Filtro EMI per elettroniche valvolari

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
iberton
sostenitore
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Filtro EMI per elettroniche valvolari

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza, ma, navigando in rete mi sono imbattuto in un video sulla realizzazione di una buona alimentazione.
Premetto che la spiegazione verteva innanzi tutto su elettroniche a stato solido.
A monte del trasformatore di alimentazione veniva inserito un filtro EMI per eliminare i disturbi in alta frequenza derivanti dalla rete.
Secondo il recensore tale filtro è estremamente importante...
Io purtroppo non l'ho mai utilizzato. :sad:
Sapete dirmi quanto è veramente importante, per esempio, su un finale valvolare single ended e, in generale, su un'elettronica valvolare?
Grazie per le delucidazioni. :smile:
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 88 times

Re: Filtro EMI per elettroniche valvolari

Messaggio da drpaolo »

Secondo il recensore tale filtro è estremamente importante...
Ti direi: sì e no...

Mi spiego: dal punto di vista puramente acustico tutti i filtri di rete che ho provato su amplificatori di potenza "comprimono" in qualche modo il suono.
Lo stesso effetto di un filtro di rete (eccetto la compressione) lo può dare un contatto ossidato di una multipresa di collegamento (verificato in camera schermata, non sto scherzando).
Per questo io uso multiprese vecchie di almeno 30 anni... :grin: :grin: :grin:

Dal punto di vista dell'elettrotecnica e della compatibilità elettromagnetica, se l'alimentatore del finale è correttamente dimensionato ed è lineare un filtro non serve, perchè il finale non dovrebbe irradiare disturbi condotti in rete, secondo CEI-EN 55022.
Diverso è il discorso se l'alimentatore (anche del pre), è switching; in questo caso un filtro ci vuole quasi sempre.

Io però su un finale non ce lo metterei (salvo il discorso dell'alimentatore switching).

P.S. il filtro di rete, secondo il progettista, dovrebbe servire a far sì che l'amplificatore non emetta disturbi che possano disturbare apparati collegati sulla stessa linea elettrica. Questi disturbi sono causati dagli alimentatori lineari "generosamente dimensionati" (secondo i recensori audiofili) o dagli alimentatori switching.
Gli amplificatori ben progettati, con un PSRR di buon valore, non dovrebbero richiedere un filtro in ingresso, perchè lavorano in ambienti dove non ci sono disturbi importanti (ambienti domestici, vedi tutta la famiglia di norme CEI-EN 61000).
Questo in linea di massima, in quanto la distorsione della forma d'onda della corrente di rete, che è estremamente perniciosa e sanzionata dalle norme EMC, per fortuna è causata solo da apparecchiature "digitali" che assorbono basse potenze (i vecchi CD player economici erano speciali, in questo).
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Diverso può essere il discorso per gli amplificatori valvolari, che hanno un PSRR (=reiezione ai disturbi sull’alimentazione) quasi sempre scandalosamente basso .
In questo caso un filtro di rete potrebbe teoricamente aiutare (ma anche un grid stopper con una ferritina), però ascolta e cerca di capire se comprime.
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

…e comunque la buona tecnica progettuale EMC prevederebbe che il filtro di rete sia messo per proteggere gli altri apparati da quello che esce dall’amplificatore, non da quello che entra dalla rete verso l’amplificatore.
Il circuito dell’ amplificatore dovrebbe essere intrinsecamente protetto da emissioni radiate e condotte provenienti dall’esterno a causa della sua topologia o dalla sua modalità costruttiva.
Tenete presente che un filtro di rete buono, costa!
iberton
sostenitore
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Messaggio da iberton »

Tenete presente che un filtro di rete buono, costa!
Purtroppo tutto ciò che è buono costa di ciascun tipo e a ciascun livello. :grin: :grin:

Comunque in un primo momento pensavo che i filtri EMI servissero ad impedire ai disturbi di vario tipo a sporcare l'alimentazione dell'ampli, ma poi mi sono dovuto ricredere perché, come scrivi giustamente tu, protegge gli altri apparati da ciò che esce dall'apparato in cui il filtro è inserito e non da ciò che entra.
Grazie per le precisazioni. :smile:
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Quando avevo l’impianto in laboratorio e avevo la trifase, isolavo le sorgenti di potenza alimentandole tra una fase e neutro e le sorgenti di segnale con le due altre fasi, tramite trasformatore riduttore. Questo sembrava funzionare.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio