Bypass Condensatore / rete RC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
zen-o
sostenitore
Has thanked: 16 times
Been thanked: 4 times

Bypass Condensatore / rete RC

Messaggio da zen-o »

Si vede quasi sempre sulla rete di alimentazione il disaccoppiamento RC tra due stadi.
Va bene che la R ci è utile per il dimensionamento della tensione /corrente, ma vedo poi spesso verso massa condensatori importanti, capisco che si debba restare fuori dalla banda audio, ma un RC che introduce una frequenza di taglio a 0.02 Hz non è troppo ?
Oppure funge anche da riserva energetica ?
Anche alcune affermazioni mi restano criptiche tipo quelle del buon Nardi che più di qualche volta ci dice: "i due stadi ben disaccoppiati"
bypass.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 61 times

Re: Bypass Condensatore / rete RC

Messaggio da plovati »

dipende da quanto vuoi abbattere i disturbi e dal PSRR dello stadio. 20dB/decade è la regola per un filtro RC. Se taglia a 0,02 Hz, quanti dB riduci il rumore a 20Hz ?
_________
Piergiorgio
zen-o
sostenitore

Messaggio da zen-o »

plovati ha scritto: 17 mar 2026, 12:22 dipende da quanto vuoi abbattere i disturbi e dal PSRR dello stadio. 20dB/decade è la regola per un filtro RC. Se taglia a 0,02 Hz, quanti dB riduci il rumore a 20Hz ?
60db ...

quindi si usa "andarci pesante" perchè il driver o comunque lo stadio che precede, amplificando segnali più piccoli, ha una necessità di attenuazione maggiore del rumore rispetto ad una finale, e poi "disaccoppia", e/o in qualche modo "separa", la sezione di alimentazione che precede.
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

Eh, su un pre serve avere poco rumore e gli stadi a catodo comune hanno PSRR scarso.
_________
Piergiorgio
zen-o
sostenitore

Messaggio da zen-o »

Adesso una domanda che perplime da un bel po' ...
Trattasi sempre di RC ma in questo caso della res di catodo della KT88 a triodo in SE.
andava con lo zener da 36 volt senza bypass e tutto ok
poi ci ho messo un led ad alta potenza sempre da 36V senza bypass e tutto ok
ci ho messo una res/cap 500 ohm + 220uf (che dà, misurati, 39 volt al catotodo) e, suona molto più piano al punto che in un brano musicale registrato piano, non ho margine.
C'è una spiegazione ? Cioè non ci dovrebbe essere tutta sta differenza, comunque non per 3 volt.
docelektro
average member
Been thanked: 7 times
Contatta:

Messaggio da docelektro »

Occhio a non fare errori che possono danneggiare qualcosa perche per le valvole (e più sono grosse più lo noti) quando si variano le polarizzazioni e in particolare il "negativo di griglia" è come se il tubo cambiasse caratteristiche.

Già un misero tetrodo come la 6F6 se vari il negativo di griglia anche di poco varia moltissimo la conduzione. Prima di fare considerazioni,fai le misure relative puntando IL NEGATIVO del tester sul catodo e il positivo sulla griglia e dovresti vedere una tensione negativa che è appunto il negativo di griglia.

E solo allora cerchi il grafico e vedi come si posiziona.

Solitamente comunque su una valvola finale c'è una resistenza tra catodo e massa e a volte un elettrolitico.

Misura anche tra griglia e massa perchè con l'alta impedenza d'ingresso che hanno un pò tutte le valvole basta una perdita di un condensatore di accoppiamento per falsare tutte le misura.

Per plovati: scusa se mi sono inserito "al volo" ma ho sentito puzza di conduzione eccessiva
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
docelektro
average member
Been thanked: 7 times
Contatta:

Messaggio da docelektro »

zen-o ha scritto: 17 mar 2026, 08:03
Anche alcune affermazioni mi restano criptiche tipo quelle del buon Nardi che più di qualche volta ci dice: "i due stadi ben disaccoppiati"
A dirti la verità erano anomale anche per me ma dopo aver costruito il primo ampli a discreti e aver ottenuto autoscillazioni ad alto volume ho focalizzato il problema. Con le valvole servono piccole capacità perchè le tensioni sono alte e le correnti basse. Quando all'epoca sperimentavo con i transistor era un attimo avere un finale che assorbiva mezzo amper e sopratutto essendo solitamente in clase AB generava picchi di assorbimento che facevano innescare ogni stadio mal disaccoppiato.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
plovati
sostenitore

Messaggio da plovati »

zen-o ha scritto: 17 mar 2026, 15:30 C'è una spiegazione ? Cioè non ci dovrebbe essere tutta sta differenza, comunque non per 3 volt.
insomma, 3v di griglia cambiano un bel po:

https://www.audiomatica.com/tubes/img/kt88ult1.gif
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio