5Z3P non collegata.

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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da pro61 »

mariovalvola ha scritto: 30 ott 2025, 10:33 Fai bene lo schema. Vedrai che le anime pie ritornano.
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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da pro61 »

Mi dici per favore cosa non ti quadra, così ci guardo meglio.
Come dicevo sopra, sono a digiuno di valvole, anche se ho cominciato a studiare.

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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da mariovalvola »

IMG_20251030_152347.jpg

Scusa ma non si capisce vedi la parte nel cerchio rosso
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Messaggio da pro61 »

mariovalvola ha scritto: 30 ott 2025, 14:25 IMG_20251030_152347.jpg


Scusa ma non si capisce vedi la parte nel cerchio rosso

Ho speso fiumi di inchiostro senza riuscire a farmi capire, si vede che sto inecchiando Ci riprovo.
Quello schema che non si capisce, è esattamente il motivo per cui ho aperto il 3d, ma lo schema è corretto.
Nella parte in alto si vede l'uscita del trasformatore che va ai diodi, poi al filtro CLC e da qui sulla raddrizzatrice (filo rosso).
Dalle foto si vede che sulla 5Z4P, oltre il filo rosso c'è collegato solo la 5V degli heater (filo grigio su 2 e 8 ), quindi non c'è nessuna presa per alimentare le valvole.
Dalla foto si vede la seconda parte dello schema, quello che alimenta il tutto. La resistenza verde, prende tensione dal filo blu, filtro RC che alimenta le KT90 e secondo filtro RC con fusibile che alimenta le 8H6C.
Ma il filo blu, esce dal trasformatore, da una locazione diversa da dove escono tutte le altre coppie di fili, ed esce in corrente continua.
Come puo essere tutto cio? Come fa la corrente a passare dalla 5Z3P al filo blu se non attraverso il trasformatore?
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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da mariovalvola »

Scusami un attimo. Cosa sono L1 L2 e L4 e L5? Come può essere che si alimenti il single ended con una tensione alternata mentre tu leggi 387 VDC? siamo alle barzellette scusami Ti faccio notare che dopo L4 e L5 non vedo nessun raddrizzatore eppure tu leggi una tensione continua. Da un trasformatrore esce una tensione alternata.
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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da pro61 »

mariovalvola ha scritto: 30 ott 2025, 18:20 Da un trasformatrore esce una tensione alternata.
L1-2-4-5 sarebbero gli avvolgimenti del trasformatore. Non avendo trovato il simbolo del trafo, ho risolto così.
Se non era una barzelletta, non avrei aperto il 3d. Lo so benissimo che dal trasformatore non può uscire la corrente continua, ma sta di fatto che da quel cappero di fili blu, che esce da solo da un posto a caso del TA (si vede benissimo dalla foto) esce una corrente continua di 6 volt più bassa di quella che leggo fra massa e uno dei due fili grigi del riscaldamento della raddrizzatrice. Fra i due fili grigi ci sono 5VAC.
La domanda è: può essere che la prelevino da uno dei fili del riscaldamento all'interno del TA e la fanno uscire dal filo blu? e se si, visto che mi sembra l'unico modo, a cosa serve?
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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da UnixMan »

Sicuro ti è sfuggito qualcosa. Ad apparecchio spento (e condensatori ben scarichi) misura continuità e resistenza tra i vari fili che escono dal TA...
Ciao, Paolo.

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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da pro61 »

UnixMan ha scritto: 31 ott 2025, 19:38 Sicuro ti è sfuggito qualcosa. Ad apparecchio spento (e condensatori ben scarichi) misura continuità e resistenza tra i vari fili che escono dal TA...
Il TA l'ho smontato. Avevo già riportato che fra il filo blu e i fili del riscaldamento della raddrizzatrice, c'è continuità. Il multimetro segnna 0.3 Ohm.
Solo con quelli. Tutti gli altri hanno circuito aperto.
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Messaggio da UnixMan »

pro61 ha scritto: 31 ott 2025, 19:50 Il TA l'ho smontato. Avevo già riportato che fra il filo blu e i fili del riscaldamento della raddrizzatrice, c'è continuità. Il multimetro segnna 0.3 Ohm.
E allora, "mistero" risolto. La 5Z3P è un diodo a riscaldamento diretto. Il filamento è anche il catodo. Il filo blu verosimilmente è la presa centrale del secondario dedicato al filamento della raddrizzatrice. Da lì esce la tensione che viene dal catodo della raddrizzatrice.
Ciao, Paolo.

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Oooh, finalmente. Quindi l'anodica non si può prendere direttamente dalla raddrizzatrce come ho visto in tutti gli schemi del mondo ,(vabbè, in tanti schemi).
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Messaggio da UnixMan »

pro61 ha scritto: 31 ott 2025, 21:41 Oooh, finalmente. Quindi l'anodica non si può prendere direttamente dalla raddrizzatrce come ho visto in tutti gli schemi del mondo ,(vabbè, in tanti schemi).
in realtà si può, ma così è "più corretto".
Ciao, Paolo.

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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da mariovalvola »

pro61 ha scritto: 31 ott 2025, 21:41 Oooh, finalmente. Quindi l'anodica non si può prendere direttamente dalla raddrizzatrce come ho visto in tutti gli schemi del mondo ,(vabbè, in tanti schemi).
Immagine
Da un vecchio 3D qui su questi lidi, come vedi, i collegamenti alla raddrizzatrice, per certi versi sono così. Per altri, no.
Però capisci che il disegno non era a posto. Non è che l'ampli funzionasse nonostante i misteri irrisolvibili generati dai tuoi disegni. Semplicemente, com'era ovvio, erano i disegni a essere clamorosamente sbagliati. Speravo ci arrivassi.
Per ricavare decentemente uno schema devi usare il voltmetro quando l'ampli è acceso e verificare con un Ohmetro quando l'ampli è spento, come girano i collegamenti.
Prova adesso a disegnare uno schema.
Adesso devi solo risolvere i collegamenti a questa misteriosa raddrizzatrice ( gli anodi sono uniti? )
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Re: 5Z3P non collegata.

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Scusa Mario, ma se avessi avuto idea che quel filo blu era il centrale degli heater, avrei disegnato anche uno schema giusto, infatti avevo anche scritto che l'anodica poteva prenderla dai fili degli heater, ma non avevo pensato alla presa centrale.
Lo schema corretto dovrebbe esere questo.
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Ultima modifica di pro61 il 01 nov 2025, 14:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da pro61 »

Bene, risolto il mistero del filo blu, passiamo ad altro.
Ho misurato tutti i cap di alimentazione (sono marchiati i primi 4 Nippon Chemi Con e gli altri 3 Nichicon GU) e sono tutti sotto specifica del 10-15%.
Pensavo di sostituirli e dato che mi trovavo, cambiare anche i valori, che mi sembrano un po striminziti. Ho pensato ad una cosa del genere (vedi schema).
La domanda è, va bene usare roba industriale o conviene usare roba marchiata for audio?
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Re: 5Z3P non collegata.

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Prima di sostituire componenti ragiona bene sullo schema. Non mi sembra che sia tutto smarcato.
Hai capito a cosa serve la raddrizzatrice messa così?
Le tensioni ai capi del secondario HT (173VAC ? e 161VAC ?) sono misurate rispetto a cosa?
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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da pro61 »

mariovalvola ha scritto: 01 nov 2025, 16:00 Prima di sostituire componenti ragiona bene sullo schema. Non mi sembra che sia tutto smarcato.
Hai capito a cosa serve la raddrizzatrice messa così?
Le tensioni ai capi del secondario HT (173VAC ? e 161VAC ?) sono misurate rispetto a cosa?
Che significa che non è tutto smarcato?
La raddrizzatrice, se non ho capito male, dovrebbe fare da soft start, cioè man mano che si scaldano i filamenti fa passare la tensione.
L'alternata l'ho misurata sui due rami di ingresso ai diodi rispetto a massa. Suppongo che se li misuro fra di loro ottengo la somma, 334 VAC.
Domanda: ma la prima serie prendeva la continua direttamente dalla raddrizzatrice, perchè poi ci han messo i diodi? Affidabilità?
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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da pro61 »

Ho ritoccato un pò lo schema. Ditemi se manca ancre qualcosa e se possibile avere una qualche risposta alle varie domande che ho posto. Grazie.
Michele.
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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da plovati »

Adesso riesco a seguire anche io lo schema. Ma mi sono perso le domande :wink:
Sulla base dello schema ricavato, cosa non ti torna o vorresti sapere (scusa in anticipo per la ripetizione che ti chiedo, colpa di Mario che fa casino :grin: ) ?
_________
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Re: 5Z3P non collegata.

Messaggio da pro61 »

plovati ha scritto: 07 nov 2025, 11:43 Ma mi sono perso le domande :wink:
Sulla base dello schema ricavato, cosa non ti torna o vorresti sapere ?
Grazie per l'interessamento.
1) Un dubbio che mi è venuto è, perchè sulla presa della seconda griglia, non c'è nessuna resistenza, dato che le ho viste in tutti gli schemi (100-330 Ohm). A tal proposito (ultralineare) ho visto che c'è una forte diatriba fra
chi dice che essenzialmente serve solo per i PP e che per il PE è addirittura negativo, però viene usato moltissimo anche in questa configurazione. Quale sarà mai la verità.
2) Se sula prima versione c'era solo la raddrizzatrice, perchè hanno messo i diodi e lasciato la 5Z3P nel circuito, che comunque si mangia una ventina di Volt. Non varrebbe la pena alimentare loso i filamenti, tanto per farla
accendere?
3) I condensatori di accoppiamento, vedi foto sopra, sono marcati SCR 630 VDC serie BP. Ma da una ricerca fatta in rete, la serie BP è da 400 VDC, non 630, che è la serie PPE. Non è che sono dei tarocchi cinesi?
Li cambio con degli originali SCR PPE o Solen PPE che è la stessa cosa o qualcosa che consigliate voi esperti del ramo. (Molti usano addirittura dei WIMA MKP10)
4) Ho misurato i cap dell'alimentatore e sono tutti sotto dal 10 al 20%, Cambio pure quelli, magari mettendone di voltaggio adatto(450VDC dovrebbero andar bene, visto che la tensione massima misurata è 411 VDC) così
magari anzichè metterli in serie, li metto in parallelo in modo che a parità di spazio aumento la capacità: e anche in questo caso, va bene roba industriale, tipo EPCOS, Panasonic, Nichicon, senza andare su roba specifica
per audio, tipo Mundorf o Elna o Nichicon?
5) Ho notato che se regolo il bias a 88 mA e poi inverto le valvole, mi riprovo 83 da una parte e 93 dall'altra. Valvole non accoppiate? Fino a dove si possono polarizzare ste valvole, sono le cinesi di serie marcate Jingina ,
però sembrano fatte bene, piedini dorati, placca nera, vetro bello robusto. A tal proposito, visto che adesso le KT90 le fa solo la EH, si possono sostituire con cosa? 88, 120, 150, anche se so che queste ultime sono dei
pentodi e non dei beam tetrode, ma le danno tutti come equivalenti più potenti.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Michele
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