Dal momento che è quasi un anno che ho l'abbonamento a Tidal, ho deciso che era il momento di acquistare un DAC decentemente recente e decentemente performante e ho comprato un Topping D-30 Pro, che è uno dei modelli consigliati da un sito estero sedicente molto tecnico e molto seguito (quello delle pantere).
Si potrebbe obiettare "come sentivi la musica digitale da Tidal, prima ?" La sentivo "analogizzata" cioè registravo su cassetta dall'uscita iPhone, che è molto pulita, i dischi e li risentivo sul buon vecchio registratore a cassette.
Il registratore non è, ovviamente, una vecchia gloria degli anni '70/'80 - fosse anche un Nakamichi - ma è un Technics di ultima generazione, con testine in amorfo Z, autocalibrazione del nastro e Dolby C HX. Risposta in frequenza fino a 20 kHz con segnale a -20dbVU e nastro normale al ferro e S/N ratio di 78 dB
Ebbene, con mio sommo rammarico devo dire che al confronto (e secondo il mio parere)...
...è sempre meglio (per maggiore musicalità e realismo) la registrazione rispetto all'originale direttamente riprodotto da Tidal tramite Topping.
Il perchè non lo so, dato che la sorgente è la stessa.
Mi sono convertito al digitale (?!) (o forse no...)
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 53 times
Re: Mi sono convertito al digitale (?!) (o forse no...)
E qui si apre l'opportunità: fai un analogizzatore! Esci dal dac, piloti un fotoaccoppiatore, manipoli e amplifichi (poco) analogicamente e butti il segnale nell'ingresso phono 
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
drpaolo
- sostenitore
- Been thanked: 83 times
Ce l’ho un oggetto simile; è della Behringer e copia il vecchio Aphex.
Funziona molto bene, perché non somma solo le armoniche generate, ma ha anche l’effetto di limiter (credo) che contribuisce anch’esso ad analogizzare il segnale.
Funziona molto bene, perché non somma solo le armoniche generate, ma ha anche l’effetto di limiter (credo) che contribuisce anch’esso ad analogizzare il segnale.
- plovati
- sostenitore
- Been thanked: 53 times
Azz, hanno già inventato tutto... che aggeggio è questo?
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
drpaolo
- sostenitore
Beh, l’ “Aphex Aural Exciter” era d’obbligo negli studi di registrazione degli anni ‘80.
La copia Behringer si chiama “Sonic Exciter SX3040” e l’ho comprata su Subito.it a 50 €
Si trova anche l’Aphex originale, ma costa (usato) molto di più.
C’è un Behringer ora su Subito.it a 60 €
La copia Behringer si chiama “Sonic Exciter SX3040” e l’ho comprata su Subito.it a 50 €
Si trova anche l’Aphex originale, ma costa (usato) molto di più.
C’è un Behringer ora su Subito.it a 60 €
-
drpaolo
- sostenitore
Premetto che il Topping è collegato al Mac con un cavo USB “audiofilo”, con interposto isolatore di linea e i collegamenti al Behringer sono in linea bilanciata con cavo argentato isolato in Teflon e poi con Sommercable terminato con copia dei “bullet plug” verso l’ampli (Fisher X-100-A).
(‘somma, un impiantino dignitoso e l’effetto si sente chiaramente)
(‘somma, un impiantino dignitoso e l’effetto si sente chiaramente)
-
drpaolo
- sostenitore
(Il Sommercable Albedo, con clone dei “bullet plug” suona proprio bene).
-
drpaolo
- sostenitore
P.S. sul sito dello scienziatone delle pantere ho scoperto -inaspettatamente- un thread su quel Behringer.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio