Davoli DTE1051T amplificatore chitarra - richiesta aiuto per tremolo

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
marvin
new member
Has thanked: 2 times

Davoli DTE1051T amplificatore chitarra - richiesta aiuto per tremolo

Messaggio da marvin »

Un saluto ed un augurio di buon anno da un novello iscritto.
Non sono un esperto di elettronica/elettrotecnica ma fin dall'adolescenza mi e' sempre piaciuto tentare di riparare oggetti in bassa frequenza per uso musicale.
Ho comprato in un mercatino dell'usato un ampli Davoli DTE1051T per chitarra; era messo veramente male (valvole con piedini piegati, condensatori scoppiati, cavo alimentazione tagliato, mozziconi di sigaretta :lol: ).
Nel tempo l'ho ripulito e rimesso cambiando praticamente tutti i condensatori (elettrolitici e non).
L'amplificatore funziona quasi nel suo complesso, ed il suono vintage che esce mi porta quasi a lacrimare.
L'unica cosa che non riesco a riparare e' la sezione tremolo e per questo chiedo aiuto.
Il cuore della sezione tremolo e' una valvola 6AV6 (provata anche una nuova), ma a questo punto ho seri dubbi che il circuito oscilli e sto cercando di capire quale possa essere il motivo.
Chiedo per cortesia consigli su quali possano essere i controlli e le misurazioni da effettuare (possiedo tester mitek mk6320, tester AoKoZo 21D, oscilloscopio zeeweii DSO3D12, quindi attrezzatura non professionale).
Allego lo schema elettrico dell'ampli incollato all'interno.
Ringrazio sin da ora per gli eventuali aiuti che arriveranno.
cordialita', marvin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baldo95
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 10 times

Re: Davoli DTE1051T amplificatore chitarra - richiesta aiuto per tremolo

Messaggio da baldo95 »

Ciao; in questi periodi ho riesumato anch'io tre ampli per chitarra un Binson, un Sound e un'FBT quasi terminato, tutti e tre con tremolo ad oscillatore; i problemi comuni che ho trovato oltre ai classici condensatori elettrolitici sono alcune resistenze fuori tolleranza sono al carbone e tendono col tempo a variare anche parecchio il loro valore, il jack hai già verificato che chiuda bene dovrebbe avere una misura diversa dai moderni, verifica le tensioni sulla valvola
Sul Sound mi è capitato che due resistenze sovrapposte erano attaccate ad occhio non era subito visibile e il tremolo non funzionava
Il ponte diodi l'hai sostituito? Il telaio è collegato a massa? Ho visto che usa una tastiera per il tremolo, ad amplificatore spento e spina staccata assicurati che tutti i contatti chiudano bene problemi simili li ho avuti sulle radio d'epoca
Verificate le tensioni della 6AV6 una prova semplice la puoi fare toccando con un cacciavite isolato il piedino 1 della 6AV6 dovresti sentire dei rumori, con l'oscilloscopio tramite un condensatore puoi provare sul piedino 7 della 6AV6 se vedi una frequenza, sicuramente troverai anche il 50Hz
marvin
new member

Messaggio da marvin »

ciao, da ignorante mi ero focalizzato solo sui condensatori, tralasciando le resistenze, penso che dopo i controlli le cambiero' se necessario con quelle a film metallico; ; il jack per lo stop del tremolo ho scoperto una misura che non conoscevo, sono i BANTAM di 4,4 mm di diametro; non ho pensato alla tastiera; che dire? grazie infinite per tutte le dritte, comprese quelle su come fare i test sulla valvola. grazie ancora, poi alla fine (sono molto lento, purtroppo) mettero' un aggiornamento
baldo95
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 10 times

Messaggio da baldo95 »

Le resistenze sono tutte al carbone io le sostituisco sempre con carbone quelle moderne sono diverse rispetto a quelle vecchie; i jack venivano usati in molte apparecchiature Geloso, Binson, RadioMarelli, ecc.. il riferimento di solito è Geloso sono abbastanza rari e per essere un semplice jack lo fanno pagare caro io quando posso lo sostituisco, così come i connettori d'ingresso con normali jack si riduce molto il rumore
I pezzi che cambio li conservo
marvin
new member

Messaggio da marvin »

giusto, rispetto a 60 anni fa la tecnologia e' cambiata, usero' le resistenze a carbone;
i jack bantam 4,4 mm li trovai a luglio 2024 su ebay a 15 euro (x 5 pezzi), ora costano 3 volte tanto;
cerco sempre di preservare la costruzione originale e per gli ingressi ho costruito dei cavi apposta, per il DIN e' stato facile, per il l'atro tipo di ingresso ho avuto la fortuna di conservare un jack (che non sono riuscito a identificare (allego foto) che conservai da 16enne recuperandolo da un cavo rotto di collegamento con una cassa passiva da impianto davoli (certo se cambiandoli fa meno rumore... ci pensero');
buona l'dea di conservare il sostituito;
grazie infinite

cavo-jack-02-da-trovare.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio