Cerco data sheets Woofer Electronic Melody by Ciare
-
Mariolone
- new member
Cerco data sheets Woofer Electronic Melody by Ciare
Help me, purtroppo dopo altri 10 anni di servizio devo far ripristinare il foam di un paio di woofer montati su delle casse Studio 3 di Vittorio Franchi. Sono alla ricerca di un data sheets per vedere se farle riconare nuovamente ho sostituirle. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente. allego la foto. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni e consigli sulla eventuale sostituzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 14 times
Re: Cerco data sheets Woofer Electronic Melody by Ciare
Se gli altoparlanti non hanno subito altri danni è sufficiente (far) sostituire le sospensioni.Mariolone ha scritto: 28 dic 2025, 18:05 devo far ripristinare il foam di un paio di woofer montati su delle casse Studio 3 di Vittorio Franchi. Sono alla ricerca di un data sheets per vedere se farle riconare nuovamente ho sostituirle. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente. allego la foto. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni e consigli sulla eventuale sostituzione.
In tal caso non è difficile ripararli.
Max
-
Mariolone
- new member
Ciao Max, per la riconatura mi hanno chiesto €160 volevo capire se con quella cifra potevo installarne di nuovi, hanno ormai più di 30 anni alle spalle. Altrimenti con 15€ provo a riconarli da me. Ho seguito parecchi tutorial e cono e cestello li ho puliti oggi. Avere qualche dato mi aiuterebbe a valutare altro.
- stereosound
- sostenitore
A questa cifra ti conviene certamente metterne di nuovi (ritengo comunque che quanto richiesto sia esagerato per la sola sostituzione dei due foam).Mariolone ha scritto: 29 dic 2025, 15:23 Ciao Max, per la riconatura mi hanno chiesto €160 volevo capire se con quella cifra potevo installarne di nuovi, hanno ormai più di 30 anni alle spalle.
Volendo valutare la sostituzione potresti considerare questo Ciare:
https://ciare.com/it/products/lf-driver/10/8/HW251N
Bisognerebbe conoscere il volume interno del box (immagino chiuso nel tuo caso) per verificarne la compatibilità insieme ad un probabile ritocco sul filtro.
Proverei comunque! su You Tube ci sono dei tuturial che ti indicano come procedere.Mariolone ha scritto: 29 dic 2025, 15:23 Altrimenti con 15€ provo a riconarli da me. Ho seguito parecchi tutorial e cono e cestello li ho puliti oggi. Avere qualche dato mi aiuterebbe a valutare altro.
Max
-
Mariolone
- new member
Il box è da 39,2lt. Il fatto che non conoscendo i dati del woofer sarei costretto a rifare il xover.
- stereosound
- sostenitore
Il volume sarebbe adatto ma dovrebbe essere in reflex. Da un primo approccio immaginavo potesse andare anche in cassa chiusa,ma verificati i parametri,va bene solo in reflex.Mariolone ha scritto: 30 dic 2025, 07:45 Il box è da 39,2lt. Il fatto che non conoscendo i dati del woofer sarei costretto a rifare il xover.
Il crossover non è un problema,al limite andrebbe modificato.
In alternativa si potrebbero valutare altri componenti nel caso tu scelga la sostituzione.
Ma la tua cassa è chiusa?
Max
-
Mariolone
- new member
-
ciroschi
- starting member
- Been thanked: 1 time
Salve,
forse potrebbe essere questo, bo!
Saluti.
forse potrebbe essere questo, bo!
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciro da Salerno.
"occhio non vede, orecchio non ode."
-
Mariolone
- new member
No, questo è ancora in produzione. Il woofer è degl'anni '80/'90 quando il brend Electronic Melody era la casa che produceva altoparlanti per la Ciare. Il cestello è in alluminio pressofuso di grande rigidità. Non sò se può essere un altoprlante per sub. Se non trovo niente lo farò riconare e prenderò i parametri di T&S.
-
ciroschi
- starting member
- Been thanked: 1 time
Salve,Mariolone ha scritto: 31 dic 2025, 12:29 No, questo è ancora in produzione. Il woofer è degl'anni '80/'90 quando il brend Electronic Melody era la casa che produceva altoparlanti per la Ciare. Il cestello è in alluminio pressofuso di grande rigidità. Non sò se può essere un altoprlante per sub. Se non trovo niente lo farò riconare e prenderò i parametri di T&S.
questa foto e del catalogo 2000, i più vecchi non li ho trovati, forse prestati. Comunque, questo sarebbe la produzione successiva alla Melody che cambiarono in Ciare,
quindi potrebbe essere lo stesso come parametri e i materiali sono più economici per guadagnare di più.
Saluti e buon anno.
Ciro da Salerno.
-
Mariolone
- new member
Intanto ti ringrazio Ciro, i cataloghi Ciare li ho, è proprio il catalogo Electronic Melody by Ciare anni 80/90 che sono introvabili.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 1208 Visite
-
Ultimo messaggio da 315
-
- 104 Risposte