Il pregetto Orphéus...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
tron_ic
new member

Il pregetto Orphéus...

Messaggio da tron_ic »

Ciao a tutti,

Con questo settore vi voglio presentarvi e condividere con la comunità audiofaidate il mio progetto audio Orphéus...

Si tratta di un progetto abbastanza ambizioso sia nella forma che nella sostanza e che racchiude una serie di particolarità che sarei felice di approfondire con voi ulteriormente.

L'obiettivo principale è quello di creare un sistema completo di riproduzione audio utilizzando tubi e valvole e incidentalmente ispirare i soci e/o gli amanti della musica con uno spirito “fai da te” e un minimo di esperienza nel campo dell'elettricità e/o dell'elettronica.

La radice così come le varie configurazioni adottate in questo progetto così come la sua realizzazione provengono di une propria filosofia progettuale e adottano alcuni principi fondati su convinzioni ed esperienza.

Il set Orphéus è composto da due dispositivi, il primo che è anche il cuore del sistema è un preamplificatore a trasformatore SE chiamato anche preamplificatore WOT (With Output Transformer).

Le sue principali caratteristiche hardware sono:

- 3 ingressi di linea RCA commutabili tramite interruttore rotativo e micro relè
- 2 ingressi fono RCA commutabili MM/MC tramite step-up Hashimoto HM-3
- 2 uscite di linea RCA separate + XLR commutabile (bilanciata)
- Stadio linea SE con 6n6p/ecc99 + trasformatori SL-01/20 di Monolith Magnétic
- Stadio phono a valvole (2 x ecc83 + 1 x ecc82)
- Uscita cuffia commutabile specifica
- Potenziometro TKD motorizzato
- Misuratore di visualizzazione della modulazione dual mono
- Misuratore da pannello per il controllo della polarizzazione

Di seguito è riportata un'illustrazione del dispositivo in fase di realizzazione...

Immagine

Penso che avrete già intuito che il secondo dispositivo è ovviamente l'amplificatore di potenza Orphéus...

Quest'ultimo utilizza una coppia di triodi 300B riscaldati direttamente in una configurazione Single End con trasformatore interstadio. L'alimentatore utilizza una valvola con un timer e un filtraggio à Pi RLC per canale.

La valvola pilota è dottata di primis qui come per il preamplificatore da un doppio triodo 6n6p/ecc99. Per questi ultimi è stata sviluppata una mappa specifica. È associato ad una coppia di trasformatori interstadio IT-01/25 di Monolith Magnetic's

È stata sviluppata una seconda carta conducente con dimensioni identiche. Utilizza un tubo con una meccanica di precisione bellissima, che e chiamato la D3a. Il suo Mû è quasi 3 volte più alto del 6n6p/ecc99 e può quindi da solo far oscillare magnificamente qualsiasi triodo e une bella 300B.

Naturalmente in tal caso sono necessarie due carte conducente specifiche uno per ogni canale

Immagine

L'amplificatore SE à 300B include anche un Paner Meter destinato a visualizzare la tensione di polarizzazione effettiva di ciascuno dei triodi di potenza.

Ho integrato anche un potenziometro del volume con un bypass in modo da rendere indipendente l'amplificatore in caso di necessità.

Queste sono le grandi linee del Progetto Orpheus.

Continua....

Saluti. Tony
tron_ic
new member

Re: Il pregetto Orphéus...

Messaggio da tron_ic »

Ciao a tutti,

Grazie per il vostro incoraggiamento.

Come potete immaginare, la struttura interna del preamplificatore Orpheus è composta da diverse sezioni. La prima è una scheda proprietaria che ho realizzato qualche anno fa.

Di seguito un'illustrazione del preamplificatore phono...

Immagine

Chi lo desidera può trovare informazioni, numerosi dettagli e illustrazioni in un articolo compléto dedicato a questo circuito in francese qui:
http://officina-tron-audio.blogspot.com ... plica.html

La seconda sezione è uno stadio preamplificatore di linea in configurazione SE con un trasformatore di uscita e un doppio triodo 6n6p/ecc99. I trasformatori di uscita scelti sono modelli realizzati su misura da Monolith Magnetics.

La terza sezione è l'alimentatore principale ad alta tensione, che utilizza una nuovissima scheda di alimentazione che impiega una valvola EZ81. Questa è compatta, potente e multiconfigurabile.

La sezione a bassa tensione non è ancora completamente validata, il che significa che non sono ancora stato in grado di fare una scelta definitiva. Sono indeciso tra alimentazione completamente in corrente continua e completamente in corrente alternata!

Le connessioni, e credo che questa sia una sezione a parte perché copre parecchio. C'è la scheda di ingresso dotata di relè, il selettore, i VU meter, il display, così come tutti gli interruttori e/o inverter che consentono le varie opzioni offerte da questo dispositivo, in particolare per quanto riguarda la configurazione dello step-up, l'uscita XLR o RCA o l'uscita cuffie.

Il controllo del volume utilizza un potenziometro motorizzato della TKD (Giappone).

Immagine

Una volta installate, e dopo aver considerato i componenti da utilizzare, le dimensioni e la disposizione generale, ho potuto iniziare e poi finalizzare la costruzione delle piastre superiori.

La piastra del preamplificatore Orpheus...

Immagine

La piastra dell'amplificatore Orpheus.

Immagine

Prima di addentrarci nei componenti principali dei vari dispositivi di questo progetto, vorrei affrontare l'aspetto meccanico, che considero fondamentale per diverse ragioni.

Infatti, il telaio, o più comunemente il contenitore, viene troppo spesso sottovalutato nei progetti fai-da-te e, come potete immaginare, questo è un errore.

Per questo motivo colgo l'occasione per ricordare una massima di uno dei miei professori che amava ripetere:
"Nulla di buono si ottiene senza una buona meccanica".

Per questo progetto di una certa portata, dato che i due pannelli superiori misurano 500 x 400 mm, ho riutilizzato il profilo in alluminio che avevo impiegato per la costruzione del modello SE 300B-Is di Officina Tron-audio.

Immagine

I profili che ho utilizzato qui sono leggermente diversi e includono una caratteristica che elimina la necessità di supporti regolabili personalizzati per ogni assemblaggio.

Di seguito sono riportati quelli che ho realizzato in precedenza...

Immagine

E la versione semplificata grazie a una filettatura interna ben progettata e a un piedino adatto.

Immagine

La parte anteriore, i lati o la parte posteriore possono quindi essere fissati a piacere, utilizzando il materiale e la consistenza desiderati.

Poi arriva il giorno in cui riceviamo i bellissimi circuiti stampati. Come potete immaginare, li controlliamo subito per assicurarci che tutto sia a posto e che non ci siano errori o omissioni.

Tutto a posto! Inizio montando le basi, poi gli zoccoli, i connettori, il potenziometro, gli accessori e i condensatori di zavorra. Fatto questo, procedo allo stesso modo, collegando tutti i trasformatori.

Poi mi siedo e penso: wow, che bella macchina! E colgo l'occasione per immortalare il momento...

Immagine

Immagine

Qui sotto potete vedere la posizione del tubo driver 6n6p/ecc99, che può essere facilmente sostituito da due meraviglie meccaniche: il pentodo D3a, che verrà abbinato a una scheda driver appositamente sviluppata.

Immagine

Il cablaggio inizia...

Immagine

Continua

saluti Tony
baldo95
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 11 times

Re: Il pregetto Orphéus...

Messaggio da baldo95 »

Complimenti per il progetto in corso; come sono i Monolith? Le 10Y sono solo per fotografie o possono essere cambiate ovviamente con circuito dedicato
Rispondi