Sibilo fastidioso

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
marley
starting member
Has thanked: 28 times
Been thanked: 4 times

Sibilo fastidioso

Messaggio da marley »

Salve! Sto restaurando un bellissimo oscillatore a valvole HP, è abbastanza preciso in frequenza, tranne che da 4KHZ in su, e proprio a queste frequenze inizia a risuonare qualcosa all'interno dell'oscillatore.
Alla frequenza impostata, c'è un componente che suona come un minuscolo tweeter pur non essendo collegato nessun altoparlante.
E' abbastanza fastidioso perchè quelle frequenze ti entrano nella testa e sono poco localizzabili.
Il trasformatore di uscita per le alte frequenze è resinato, cos'altro può suonare in quel modo, le valvole?
Con i guanti ho toccato, penso, tutti i componenti premendoli leggermente, le valvole le ho misurate e sono ok, le alimentazioni sono corrette e anche gli assorbimenti.
Non riesco a capire da dove provenga il sibilo!Aiutooo..
Allego schema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
docelektro
average member
Contatta:

Re: Sibilo fastidioso

Messaggio da docelektro »

dei sibili io li ho sentiti in alcuni condensatori arrivati alla frutta. Mi ricordo alcuni azionamenti per brushless sui top spin (una giostra) che quando si chiedeva una accellerazione o decelerazione violenta il fischio usciva più dall'azionamento che dal motore.
Vedi dei condensatori tipo lattine di coca cola in alluminio lucido?

Se scaldano sappi che fischiano loro. Li avevamo cambiati e non solo era sparito il fischio ma era migliorata pure l'accellerazione.

Vedo due lampadine (probabilmente usate come PTC) se vedi il filamento arrossarsi possono fischiare . Ricordo che sul tagadà giocando col variac a taglio di fase quei faretti con la lampada a sigaretta lunga 20 cm "suonavano" a 50 hz quando arrossavano appena. Che poi non si sentivano perchè c'era la musica ma col silenzio e il compressore spento dal tutto spento a un quarto di luce 8 fari li sentivi eccome...erano quasi 40A a 220v. Ora con i led fai tutto con 12A

Qualunque induttanza può suonare e qualunque condensatore (specialmente se a disco) può diventare un altoparlante piezo. Specialmente se è vecchio,secco e in perdita
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
marley
starting member
Has thanked: 28 times

Messaggio da marley »

Purtroppo non sono i condensatori di alimentazione, potrebbero essere quelli di accoppiamento da 1 uF?
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

La cosa più probabile è che sia uno dei "ferri", TU o TA. Anche se sono resinati.

Comunque, fai presto ad individuare il colpevole: armati di stetoscopio e ausculta... :geek:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio