Ho una bella domanda da porvi:
Devo selezionare dei transistor di potenza e, inizialmente, mi sono affidato (erroneamente) al Peak Atlas CDA 75 Pro. È uno strumento valido, ma molto limitato per questo scopo, in quanto adatto solo a transistor di piccole dimensioni. Successivamente, ho utilizzato un altro strumento che mi permette di impostare la corrente di base (IB) a 10 µA, 1 mA e 10 mA.
Tralasciando la prima portata (10 µA), ho notato che la seconda, quella da 1 mA, è risultata la più stabile in termini di lettura. A questa corrente, il transistor non si scalda e il guadagno rimane costante. Al contrario, impostando la corrente a 10 mA, il transistor inizia a scaldarsi (nonostante sia montato su un dissipatore) e il guadagno comincia a variare, rendendo le letture poco affidabili.
Considerando che, per testare il transistor in condizioni reali, sarebbe necessaria una corrente di base di almeno 20 mA o superiore, mi trovo di fronte a un problema: se già a 10 mA si verificano instabilità, non oso immaginare cosa succederebbe con correnti più elevate.
Forse sto sbagliando qualcosa nell'approccio, oppure la lettura a 1 mA potrebbe già essere sufficiente per una selezione preliminare. Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti per l'aiuto!
Come selezionare TR di potenza !
- green marlin
- sostenitore
- Been thanked: 4 times
Re: Come selezionare TR di potenza !
Salve
dovresti usare un tracciacurve tipo quelli di Nuova elettronica con correnti di qualche centinaia di ma
Ciao Sergio
dovresti usare un tracciacurve tipo quelli di Nuova elettronica con correnti di qualche centinaia di ma
Ciao Sergio
difficili da trovare ed in più c'è l incognita del funzionamento. Oppure servirebbe uno schema valido che mi permetta di testare in condizioni "reali" , ma anche qui occorre trovare il modo per stabilizzare la letture, diversamente mi ritroverei nelle condizioni attuali .
- green marlin
- sostenitore
- Been thanked: 4 times
vendono i pcb rifatti
io vendo un pcb di un tracciacurve che si trova su internet non il massimo per i transistor di potenza
comunque si è già trattato l'argomento: “Tracciacurve Lx1538”.
Ciao Sergio
io vendo un pcb di un tracciacurve che si trova su internet non il massimo per i transistor di potenza
comunque si è già trattato l'argomento: “Tracciacurve Lx1538”.
Ciao Sergio
Grazie Sergio, ho visto... in effetti stavo anche io pensando ad un LX750 , ma non si trova, proverò comunque a cercarlo per utilizzi futuri.
Attualmente ho improntato un set di selezione che , nonostante la corrente di ib a 10 mA , mi ha permesso una selezione "buona" , nello specifico : dissipatore importante e test eseguito su ogni transistor in un tempo di 5 minuti . In questo modo sono riuscito ad avere letture abbastanza stabili ed uniformi . Per ora può bastare .
Ciao Sergio, buon WE !!
Attualmente ho improntato un set di selezione che , nonostante la corrente di ib a 10 mA , mi ha permesso una selezione "buona" , nello specifico : dissipatore importante e test eseguito su ogni transistor in un tempo di 5 minuti . In questo modo sono riuscito ad avere letture abbastanza stabili ed uniformi . Per ora può bastare .
Ciao Sergio, buon WE !!
-
- Argomenti simili
- Replies
- Views
- Last post
-
- 7 Replies
- 622 Views
-
Last post by elettronico93
-