Problemi con Pre con le RS242

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Has thanked: 14 times
Been thanked: 3 times

Problemi con Pre con le RS242

Messaggio da iberton »

Ciao,
sto realizzando un pre linea con la valvola RS242 come da specifiche EML qui: http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML-RS242.html
Di mio ho messo i Coleman e l'alimentazione per l'anodica.
Il primo problema, ad un primo test, è che l'anodica dovrebbe essere di circa 350V ma io ne misuro appena 130V.
Questo è il primo problema che mi sembra abbastanza serio, anche perché non ho idea da cosa possa dipendere; ho scartato le valvole che mi sembrano in buono stato di funzionamento così come il circuito di alimentazione di cui riporto lo schema:
schema_alimentazione_rs242.jpg
Non mi pare che neanche i trasformatori si surriscaldino.
Auguro a tutti una buona giornata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iberton
sostenitore

Re: Problemi con Pre con le RS242

Messaggio da iberton »

Risolto il primo problema.
Ora il pre dà l'anodica desiderata e, all'oscilloscopio sembrano funzionare ambo i canali. A prima vista suona anche.
Peccato che almeno da uno di questi canali fuoriesca un soffio incostante assieme a un ronzio, quest'ultimo proporzionale al volume.
Quando avrò un attimo inizierò a vedere la lunghezza dei cavi di segnale cercando di ridurli il più possibile e lasciandoli distanti dai cavi di alternata.
Avete ulteriori suggerimenti da darmi per indagare tali problemi?
Grazie mille.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 153 times
Been thanked: 75 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Magari se fornisci qualche info in più... schema completo, foto del layout, ecc...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

UnixMan ha scritto: 15 apr 2026, 17:50 Magari se fornisci qualche info in più... schema completo, foto del layout, ecc...
Si, UnixMan, hai ragione.
Inizio con lo schema di massima che è il seguente:
schema.jpg
Mancano nello schema i Coleman per le RS242; per cui avremo tre alimentazioni, una per l'anodica e due, con i Coleman, per i triodi.
I trasformatori Linea sono i Lundahl LL1689
Lo schema dell'anodica l'ho riportato prima ed è composto dal trasformatore con presa centrale al secondario e dalla RGN1064 (nello schema è segnata la AZ1 che comunque è identica alla RGN1064) più un ponte pi-greco induttivo e due ponti pi-greco resistivi.
Il montaggio è un pò caotico, ma dati i Coleman con le loro circuitazioni, i collegamenti ai Trasformatori Linea ecc. ad un primo momento ho fatto così. :sad:
montaggio.jpg
Ora penso dovrei migliorare il cablaggio in generale e distanziare i collegamenti del segnale dall'alternata.
Premetto anche che tutti i collegamenti del segnale utilizzano cavetto schermato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 16 apr 2026, 04:58 Inizio con lo schema di massima che è il seguente:
per cominciare, c'è un errore gravissimo... manca il resistore di fuga di griglia (a monte della grid-stopper, verso massa). Che deve avere un valore inferiore al max indicato nel datasheet.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

UnixMan ha scritto: 16 apr 2026, 16:52
iberton ha scritto: 16 apr 2026, 04:58 Inizio con lo schema di massima che è il seguente:
per cominciare, c'è un errore gravissimo... manca il resistore di fuga di griglia (a monte della grid-stopper, verso massa). Che deve avere un valore inferiore al max indicato nel datasheet.
Si, hai ragione. Ho provveduto ad aggiungere le resistenze di valore appropiato.

Comunque il soffio incostante e il ronzio si attenuano allorché tocco con un dito un punto del circuito di uscita/ingresso:
ingressoUscite1.jpg

I connettori RCA di uscita sono gli ultimi due a sinistra, mentre tutti gli altri sono ingressi. Le masse sono collegate tra loro e alla fine vanno, attraverso un filo nero all'estrema sinistra, alla massa centrale (che è fuori dalla foto). A queste masse si collegano anche i secondari(pin 5 e 8 ) dei trasformatori linea LL1689.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e comunque mi scuso per eventuali cose non chiare.
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Segnalo alcune novità:
Ho modificato il layout in alcuni punti e la situazione è la seguente: selezionando la sorgente (lettore di CD) con l'apposito selettore, quando questa è spenta il pre è sufficientemente silenzioso, così come quando il selettore è selezionato in ingressi senza apparecchi collegati. Si ha forte ronzio quando la sorgente è selezionata ed è accesa.
Devo pensare ad un loop di massa tra l'ingresso del pre e la sorgente?

PS: Ho provato a scollegare un ingresso dalla massa e a collegarci la sorgente, ma la prova non ha sortito alcun esito. ;(
trini
sostenitore
Has thanked: 8 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da trini »

Secondo me c'è un altro errore importante e cioè le masse dei connettori di ingresso sono collegate direttamente a quelle dei connettori di uscita. :?
Se hai optato per una configurazione a stella, il polo freddo(massa) del connettore di ingresso dovrà andare alla resistenza di fuga che può essere collegata alla resistenza di catodo(sempre lato freddo) e da lì con filo separato al centro stella, ovvero all'ultimo condensatore che alimenta in circuito, che dovrebbe fisicamente essere posizionato vicino al tubo.
Il polo freddo dei connettori di uscita andrà collegato con un altro filo separato direttamente al centro stella.

Ciao, Trini
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Ciao Trini,
ho provveduto ad eseguire le modifiche come mi hai segnalato, ma non hanno sortito grandi cambiamenti.

Ho fatto alcune prove e ho scoperto che, per il collegamento alla sorgente, solo uno dei due canali ronza fortemente. Inoltre, per questo canale, più si alza il volume più aumenta il ronzio; l'altro canale ronza decisamente meno e per il resto si comporta come gli altri collegamenti di ingresso quando sono selezionati, ovvero presenta un soffio incostante che rimane uguale allorché si modifica il volume.
Entrambi i canali con la sorgente collegata erogano al finale il segnale d'uscita anche se in quello che ronza tale ronzio sovrasta quasi il segnale.

Mi viene da pensare che possa essere un problema dovuto alla prima parte del circuito e cioè fino al potenziometro. Voi cosa ne pensate?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie per il supporto.
Igor
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Il ronzio è palesemente in ingesso, ma se è così forte è senza dubbio causato da un loop di massa. Collegare tra loro le masse degli ingressi causa loop di massa. Togli quei collegamenti. Ogni ingresso deve viaggiare con il suo ritorno di massa, separato dagli altri.

Il soffio potrebbe essere causato da una autooscillazione...
Ciao, Paolo.

UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Leggiti questo topic, ed in particolare presta la massima attenzione a questo post.
Ciao, Paolo.

trini
sostenitore

Messaggio da trini »

:rock: Perfetto!!
Alcune domande: L'alimentazione prevede un disaccoppiamento fra i canali? Se no, forse ci si dovrebbe pensare. La scelta del valore delle capacità forse andrebbe un po' rivista. Non conosco la resistenza interna delle AZ1 da sommare a quella del trasformatore, se puoi trovarla è meglio, così calcoliamo più precisamente il valore del primo cap.
Ahem perchè hai utilizzato i Coleman, quando il data sheet dice espressamente di utilizzare solo sorgenti di tensione per alimentare il filamento?
Ho supposto che i connettori di ingresso e uscita siano isolati dal telaio, giusto?
Non comprendo la funzione della res da 100K sul secondario, voglio dire nella simulazione introduce la resistenza di ingresso dello stadio successivo, solo che mi sembra tu la abbia utilizzata anche fisicamente, serve?
Ciao, Trini.
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 28 times

Messaggio da mariovalvola »

A me sembra che si debba alimentare con precisione il filamento. Non ho colto divieti ma posso sbagliarmi. Del resto, non c'erano CCS di pronta beva a tubi. Piuttosto, l'aver lasciato flottante ( per quanto tempo ? ) la griglia ha provocato quasi sicuramente problemi al tubo.
Più del potere distruttivo di una guerra, bisognerebbe considerare l'effetto dirompente degli appassionati.
Si veda la nota 2
Screenshot_2026-04-20-13-57-17-119_com.android.chrome.jpg
Mario
iberton
sostenitore

Messaggio da iberton »

Il ronzio è palesemente in ingesso, ma se è così forte è senza dubbio causato da un loop di massa. Collegare tra loro le masse degli ingressi causa loop di massa. Togli quei collegamenti. Ogni ingresso deve viaggiare con il suo ritorno di massa, separato dagli altri.
Sto andando verso quella direzione. Il problema che, così facendo, aumenta il caos dei collegamenti.
Inoltre, dove porto queste connessioni? Questo vale anche per l'uscita (pin 8-5) del secondario, che va a massa dal trasformatore linea.
Al momento sono, tuttavia, un pò meno pessimista: un canale suona pulito.
Ho supposto che i connettori di ingresso e uscita siano isolati dal telaio, giusto?
Mi auguro di si (almeno questo era l'intento), ma è sempre meglio dare una ricontrollata.
Piuttosto, l'aver lasciato flottante ( per quanto tempo ? ) la griglia ha provocato quasi sicuramente problemi al tubo.
Più del potere distruttivo di una guerra, bisognerebbe considerare l'effetto dirompente degli appassionati.
Fortunatamente una valvola, per lo meno, penso di averla salvata. Infatti, come sopra, un canale funziona correttamente (almeno ad orecchio).
Alcune domande: L'alimentazione prevede un disaccoppiamento fra i canali?
Si, l'alimentazione è separata su due rami nell'ultimo filtro Pi-greco resistivo se è questo che intendi e ce n'è uno per canale.

I datasheet dell'AZ1/RGN1064 dichiarano un primo condensatore di 60uF massimi: io ne ho usati 33 per cui credo che dovrei starci dentro.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Inizierò a lavorarci subito, da modificare il layout degli ingressi/uscite e a verificare che entrambe le valvole funzionino
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 20 apr 2026, 16:24 Il problema che, così facendo, aumenta il caos dei collegamenti.
Non cambia nulla. Ogni collegamento di segnale deve essere un cavo coassiale o un twisted pair.
iberton ha scritto: 20 apr 2026, 16:24 Inoltre, dove porto queste connessioni?
se leggi attentamente il post che ti ho indicato, dovresti capirlo da te. Individua tutti i loop di corrente del circuito, e pensa a come devi fare per minimizzare l'area sottesa da ciascun loop. Questo ti dice automaticamente dove devi collegare ogni ritorno.
iberton ha scritto: 20 apr 2026, 16:24 Questo vale anche per l'uscita (pin 8-5) del secondario, che va a massa dal trasformatore linea.
certamente. Vale per tutto. Linee di alimentazione incluse. La logica è sempre la stessa. Ogni circuito che possa avere una funzione è un circuito chiuso. Un anello. La corrente va, la corrente torna. Andata e ritorno devono viaggiare sempre insieme. L'area sottesa da ciascun loop di corrente deve essere ridotta al minimo possibile.

Dove va la corrente in ingresso? Dal connettore alla griglia, di lì al catodo, e da quello deve ritornare al connettore di ingresso (lato massa). Se come nel tuo caso il catodo non è direttamente a massa ma c'è un resistore di polarizzazione, la massa del segnale di ingresso va collegata al lato massa di quel resistore.

Se hai più ingressi, l'ideale è impiegare un commutatore a 4 vie, e commutare non solo il segnale ma anche le masse. Questa è la soluzione migliore, che evita loop di massa che si formano attraverso i diversi apparecchi collegati.

Se non puoi farlo, usa coassiali (o TP) separati fino al commutatore. Lì unisci le masse dei diversi ingressi, separatamente per i due canali, e da lì riparti con due coassiali (o due TP) fino al potenziometro del volume, e li colleghi ai due estremi dei due potenziometri (delle due "metà" indipendenti del pot., se è uno solo doppio). Da qui riparti, ancora con coassiale o TP, collegati tra i rispettivi "centrali" (contatti striscianti) ed il lato massa. All'altro estremo arrivi fino al tubo. Qui per forza di cose devi separare (il meno possibile...) segnale e massa. Il primo ovviamente va alla giunzione tra il resistore di fuga di griglia e la grid-stopper, mentre la massa la porti fino al lato massa del resistore di catodo.

N.B.: i potenziometri di volume devono andare a massa esclusivamente attraverso quelle connessioni, non devi unirli tra loro e NON devi assolutamente collegarli al centro stella o da nessuna altra parte!

Assicurati però che il corpo metallico del potenziometro/i sia collegato a massa, sempre attraverso un percorso unico. Se il contenitore è metallico, la connessione a massa del corpo del potenziometro sarà garantita dalla connessione a massa del contenitore, quindi non devi fare nulla.

Analogamente per le uscite, laddove la cosa è banale. I due terminali del secondario di ciascun trasformatore vanno direttamente (anche qui tramite cavo coassiale o TP) ai connettori di uscita. Separatamente. Inoltre, in questo caso, NON devi connettere la massa da nessuna parte, né dal lato dei secondari né da quello dei connettori di uscita! :!:

Il vantaggio principale di avere un ingresso e/o una uscita a trasformatore è quella di garantire l'isolamento galvanico, evitando la formazione di loop di massa tra gli apparecchi. Se colleghi un estremo (o una presa centrale) a massa quel vantaggio ovviamente lo perdi. Gli ingressi e le uscite a trasformatore non devono mai essere collegati a massa (alla massa dell'apparecchio che li contiene; non appena colleghi un altro apparecchio, sono collegati alla massa di quello).
iberton ha scritto: 20 apr 2026, 16:24 Fortunatamente una valvola, per lo meno, penso di averla salvata. Infatti, come sopra, un canale funziona correttamente (almeno ad orecchio).
invertile, e senti se il problema resta dov'è o si sposta sull'altro canale.
Ciao, Paolo.

trini
sostenitore

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto: 20 apr 2026, 12:01 A me sembra che si debba alimentare con precisione il filamento. Non ho colto divieti ma posso sbagliarmi. Del resto, non c'erano CCS di pronta beva a tubi. Piuttosto, l'aver lasciato flottante ( per quanto tempo ? ) la griglia ha provocato quasi sicuramente problemi al tubo.
Si veda la nota 2 Screenshot_2026-04-20-13-57-17-119_com.android.chrome.jpg
Ho visto il DS della Emission Labs http://www.emissionlabs.com/datasheets/EML-RS242.html che dice questo e spiega come abbia un po' modificato il filamento. Certo se è una TFK probabilmente si può tranquillamente utilizzare il Coleman, anzi forse è meglio farlo.
Ciao, Trini
trini
sostenitore

Messaggio da trini »

iberton ha scritto: 20 apr 2026, 16:24 ..................
Si, l'alimentazione è separata su due rami nell'ultimo filtro Pi-greco resistivo se è questo che intendi e ce n'è uno per canale.
...........
I datasheet dell'AZ1/RGN1064 dichiarano un primo condensatore di 60uF massimi: io ne ho usati 33 per cui credo che dovrei starci dentro.
.......
Ok, allora dopo avere messo a posto il ronzio utilizza anche dei diodi separatori e avvicina quanto possibile l'ultimo condensatore al tubo.

Puoi misurare le resistenze del primario e del secondario( mezzo se con presa centrale) e farmele sapere?
Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore

Io ho discusso a lungo con il venditore di EML.
Nel suo vecchio forum, c'era una discussione a tal proposito. Era intervenuto anche Rod Coleman. Jac ha dovuto ammettere che i DHT regs di Coleman si possono usare.
Per quanto riguarda l'originale, non so se sia stata attivata con l"esoterico processo "Azide". Bisognerebbe guardarla bene. Un tubo attivato con questo processo, lo ammazzi se non riferisci correttamente la griglia.
Mario
mariovalvola
sostenitore

Se vuoi meno problemi, compra le Stradi. Non penso che tu voglia usarle in A2
Mario
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto: 21 apr 2026, 09:03 attivata con l"esoterico processo "Azide".
in cosa consisterebbe codesto processo? :?
mariovalvola ha scritto: 21 apr 2026, 09:03 lo ammazzi se non riferisci correttamente la griglia.
perché? Se la griglia è flottante si carica negativamente, e il tubo va in interdizione (puoi vederla come una forma estrema di polarizzazione di griglia). I tubi non gradiscono, ma per distruggerli dovresti lasciarli accesi in quelle condizioni per ore ed ore, se non giorni o settimane. Non vedo come possa essere una cosa che accade in un attimo. :?

Per altro sicuramente non è il suo caso, perché un riferimento a massa, sia pure precario, c'era comunque (attraverso il potenziometro di volume). D'altro canto, se non ci fosse stato, non avrebbe lamentato problemi... ma totale assenza di segnale.
Ciao, Paolo.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio