Cerco data sheets Woofer Electronic Melody by Ciare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Mariolone
new member

Cerco data sheets Woofer Electronic Melody by Ciare

Messaggio da Mariolone »

Help me, purtroppo dopo altri 10 anni di servizio devo far ripristinare il foam di un paio di woofer montati su delle casse Studio 3 di Vittorio Franchi. Sono alla ricerca di un data sheets per vedere se farle riconare nuovamente ho sostituirle. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente. allego la foto. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni e consigli sulla eventuale sostituzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Re: Cerco data sheets Woofer Electronic Melody by Ciare

Messaggio da stereosound »

Mariolone ha scritto: 28 dic 2025, 18:05 devo far ripristinare il foam di un paio di woofer montati su delle casse Studio 3 di Vittorio Franchi. Sono alla ricerca di un data sheets per vedere se farle riconare nuovamente ho sostituirle. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente. allego la foto. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni e consigli sulla eventuale sostituzione.
Se gli altoparlanti non hanno subito altri danni è sufficiente (far) sostituire le sospensioni.
In tal caso non è difficile ripararli.
Max
Mariolone
new member

Messaggio da Mariolone »

Ciao Max, per la riconatura mi hanno chiesto €160 volevo capire se con quella cifra potevo installarne di nuovi, hanno ormai più di 30 anni alle spalle. Altrimenti con 15€ provo a riconarli da me. Ho seguito parecchi tutorial e cono e cestello li ho puliti oggi. Avere qualche dato mi aiuterebbe a valutare altro.
stereosound
sostenitore

Mariolone ha scritto: 29 dic 2025, 15:23 Ciao Max, per la riconatura mi hanno chiesto €160 volevo capire se con quella cifra potevo installarne di nuovi, hanno ormai più di 30 anni alle spalle.
A questa cifra ti conviene certamente metterne di nuovi (ritengo comunque che quanto richiesto sia esagerato per la sola sostituzione dei due foam).
Volendo valutare la sostituzione potresti considerare questo Ciare:
https://ciare.com/it/products/lf-driver/10/8/HW251N
Bisognerebbe conoscere il volume interno del box (immagino chiuso nel tuo caso) per verificarne la compatibilità insieme ad un probabile ritocco sul filtro.
Mariolone ha scritto: 29 dic 2025, 15:23 Altrimenti con 15€ provo a riconarli da me. Ho seguito parecchi tutorial e cono e cestello li ho puliti oggi. Avere qualche dato mi aiuterebbe a valutare altro.
Proverei comunque! su You Tube ci sono dei tuturial che ti indicano come procedere.
Max
Mariolone
new member

Messaggio da Mariolone »

Il box è da 39,2lt. Il fatto che non conoscendo i dati del woofer sarei costretto a rifare il xover.
stereosound
sostenitore

Mariolone ha scritto: 30 dic 2025, 07:45 Il box è da 39,2lt. Il fatto che non conoscendo i dati del woofer sarei costretto a rifare il xover.
Il volume sarebbe adatto ma dovrebbe essere in reflex. Da un primo approccio immaginavo potesse andare anche in cassa chiusa,ma verificati i parametri,va bene solo in reflex.
Il crossover non è un problema,al limite andrebbe modificato.
In alternativa si potrebbero valutare altri componenti nel caso tu scelga la sostituzione.
Ma la tua cassa è chiusa?
Max
Mariolone
new member

Messaggio da Mariolone »

Si, chiedo scusa , è in cassa chiusa.
ciroschi
starting member
Been thanked: 1 time

Messaggio da ciroschi »

Salve,
forse potrebbe essere questo, bo!
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Mariolone
new member

Messaggio da Mariolone »

No, questo è ancora in produzione. Il woofer è degl'anni '80/'90 quando il brend Electronic Melody era la casa che produceva altoparlanti per la Ciare. Il cestello è in alluminio pressofuso di grande rigidità. Non sò se può essere un altoprlante per sub. Se non trovo niente lo farò riconare e prenderò i parametri di T&S.
ciroschi
starting member
Been thanked: 1 time

Messaggio da ciroschi »

Mariolone ha scritto: 31 dic 2025, 12:29 No, questo è ancora in produzione. Il woofer è degl'anni '80/'90 quando il brend Electronic Melody era la casa che produceva altoparlanti per la Ciare. Il cestello è in alluminio pressofuso di grande rigidità. Non sò se può essere un altoprlante per sub. Se non trovo niente lo farò riconare e prenderò i parametri di T&S.
Salve,
questa foto e del catalogo 2000, i più vecchi non li ho trovati, forse prestati. Comunque, questo sarebbe la produzione successiva alla Melody che cambiarono in Ciare,
quindi potrebbe essere lo stesso come parametri e i materiali sono più economici per guadagnare di più.
Saluti e buon anno.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Mariolone
new member

Messaggio da Mariolone »

Intanto ti ringrazio Ciro, i cataloghi Ciare li ho, è proprio il catalogo Electronic Melody by Ciare anni 80/90 che sono introvabili.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio