problema
modificare il resto io non direi per non andare a modificare il filtro, poi ormai sono curioso di questi driver li voglio sentire
per quanto riguarda il driver Max sembra che precision devices vada ok ma quando arrivi a pagare non ti fa scegliere l'italia e ti dice che devi contattare i distributori
comunque nn ci sono problemi faccio spedire da precision devices in UK da una persona che riceverà il pacchetto e poi io farò un ritiro dall'italia, ho contatti da dhl non è un problema
modificare il resto io non direi per non andare a modificare il filtro, poi ormai sono curioso di questi driver li voglio sentire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- audiofanatic
- sostenitore
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
scusate una cosa.... ma state facendo un crossover senza neppure sapere che driver usare e senza fare misure....Lord Gothmog ha scritto: 25 mag 2026, 19:36 WhatsApp Image 2026-05-25 at 21.26.44 (1).jpegWhatsApp Image 2026-05-25 at 21.26.44.jpeg
ecco la nuova versione del filtro con relativa aggiustatura, se secondo voi è corretto andrei con questo, non è strettissimo ma è il meglio che sono riuscio a disporre
non ha senso...
comunque se cercate un driver da 1,5" relativamente economico c'è il BMS 4555 https://www.bmsspeakers.com/index.php-1 ... d=bms_4555
Filippo
- stereosound
- sostenitore
Così va meglio.Lord Gothmog ha scritto: 25 mag 2026, 19:36 WhatsApp Image 2026-05-25 at 21.26.44 (1).jpegWhatsApp Image 2026-05-25 at 21.26.44.jpeg
ecco la nuova versione del filtro con relativa aggiustatura, se secondo voi è corretto andrei con questo, non è strettissimo ma è il meglio che sono riuscito a disporre.
OKLord Gothmog ha scritto: 25 mag 2026, 19:36 comunque nn ci sono problemi faccio spedire da precision devices in UK da una persona che riceverà il pacchetto e poi io farò un ritiro dall'italia, ho contatti da dhl non è un problema
Non è così Filippo, il driver è stato già selezionato ed è questo: https://www.precision-devices.com/produ ... /pd-cd1-5/audiofanatic ha scritto: 26 mag 2026, 11:39 scusate una cosa.... ma state facendo un crossover senza neppure sapere che driver usare e senza fare misure....
non ha senso..
Il filtro è stato calcolato/simulato anche se in fase di verifica funzionale potrebbe essere "ottimizzato", se necessario.
Volendo si potrebbero effettuare anche misure specifiche avendo tutto l'occorrente per procedere.
Lavorare di fino è un'altra storia,ma qui siamo in ambito PA!
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
ti ringrazio Max, nel mondo dell'audio si trovano un sacco di persone che offrono problemi, invece trovi sempre il modo di fornire una soluzione concreta
per rispondere questo è un progetto di ripristino di due box che purtroppo secondo informazioni incorrette date la prima volta da FBT (sostituzione del woofer originale con uno non adatto) e dopo da monacor (quando per la rottura dei finali integrati (data probabilmente dal lavoro sbilanciato con il woofer non adatto) che ha indicato il crossover che era montato come il più adatto tra quelli che fornivano...
mi pare che qui si possa spezzare una lancia a favore di Max che cerca ancora una volta di metterci una pezza e del quale ho completa fiducia, in quanto (musicista da 25 anni) le casse che ho costruito con il suo aiuto e i suoi calcoli, sono al 90 % superiori sotto tutti i punti di vista di casse commerciali che mi sono trovato ad utilizzare. Un ingegnere come Benedettelli ( che costruisce macchine da studio conosciute nel mondo ) è rimasto stupito per il suono che esce dalla mia boombox (ovviamente per il prezzo) è uno che di monitor ne ha sentiti diversi
nessuna polemica ma solo grande rispetto
per rispondere questo è un progetto di ripristino di due box che purtroppo secondo informazioni incorrette date la prima volta da FBT (sostituzione del woofer originale con uno non adatto) e dopo da monacor (quando per la rottura dei finali integrati (data probabilmente dal lavoro sbilanciato con il woofer non adatto) che ha indicato il crossover che era montato come il più adatto tra quelli che fornivano...
mi pare che qui si possa spezzare una lancia a favore di Max che cerca ancora una volta di metterci una pezza e del quale ho completa fiducia, in quanto (musicista da 25 anni) le casse che ho costruito con il suo aiuto e i suoi calcoli, sono al 90 % superiori sotto tutti i punti di vista di casse commerciali che mi sono trovato ad utilizzare. Un ingegnere come Benedettelli ( che costruisce macchine da studio conosciute nel mondo ) è rimasto stupito per il suono che esce dalla mia boombox (ovviamente per il prezzo) è uno che di monitor ne ha sentiti diversi
nessuna polemica ma solo grande rispetto
- audiofanatic
- sostenitore
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
il driver in se vuol dire poco, quello che conta maggiormente è la tromba, sul datasheet si legge * Measurement taken on custom horn.stereosound ha scritto: 26 mag 2026, 19:17Non è così Filippo, il driver è stato già selezionato ed è questo: https://www.precision-devices.com/produ ... /pd-cd1-5/audiofanatic ha scritto: 26 mag 2026, 11:39 scusate una cosa.... ma state facendo un crossover senza neppure sapere che driver usare e senza fare misure....
non ha senso..
Il filtro è stato calcolato/simulato anche se in fase di verifica funzionale potrebbe essere "ottimizzato", se necessario.
Volendo si potrebbero effettuare anche misure specifiche avendo tutto l'occorrente per procedere.
Lavorare di fino è un'altra storia, ma qui siamo in ambito PA!
il che vuol dire che non si sa neppure su che tromba è stato misurato... io non mi arrischierei a fare un crossover senza misure, ma vale per qualunque driver...
i problemi di offset orizzontale sono troppo grandi per poter andare a sentimento, qualunque sia la destinazione del diffusore, non si tratta di lavorare di fino, si tratta di azzeccare le fasi relative in un sistema dove i centri di emissione sono in una posizione a dir poco sfavorevole
Filippo
- stereosound
- sostenitore
Intanto grazie per i tuoi competenti interventi.audiofanatic ha scritto: 28 mag 2026, 18:07 il driver in se vuol dire poco, quello che conta maggiormente è la tromba, sul datasheet si legge * Measurement taken on custom horn
Ho letto anch'io le specifiche del driver. La tromba da utilizzare andrebbe ovviamente prima misurata col driver per poi valutarne il miglior utilizzo.
La stessa tromba è stata scelta tenendo presente il cut-off desiderato, le misure da adattare al box esistente ed il basso costo.
Allo stesso tempo le problematiche inerenti alla fase ed ai ritardi di emissione non credo si possano affrontare e risolvere senza l'ausilio di apparecchiature specifiche ( Loudspeaker Management System ed altri).
Il progetto del filtro inoltre è conseguente a questa situazione e probabilmente potrebbe essere ritoccato solo per allineare meglio le sensibilità.
Qui in effetti si cerca di aggiustare il salvabile potendo recuperare un oggetto destinato forse al macero...l'importante è essere consapevoli di avere questi limiti.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
adesso proprio da buttare nell'umido no, non proprio, però ecco provare a farle suonare un pò meglio
dovete calcolare anche che ho dsp digitale DBX driverack PA2, quindi qualche correzione di delay, taglio ed equalizzazione la posso dare anche a monte
Filippo, perdonami se son sembrato scortese, ma veramente mi premeva il non sminuire il lavoro di Max, che si è prodigato per trovare una buona soluzione
io come vedete sono in questo ambito più che altro un falegname, sto facendo anche tutte queste operazioni di sistemazione anche per prendere la mano a fare sempre cose diverse e cercare di imparare qualcosa di nuovo tutte le volte
un abbraccio a tutti
ps ho ordinato i driver presso precision devices, ma ho dovuto scambiare diverse email, sono stati molto carini comunque e disponibili
vi terrò aggiornati sugli arrivi
dovete calcolare anche che ho dsp digitale DBX driverack PA2, quindi qualche correzione di delay, taglio ed equalizzazione la posso dare anche a monte
Filippo, perdonami se son sembrato scortese, ma veramente mi premeva il non sminuire il lavoro di Max, che si è prodigato per trovare una buona soluzione
io come vedete sono in questo ambito più che altro un falegname, sto facendo anche tutte queste operazioni di sistemazione anche per prendere la mano a fare sempre cose diverse e cercare di imparare qualcosa di nuovo tutte le volte
un abbraccio a tutti
ps ho ordinato i driver presso precision devices, ma ho dovuto scambiare diverse email, sono stati molto carini comunque e disponibili
- stereosound
- sostenitore
Lord Gothmog ha scritto: 30 mag 2026, 22:53 adesso proprio da buttare nell'umido no, non proprio, però ecco provare a farle suonare un pò meglio
La mia è stata una considerazione un po' estrema dettata solo dal contesto.
Il box in questo caso andrebbe valutato con le due vie pilotate separatamente, ma se è presente un crossover passivo ,che piloti entrambe le vie,questa possibilità viene meno.Lord Gothmog ha scritto: 30 mag 2026, 22:53 dovete calcolare anche che ho dsp digitale DBX driverack PA2, quindi qualche correzione di delay, taglio ed equalizzazione la posso dare anche a monte.
Inoltre,a mio personale parere, le problematiche inerenti ai limiti di cui si è parlato non sono poi così catastrofiche...
Facendo qualche piccolo calcolo il "delta time" o delay/ritardo dell'unità medio alta è di ca 1,5 msec (valore che normalmente rientra ampiamente nei parametri inseriti in fase di mixaggio al fine di simulare una maggiore profondità della scena acustica). Volendo questo ritardo potrebbe essere annullato spostando fisicamente il woofer di ca 10 cm indietro rispetto all' unità medio-alta o spostare con la stessa misura in avanti la tromba (fattibile, ma il box andrebbe pesantemente modificato).
Allo stesso tempo lo spostamento di fase (somma tra quella acustica ed elettrica) nella zona dell'incrocio è tale (viste le pendenze adottate) da non creare eccessivi problemi di focalizzazione della sorgente sonora (la zona di criticità semmai sarebbe comunque minima e limitata a meno di 1/3 oct.)
Questa è una buona notizia.Lord Gothmog ha scritto: 30 mag 2026, 22:53 ps ho ordinato i driver presso precision devices, ma ho dovuto scambiare diverse email, sono stati molto carini comunque e disponibili
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
si ovviamente anche il mio era un tono scherzoso dato dal contesto
sulla seconda parte si è vero che una volta che istallo il filtro passivo, con il DBX correggo poco, però posso comunque fare parallelismi tra il taglio attivo con eventuale correzione di delay e il filtro passivo, per vedere effettivamente quanto si perde come cancellazione di fase con i due sistemi
andando comunque a operare su specifiche equalizzazioni sulla via del filtro attivo dove si troverà questo speaker si può limare un po' il problema andando a correggere eventuali piccole imperfezioni in zona d'incrocio
sono abbastanza sicuro che i box suoneranno comunque meglio che nei loro settaggi originali
sulla seconda parte si è vero che una volta che istallo il filtro passivo, con il DBX correggo poco, però posso comunque fare parallelismi tra il taglio attivo con eventuale correzione di delay e il filtro passivo, per vedere effettivamente quanto si perde come cancellazione di fase con i due sistemi
andando comunque a operare su specifiche equalizzazioni sulla via del filtro attivo dove si troverà questo speaker si può limare un po' il problema andando a correggere eventuali piccole imperfezioni in zona d'incrocio
sono abbastanza sicuro che i box suoneranno comunque meglio che nei loro settaggi originali
- stereosound
- sostenitore
Se non hai riscontri effettuati con misure adeguate non è facile procedere in tal senso.Lord Gothmog ha scritto: 31 mag 2026, 14:14 andando comunque a operare su specifiche equalizzazioni sulla via del filtro attivo dove si troverà questo speaker si può limare un po' il problema andando a correggere eventuali piccole imperfezioni in zona d'incrocio
Ma volendo acquisire delle misure specifiche potresti utilizzare REW (Room EQ Wizard) come software ed un microfono con file di calibrazione come questo:
https://www.costruireaudio.com/minidsp- ... zione.html
In rete trovi vari tutoriial in merito.
Oppure puoi acquisire con maggiore facilità una risposta ,ma con bassa precisione (come una FFT a 1/3 oct ), con una delle varie "applicazioni" da smartphone o altro device.
(Decibel X o altre app free).
Dovresti disporre però un un generatore di rumore rosa (magari nei tuoi apparecchi potrebbe essere presente come funzione accessoria).
Max
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 9 Risposte
- 5874 Visite
-
Ultimo messaggio da kagliostro
-