Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Frullo82
new member
Been thanked: 5 times

Re: Po-Jama

Messaggio da Frullo82 »

Per avere un idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JJT
average member
Been thanked: 1 time

Messaggio da JJT »

Po-jama people!
It's a po-jama people special
Take one home with you, save a dollar today

Avendo deciso di farmene un paio di P-J a mio avviso e buona cosa costruirle con multistrato da 18 e senza rinforzi interni, Era fatto così il primo esemplare il cui suono piacque a tanti. E visto la forma del mobile e lo spessore dei pannelli, non è possibile che i legni senza rinforzi non abbiano contribuito alla timbrica di questo progetto, almeno in qualche piccola misura.
Le P-J si possono anche analizzare come una linea di trasmissione con restringimento all'uscita, con tanto di offset driver e offset port., usando il ottimo SpicyTL di Andrea Rubino si può costatare come le risonanze dovute alla grandezza dominante scompaiono quasi completamente con il trattamento acustico consigliato da Filippo.
Secondo i disegni, i dati del woofer e le simulazioni il carico e un simil C4, con rapporto Vas/Vb pari a 0.7 Fb intorno ai 50Hz ed F6 43/44Hz, tramite l'apertura di 57cm2 e la lunghezza apparente, dovuta alla viscosità del aria, superiore ai 18 mm del pannello.
Allego schermata del software "interpretando"
Po Jama sim.png
l'andamento delle P-J. Mi corregga Filippo se qualche dato non è preciso o si devia dall'misurato sul esemplare originale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

JJT ha scritto: 02 mar 2026, 23:04 Po-jama people!
It's a po-jama people special
Take one home with you, save a dollar today

Avendo deciso di farmene un paio di P-J a mio avviso e buona cosa costruirle con multistrato da 18 e senza rinforzi interni, Era fatto così il primo esemplare il cui suono piacque a tanti. E visto la forma del mobile e lo spessore dei pannelli, non è possibile che i legni senza rinforzi non abbiano contribuito alla timbrica di questo progetto, almeno in qualche piccola misura.
Le P-J si possono anche analizzare come una linea di trasmissione con restringimento all'uscita, con tanto di offset driver e offset port., usando il ottimo SpicyTL di Andrea Rubino si può costatare come le risonanze dovute alla grandezza dominante scompaiono quasi completamente con il trattamento acustico consigliato da Filippo.
Secondo i disegni, i dati del woofer e le simulazioni il carico e un simil C4, con rapporto Vas/Vb pari a 0.7 Fb intorno ai 50Hz ed F6 43/44Hz, tramite l'apertura di 57cm2 e la lunghezza apparente, dovuta alla viscosità del aria, superiore ai 18 mm del pannello.
Allego schermata del software "interpretando"Po Jama sim.png l'andamento delle P-J. Mi corregga Filippo se qualche dato non è preciso o si devia dall'misurato sul esemplare originale.
l'andamento del passaalto non coincide, in realtà è molto più smorzato, ma hai usato i parametri del FE200 4 Ohm?
JJT
average member
Been thanked: 1 time

Messaggio da JJT »

Si, ma quelli del depliant , non ho acceso a quelli misurati sul oggeto reale. Quale Fb Fs e F6 erano rilevate sul cabinet originale?
Cè da qualche parte la curva d'impedenza misurata sul prototipo, senza filtro xover?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio