Ops... acc, che sbadato, avrei dovuto notare la scala!pro61 ha scritto: 08 feb 2026, 21:01 Mi ci hai fatto fare caso, ho sbagliato la scala. Una è a 1MHz l'altra a 10MHz. Le componenti sono esattamente le stesse.
Prova a fare una analisi AC per vedere risposta in frequenza e fase e verificare il margine di stabilità. Vediamo se almeno da quel punto di vista si nota un qualche miglioramento che dia un qualche senso a quel circuito...
dici i 6V anziché 6.3V? Da verificare nei datasheet, ma dovrebbe essere entro la tolleranza ammessa, sebbene probabilmente proprio al limite. Ma, essendo regolata, non c'è il problema di dover garantire un margine di sicurezza come nel caso di alimentazioni dirette in AC, per cui se è entro i limiti va bene.
Per altro, se i tubi sono fatti lavorare con una corrente anodica bassa (ha verificato quant'è?), una tensione di filamento leggermente più bassa di quella nominale potrebbe non essere necessariamente un male.
Portarlo alla tensione nominale ovviamente si può fare. L'aggiunta di un diodo sul "comune" del regolatore peggiora leggermente regolazione e rumore, ma in questo caso la cosa è irrilevante.