5Z3P non collegata.
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Re: 5Z3P non collegata.
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Re: 5Z3P non collegata.
Mi dici per favore cosa non ti quadra, così ci guardo meglio.
Come dicevo sopra, sono a digiuno di valvole, anche se ho cominciato a studiare.
Michele
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Re: 5Z3P non collegata.
Scusa ma non si capisce vedi la parte nel cerchio rosso
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Mario
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Re: 5Z3P non collegata.
mariovalvola ha scritto: 30 ott 2025, 14:25 IMG_20251030_152347.jpg
Scusa ma non si capisce vedi la parte nel cerchio rosso
Ho speso fiumi di inchiostro senza riuscire a farmi capire, si vede che sto inecchiando Ci riprovo.
Quello schema che non si capisce, è esattamente il motivo per cui ho aperto il 3d, ma lo schema è corretto.
Nella parte in alto si vede l'uscita del trasformatore che va ai diodi, poi al filtro CLC e da qui sulla raddrizzatrice (filo rosso).
Dalle foto si vede che sulla 5Z4P, oltre il filo rosso c'è collegato solo la 5V degli heater (filo grigio su 2 e 8 ), quindi non c'è nessuna presa per alimentare le valvole.
Dalla foto si vede la seconda parte dello schema, quello che alimenta il tutto. La resistenza verde, prende tensione dal filo blu, filtro RC che alimenta le KT90 e secondo filtro RC con fusibile che alimenta le 8H6C.
Ma il filo blu, esce dal trasformatore, da una locazione diversa da dove escono tutte le altre coppie di fili, ed esce in corrente continua.
Come puo essere tutto cio? Come fa la corrente a passare dalla 5Z3P al filo blu se non attraverso il trasformatore?
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Re: 5Z3P non collegata.
Scusami un attimo. Cosa sono L1 L2 e L4 e L5? Come può essere che si alimenti il single ended con una tensione alternata mentre tu leggi 387 VDC? siamo alle barzellette scusami Ti faccio notare che dopo L4 e L5 non vedo nessun raddrizzatore eppure tu leggi una tensione continua. Da un trasformatrore esce una tensione alternata.
Mario
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Re: 5Z3P non collegata.
L1-2-4-5 sarebbero gli avvolgimenti del trasformatore. Non avendo trovato il simbolo del trafo, ho risolto così.
Se non era una barzelletta, non avrei aperto il 3d. Lo so benissimo che dal trasformatore non può uscire la corrente continua, ma sta di fatto che da quel cappero di fili blu, che esce da solo da un posto a caso del TA (si vede benissimo dalla foto) esce una corrente continua di 6 volt più bassa di quella che leggo fra massa e uno dei due fili grigi del riscaldamento della raddrizzatrice. Fra i due fili grigi ci sono 5VAC.
La domanda è: può essere che la prelevino da uno dei fili del riscaldamento all'interno del TA e la fanno uscire dal filo blu? e se si, visto che mi sembra l'unico modo, a cosa serve?
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Re: 5Z3P non collegata.
Sicuro ti è sfuggito qualcosa. Ad apparecchio spento (e condensatori ben scarichi) misura continuità e resistenza tra i vari fili che escono dal TA...
Ciao, Paolo.
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Re: 5Z3P non collegata.
Il TA l'ho smontato. Avevo già riportato che fra il filo blu e i fili del riscaldamento della raddrizzatrice, c'è continuità. Il multimetro segnna 0.3 Ohm.UnixMan ha scritto: 31 ott 2025, 19:38 Sicuro ti è sfuggito qualcosa. Ad apparecchio spento (e condensatori ben scarichi) misura continuità e resistenza tra i vari fili che escono dal TA...
Solo con quelli. Tutti gli altri hanno circuito aperto.
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Re: 5Z3P non collegata.
E allora, "mistero" risolto. La 5Z3P è un diodo a riscaldamento diretto. Il filamento è anche il catodo. Il filo blu verosimilmente è la presa centrale del secondario dedicato al filamento della raddrizzatrice. Da lì esce la tensione che viene dal catodo della raddrizzatrice.pro61 ha scritto: 31 ott 2025, 19:50 Il TA l'ho smontato. Avevo già riportato che fra il filo blu e i fili del riscaldamento della raddrizzatrice, c'è continuità. Il multimetro segnna 0.3 Ohm.
Ciao, Paolo.
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Re: 5Z3P non collegata.
Oooh, finalmente. Quindi l'anodica non si può prendere direttamente dalla raddrizzatrce come ho visto in tutti gli schemi del mondo ,(vabbè, in tanti schemi).
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Re: 5Z3P non collegata.
in realtà si può, ma così è "più corretto".pro61 ha scritto: 31 ott 2025, 21:41 Oooh, finalmente. Quindi l'anodica non si può prendere direttamente dalla raddrizzatrce come ho visto in tutti gli schemi del mondo ,(vabbè, in tanti schemi).
Ciao, Paolo.
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Re: 5Z3P non collegata.
pro61 ha scritto: 31 ott 2025, 21:41 Oooh, finalmente. Quindi l'anodica non si può prendere direttamente dalla raddrizzatrce come ho visto in tutti gli schemi del mondo ,(vabbè, in tanti schemi).

Da un vecchio 3D qui su questi lidi, come vedi, i collegamenti alla raddrizzatrice, per certi versi sono così. Per altri, no.
Però capisci che il disegno non era a posto. Non è che l'ampli funzionasse nonostante i misteri irrisolvibili generati dai tuoi disegni. Semplicemente, com'era ovvio, erano i disegni a essere clamorosamente sbagliati. Speravo ci arrivassi.
Per ricavare decentemente uno schema devi usare il voltmetro quando l'ampli è acceso e verificare con un Ohmetro quando l'ampli è spento, come girano i collegamenti.
Prova adesso a disegnare uno schema.
Adesso devi solo risolvere i collegamenti a questa misteriosa raddrizzatrice ( gli anodi sono uniti? )
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Re: 5Z3P non collegata.
Scusa Mario, ma se avessi avuto idea che quel filo blu era il centrale degli heater, avrei disegnato anche uno schema giusto, infatti avevo anche scritto che l'anodica poteva prenderla dai fili degli heater, ma non avevo pensato alla presa centrale.
Lo schema corretto dovrebbe esere questo.
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Ultima modifica di pro61 il 01 nov 2025, 14:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: 5Z3P non collegata.
Bene, risolto il mistero del filo blu, passiamo ad altro.
Ho misurato tutti i cap di alimentazione (sono marchiati i primi 4 Nippon Chemi Con e gli altri 3 Nichicon GU) e sono tutti sotto specifica del 10-15%.
Pensavo di sostituirli e dato che mi trovavo, cambiare anche i valori, che mi sembrano un po striminziti. Ho pensato ad una cosa del genere (vedi schema).
La domanda è, va bene usare roba industriale o conviene usare roba marchiata for audio?
Ho misurato tutti i cap di alimentazione (sono marchiati i primi 4 Nippon Chemi Con e gli altri 3 Nichicon GU) e sono tutti sotto specifica del 10-15%.
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Re: 5Z3P non collegata.
Prima di sostituire componenti ragiona bene sullo schema. Non mi sembra che sia tutto smarcato.
Hai capito a cosa serve la raddrizzatrice messa così?
Le tensioni ai capi del secondario HT (173VAC ? e 161VAC ?) sono misurate rispetto a cosa?
Hai capito a cosa serve la raddrizzatrice messa così?
Le tensioni ai capi del secondario HT (173VAC ? e 161VAC ?) sono misurate rispetto a cosa?
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Re: 5Z3P non collegata.
Che significa che non è tutto smarcato?mariovalvola ha scritto: 01 nov 2025, 16:00 Prima di sostituire componenti ragiona bene sullo schema. Non mi sembra che sia tutto smarcato.
Hai capito a cosa serve la raddrizzatrice messa così?
Le tensioni ai capi del secondario HT (173VAC ? e 161VAC ?) sono misurate rispetto a cosa?
La raddrizzatrice, se non ho capito male, dovrebbe fare da soft start, cioè man mano che si scaldano i filamenti fa passare la tensione.
L'alternata l'ho misurata sui due rami di ingresso ai diodi rispetto a massa. Suppongo che se li misuro fra di loro ottengo la somma, 334 VAC.
Domanda: ma la prima serie prendeva la continua direttamente dalla raddrizzatrice, perchè poi ci han messo i diodi? Affidabilità?
Michele.
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