Come selezionare TR di potenza !

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Desperado
new member
Been thanked: 2 times

Come selezionare TR di potenza !

Post by Desperado »

Ho una bella domanda da porvi:

Devo selezionare dei transistor di potenza e, inizialmente, mi sono affidato (erroneamente) al Peak Atlas CDA 75 Pro. È uno strumento valido, ma molto limitato per questo scopo, in quanto adatto solo a transistor di piccole dimensioni. Successivamente, ho utilizzato un altro strumento che mi permette di impostare la corrente di base (IB) a 10 µA, 1 mA e 10 mA.

Tralasciando la prima portata (10 µA), ho notato che la seconda, quella da 1 mA, è risultata la più stabile in termini di lettura. A questa corrente, il transistor non si scalda e il guadagno rimane costante. Al contrario, impostando la corrente a 10 mA, il transistor inizia a scaldarsi (nonostante sia montato su un dissipatore) e il guadagno comincia a variare, rendendo le letture poco affidabili.

Considerando che, per testare il transistor in condizioni reali, sarebbe necessaria una corrente di base di almeno 20 mA o superiore, mi trovo di fronte a un problema: se già a 10 mA si verificano instabilità, non oso immaginare cosa succederebbe con correnti più elevate.

Forse sto sbagliando qualcosa nell'approccio, oppure la lettura a 1 mA potrebbe già essere sufficiente per una selezione preliminare. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti per l'aiuto!
green marlin
sostenitore
Been thanked: 4 times

Re: Come selezionare TR di potenza !

Post by green marlin »

Salve
dovresti usare un tracciacurve tipo quelli di Nuova elettronica con correnti di qualche centinaia di ma
Ciao Sergio
Desperado
new member

Post by Desperado »

difficili da trovare ed in più c'è l incognita del funzionamento. Oppure servirebbe uno schema valido che mi permetta di testare in condizioni "reali" , ma anche qui occorre trovare il modo per stabilizzare la letture, diversamente mi ritroverei nelle condizioni attuali .
green marlin
sostenitore
Been thanked: 4 times

Post by green marlin »

vendono i pcb rifatti
io vendo un pcb di un tracciacurve che si trova su internet non il massimo per i transistor di potenza
comunque si è già trattato l'argomento: “Tracciacurve Lx1538”.

Ciao Sergio
Desperado
new member

Post by Desperado »

Grazie Sergio, ho visto... in effetti stavo anche io pensando ad un LX750 , ma non si trova, proverò comunque a cercarlo per utilizzi futuri.
Attualmente ho improntato un set di selezione che , nonostante la corrente di ib a 10 mA , mi ha permesso una selezione "buona" , nello specifico : dissipatore importante e test eseguito su ogni transistor in un tempo di 5 minuti . In questo modo sono riuscito ad avere letture abbastanza stabili ed uniformi . Per ora può bastare .

Ciao Sergio, buon WE !!
Post Reply
  • Argomenti simili
    Replies
    Views
    Last post