Matisse complicato

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 144 times
Been thanked: 62 times
Contatta:

Re: Matisse complicato

Messaggio da UnixMan »

pro61 ha scritto: 08 feb 2026, 21:01 Mi ci hai fatto fare caso, ho sbagliato la scala. Una è a 1MHz l'altra a 10MHz. Le componenti sono esattamente le stesse.
Ops... acc, che sbadato, avrei dovuto notare la scala! :doh: Come non detto. :oops:

Prova a fare una analisi AC per vedere risposta in frequenza e fase e verificare il margine di stabilità. Vediamo se almeno da quel punto di vista si nota un qualche miglioramento che dia un qualche senso a quel circuito... :?: se no' togli tutto e via. :lol:
pro61 ha scritto: 08 feb 2026, 21:01Per quanto riguarda i filamenti invece?
dici i 6V anziché 6.3V? Da verificare nei datasheet, ma dovrebbe essere entro la tolleranza ammessa, sebbene probabilmente proprio al limite. Ma, essendo regolata, non c'è il problema di dover garantire un margine di sicurezza come nel caso di alimentazioni dirette in AC, per cui se è entro i limiti va bene.

Per altro, se i tubi sono fatti lavorare con una corrente anodica bassa (ha verificato quant'è?), una tensione di filamento leggermente più bassa di quella nominale potrebbe non essere necessariamente un male.

Portarlo alla tensione nominale ovviamente si può fare. L'aggiunta di un diodo sul "comune" del regolatore peggiora leggermente regolazione e rumore, ma in questo caso la cosa è irrilevante.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pro61
new member

Messaggio da pro61 »

UnixMan ha scritto: 08 feb 2026, 22:33
Prova a fare una analisi AC per vedere risposta in frequenza e fase e verificare il margine di stabilità. Vediamo se almeno da quel punto di vista si nota un qualche miglioramento che dia un qualche senso a quel circuito... :?: se no' togli tutto e via. :lol:
Pare addirittura migliorare in basso, in alto è praticamente uguale
UnixMan ha scritto: 08 feb 2026, 22:33 Per altro, se i tubi sono fatti lavorare con una corrente anodica bassa (ha verificato quant'è?), una tensione di filamento leggermente più bassa di quella nominale potrebbe non essere necessariamente un male.
Le correnti sono 500uA per la AX7 e 3mA per la AT7
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pro61
new member

Messaggio da pro61 »

Ho fatto tabula rasa.
Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 144 times
Been thanked: 62 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

pro61 ha scritto: 09 feb 2026, 22:21 Ho fatto tabula rasa.
...e? Come suona? Notato differenze? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pro61
new member

Messaggio da pro61 »

UnixMan ha scritto: 09 feb 2026, 22:58 ...e? Come suona? Notato differenze? :?
Mi pare un po più......lucido e forse anche un pò più reattivo.
Questa è la mia sensazione, ma non ho una buona memoria uditiva, quindi potrei anche sbagliarmi.
Ho cambiato anche le due resistenze che si erano affumicate un pò, mettendone di più alto wattaggio. Inoltre, da simulatore, ho visto che quelle due reti di resistenze, abbassavano la tensione sui primi 2 condensatori (quelli sull'anodo) da 270 a 250V in assenza di valvole, e questi erano da 160VAC, che di solito corrispondono a 250VDC, quindi troppo al limite, anche se a pensarci bene dovrebbero essere in serie a 2 a 2. Ne ho messi 4 da 400VDC. Togliendo le reti, si è anche abbassata la corrente di bias, da 6.8 a 6.2 mA. L'ho ripristinata mettendo una resistenza da 1k8 in parallelo alla 330 di catodo. Inolte, trovandomi ad acquistare i condensatori, ne ho presi anche due dell'interstadio, che quei Taiwanesi che c'erano mi stavano antipatici.
Michele.
Rispondi