Fane Sovereign 12-250TC project
-
Lord Gothmog
- sostenitore
- Has thanked: 6 times
Fane Sovereign 12-250TC project
Buongiorno a tutti,
sono nuovo sul Forum e vi ringrazio anticipatamente per tutte le info che mi potrete dare
vorrei costruire una coppia di box per ospitare 2 Fane Sovereign 12-250TC ogni cassa per utilizzo come TOP PA da accoppiare ad un Sub, ed eventualmente in caso di necessità utilizzare le casse come floor monitor
l'idea sarebbe quella di utilizzare un box in bass reflex, inoltre mi piacerebbe creare uno switch per poter utilizzare le casse o in 4 ohm con i coni in parallelo o in 16 con i coni in serie di modo da poter usare le casse anche come cabinet per chitarra/basso
ho trovato un costruttore di box che produce un box sulla linea di quello che vorrei ottenere, qui vi metto il link
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 54616.html
grazie per gli input
J.
sono nuovo sul Forum e vi ringrazio anticipatamente per tutte le info che mi potrete dare
vorrei costruire una coppia di box per ospitare 2 Fane Sovereign 12-250TC ogni cassa per utilizzo come TOP PA da accoppiare ad un Sub, ed eventualmente in caso di necessità utilizzare le casse come floor monitor
l'idea sarebbe quella di utilizzare un box in bass reflex, inoltre mi piacerebbe creare uno switch per poter utilizzare le casse o in 4 ohm con i coni in parallelo o in 16 con i coni in serie di modo da poter usare le casse anche come cabinet per chitarra/basso
ho trovato un costruttore di box che produce un box sulla linea di quello che vorrei ottenere, qui vi metto il link
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 54616.html
grazie per gli input
J.
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Re: Fane Sovereign 12-250TC project
Il Fane 12-250TC da te indicato non è adatto ad un box reflex. Per una coppia il volume sarebbe troppo alto, è meglio valutare un diffusore chiuso.Lord Gothmog ha scritto: 01 nov 2024, 11:30 vorrei costruire una coppia di box per ospitare 2 Fane Sovereign 12-250TC ogni cassa per utilizzo come TOP PA da accoppiare ad un Sub, ed eventualmente in caso di necessità utilizzare le casse come floor monitor.
l'idea sarebbe quella di utilizzare un box in bass reflex, inoltre mi piacerebbe creare uno switch per poter utilizzare le casse o in 4 ohm con i coni in parallelo o in 16 con i coni in serie
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
grazie Max della risposta, un'unica domanda in più se posso su quali parametri devo basare il volume ottimale per una cassa chiusa?
non mi interessa che la cassa vada troppo in basso (penso comunque di accoppiarla ad un sub dedicato) ma in maniera che se usata da monitor o da cassa per chitarra dia un'idea di bassi e comunque sia veloce e reattiva?
grazie mille
non mi interessa che la cassa vada troppo in basso (penso comunque di accoppiarla ad un sub dedicato) ma in maniera che se usata da monitor o da cassa per chitarra dia un'idea di bassi e comunque sia veloce e reattiva?
grazie mille
- stereosound
- sostenitore
Non è difficile fare questi calcoli ,ci sono in giro vari software free che potresti utilizzare. Altrimenti puoi chiedere e ti posso indicare i dati costruttivi per un diffusore.Lord Gothmog ha scritto: 05 nov 2024, 14:21 un'unica domanda in più se posso su quali parametri devo basare il volume ottimale per una cassa chiusa?
Certamente!Lord Gothmog ha scritto: 05 nov 2024, 14:21 non mi interessa che la cassa vada troppo in basso (penso comunque di accoppiarla ad un sub dedicato) ma in maniera che se usata da monitor o da cassa per chitarra dia un'idea di bassi e comunque sia veloce e reattiva?
Per la chitarra andrebbe bene anche questo coassiale studiato per una maggiore qualità di riproduzione.
https://celestion.com/product/f12-x200/
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
si in effetti ho provato già a scaricare il software della Visaton ed anche ad usare speakerboxlite.comNon è difficile fare questi calcoli ,ci sono in giro vari software free che potresti utilizzare.
il problema è che non sono in grado di capire i parametri che sono preferibili nel realizzare quello che voglio, nel senso a cosa dovrei puntare nella modellazione.
Questo è il motivo principale per il quale mi sono rivolto ad un forum di esperti. Vorrei capire un po meglio le "basi" della progettazione di altoparlanti.
Il progetto infatti che avevo in mente dovrebbe essere secondo quello che posso capire un progetto di semplice realizzabilità (senza crossover) e con un lavoro di falegnameria e calcoli non troppo complesso.
quindi vi ringrazio se vorreste illuminarmi con delle linee guida valide per realizzare questo, ma anche altri progetti simili, mi farebbe molto più comodo che avere i calcoli fatti per me.
avevo visto il cono da te citato, ma credo sia un cono più specifico da guitar cabinet, mentre io punto di più ad un top PA/monitor e solo secondariamente (in caso di necessità utilizzativa) ad un guitar CabinetCertamente!
Per la chitarra andrebbe bene anche questo coassiale studiato per una maggiore qualità di riproduzione.
https://celestion.com/product/f12-x200/
grazie mille spero di essermi fatto capire un po' meglio
- stereosound
- sostenitore
Non è troppo complicato utilizzare un software per il calcolo dei vari carichi acustici dato che i parametri richiesti sono indicati da ogni costruttore serio.Lord Gothmog ha scritto: 06 nov 2024, 14:47 in effetti ho provato già a scaricare il software della Visaton ed anche ad usare speakerboxlite.com
il problema è che non sono in grado di capire i parametri che sono preferibili nel realizzare quello che voglio, nel senso a cosa dovrei puntare nella modellazione
Forse ti rimane difficile capire come poter "teorizzare" un progetto di un diffusore partendo da zero. Volendo approfondire,però, puoi acquistare un testo specifico che ti permetta di affrontare uno studio preliminare.
Se vuoi ,come già detto in precedenza, potrei comunque calcolarti il monitor che intendi realizzare tenendo presente che deve essere abbinato ad un sub del quale è necessario conoscere tutte le caratteristiche tecniche.
Inoltre quando si utilizza un sub insieme ad un satellite è necessario l'utilizzo di un crossover (passivo o attivo).
Quando invece il satellite si utilizza da solo è possibile omettere il crossover; inoltre è anche fattibile una configurazione "settabile" serie /parallelo tra 2 Ap in modo da avere una doppia impedenza di lavoro.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
Sì ma non del tutto, mi rimane più che altro capire capire come scalare (partendo per esempio dall'altoparlante dato) la Qts e il volume (so che la regola dovrebbe essere 0,707 e comunque tra 0,5 e 1,2) ma come posso scegliere il giusto compromesso? credo ci siano dei criteri che guidino la scelta.Forse ti rimane difficile capire come poter teorizzare un progetto di un diffusore partendo da zero.
comunque se posso chiederti di fare un calcolo se vuoi, che secondo te suoni in un ottimo compromesso tra sensibilità e bassi non troppo assenti, di modo che risimulandolo riesco a capire anche io la tua scelta
sono perfettamente consapevole (ho un finale di potenza con DSP integrato che mi permette di fare passa alto)Inoltre quando si utilizza un sub insieme ad un satellite è necessario l'utilizzo di un crossover (passivo o attivo).
questo invece mi interessa molto come avevo già specificato nel post originaleQuando invece il satellite si utilizza da solo si può omettere l'uso di un crossover;inoltre è anche possibile realizzare una configurazione settabile serie /parallelo tra 2 Ap in modo da avere una doppia impedenza di lavoro.
comunque se ci sono testi dove si spiegano come effettuare certe scelte sono interessato a studiarmelo, sono in grado di leggere ottimamente sia Italiano che Inglese
ancora grazie
- stereosound
- sostenitore
Se vuoi approfondire ti potrei consigliare i testi di Paolo Viappiani che puoi trovare qui:Lord Gothmog ha scritto: 07 nov 2024, 10:26 Sì ma non del tutto, mi rimane più che altro capire capire come scalare (partendo per esempio dall'altoparlante dato) la Qts e il volume (so che la regola dovrebbe essere 0,707 e comunque tra 0,5 e 1,2) ma come posso scegliere il giusto compromesso? credo ci siano dei criteri che guidino la scelta.
https://www.puntoeinaudibrescia.it/libr ... piani.html
Ti allego uno schemino di come settare la doppia impedenza oltre a due simulazioni in doppia configurazione: serie e parallelo (attento alle sensibilità perchè sono diverse).
NB: Gli altoparlanti scelti non scendono oltre una certa frequenza, ma ,tutto sommato, la resa sarà buona.
L'assorbente interno dovrà essere minimo ,un solo strato a media densità (max 30/40kg m3) di 3/4 cm di spessore, solo pannello posteriore e perimetrali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
Grazie mille Max, mi sembra un ottimo compromesso, per quanto riguarda lo schema mi sembra ottimo e di facile realizzazione,
per quanto riguarda la forma del box se volessi fare un taglio obliquo per l'appoggio di fianco a terra basta che rispetto il volume immagino.
Per il legno multistrato di betulla 18mm vanno bene immagino, ci sarà bistogno di braces?
grazie ancora per il tuo aiuto e per le fonti che mi hai indicato, provvedo subito a recuperarne una copia.
metterò aggiornamenti sul lavoro in questo topic!
per quanto riguarda la forma del box se volessi fare un taglio obliquo per l'appoggio di fianco a terra basta che rispetto il volume immagino.
Per il legno multistrato di betulla 18mm vanno bene immagino, ci sarà bistogno di braces?
grazie ancora per il tuo aiuto e per le fonti che mi hai indicato, provvedo subito a recuperarne una copia.
metterò aggiornamenti sul lavoro in questo topic!
- stereosound
- sostenitore
Esatto!Lord Gothmog ha scritto: 08 nov 2024, 11:12 per quanto riguarda la forma del box se volessi fare un taglio obliquo per l'appoggio di fianco a terra basta che rispetto il volume immagino
Il multistrato di betulla va bene,volendo ridurre i costi potresti usare il multistrato di pioppo.Lord Gothmog ha scritto: 08 nov 2024, 11:12 Per il legno multistrato di betulla 18mm vanno bene immagino, ci sarà bisogno di braces?
Cosa intendi per "braces"...supporti? In tal caso potresti utilizzare dei piedini in gomma abbastanza robusti.
Ho controllato la disponibilità dei testi di Viappiani, ma pare non sono più reperibili.
Potresti provare a contattare Luciano Macrì se ne ha ancora qualcuno.
http://www.audion.biz/demidoff/public_html/index.htm
Oppure qui se riesci a trovare qualche testo che possa tornarti utile:
https://www.unilibro.it/libri/f/cce/tta ... _del_suono
Buon lavoro.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
ho trovato una rimanenza di multistrato di betulla da un a rivendita di legnami da 21mm ad un prezzo onestissimo è quello "placcato" su un lato (quello che si usa per fare il fondo dei rimorchi dei camion), ovviamente la parte plasticosa la metterò fuoriIl multistrato di betulla va bene,volendo ridurre i costi potresti usare il multistrato di pioppo.
intendo i setti interni che servono a rinforzare la cassa, ma credo che con 21mm nn ce ne sia più bisogno in ogni caso.Cosa intendi per "braces"...supporti?
per il supporto esterno metterò i classici angolari in plastica di modo da proteggere dagli urti il box in caso di trasporto, l'unica cosa che ancora devo studiare è la griglia davanti ai coni perchè le lamiere traforate costano un patrimonio
invece una domanda, le maniglie a incasso e la placca porta speakon come le sigillo? devo fare uno scontorno di legno oppure posso usare qualche altra cosa?
- stereosound
- sostenitore
Qualche rinforzo interno non fa mai male,ma appesantire il diffusore che deve essere idoneo ad un facile trasporto non è la soluzione migliore.Lord Gothmog ha scritto: 08 nov 2024, 21:02 intendo i setti interni che servono a rinforzare la cassa, ma credo che con 21mm nn ce ne sia più bisogno in ogni caso.
Puoi limitarti a mettere griglie di questo tipo:Lord Gothmog ha scritto: 08 nov 2024, 21:02 l'unica cosa che ancora devo studiare è la griglia davanti ai coni perchè le lamiere traforate costano un patrimonio
https://futuranet.it/prodotto/griglia-p ... rlanti-12/
Se riesci, una fresatura intorno al foro sarebbe ottimale,in caso contrario è sufficiente avvitare le maniglie e le placche interponendo un profilo adesivo di piccolo spessore in spugna o neoprene.Lord Gothmog ha scritto: 08 nov 2024, 21:02 invece una domanda, le maniglie a incasso e la placca porta speakon come le sigillo? devo fare uno scontorno di legno oppure posso usare qualche altra cosa?
In una placca puoi inserire anche il commutatore dell'impedenza badando che sia idoneo alla potenza applicabile.
Max
- stereosound
- sostenitore
Ti consiglierei questo tipo di doppio deviatore con portata sui contatti di 10A a 250Vac (15A a 125vac) per commutare la doppia impedenza e che è in grado di gestire la potenza applicabile al diffusore. Allo stesso tempo facile da inserire nella stessa placca/vaschetta che contiene il connettore spekon.
https://www.elcoteam.com/interruttore-d ... 4-06662-00
https://www.elcoteam.com/interruttore-d ... 4-06662-00
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
-
Lord Gothmog
- sostenitore
buongiorno, ho iniziato la costruzione dei box
per gli interessati ecco la prima immagine, sono entrambe le casse allo stesso livello di avanzamento
un saluto carissimo a tutti
per gli interessati ecco la prima immagine, sono entrambe le casse allo stesso livello di avanzamento
un saluto carissimo a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stereosound
- sostenitore
Se può interessarti ti posto un link dove puoi acquistare vari accessori per l'autocostruzione ,comprese le griglie.Lord Gothmog ha scritto: 15 nov 2024, 08:49 per gli interessati ecco la prima immagine, sono entrambe le casse allo stesso livello di avanzamento
https://www.audiovideoparts.com/ecommer ... 4-PROAUDIO
Poi magari ci aggiorni sul lavoro.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
grazie mille, sito molto ben fornito, dovrei avere tutto a questo punto
vi allego altra foto dell'avanzamento, per domande non vi fate problemi a rispondere
vi allego altra foto dell'avanzamento, per domande non vi fate problemi a rispondere
-
Lord Gothmog
- sostenitore
qualche altra foto,
Le casse sono praticamente finite e domani farò un test
sono belle grosse e anche belle pesantine, però sono un ragazzo (anziano) robusto
enjoy the pics
Le casse sono praticamente finite e domani farò un test
sono belle grosse e anche belle pesantine, però sono un ragazzo (anziano) robusto
enjoy the pics
- stereosound
- sostenitore
Pare sia tutto a posto! Il peso è determinato prevalentemente dallo spessore del legno utilizzato,manca solo l'assorbente acustico.
Max
-
Lord Gothmog
- sostenitore
oggi ho testato le nostre 2 amiche,
hanno un bel ruggito, sulle medio basse una bella pacca, ma suonano pulite e molto musicali anche sulle alte, penso che un po' di rodaggio non gli faccia male
forse il mio finale un pelo sottodimensionato per loro ma già così si fanno sentire,
non vanno moltissimo in basso ma hanno veramente tanta velocità e precisione dai 90hz in su
cercherò di fare un video appena mi è possibile, e volevo ringraziare Max per l'aiuto, speriamo di poterci cimentare presto in altre costruzioni/restauri
hanno un bel ruggito, sulle medio basse una bella pacca, ma suonano pulite e molto musicali anche sulle alte, penso che un po' di rodaggio non gli faccia male
forse il mio finale un pelo sottodimensionato per loro ma già così si fanno sentire,
non vanno moltissimo in basso ma hanno veramente tanta velocità e precisione dai 90hz in su
cercherò di fare un video appena mi è possibile, e volevo ringraziare Max per l'aiuto, speriamo di poterci cimentare presto in altre costruzioni/restauri
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 28 Risposte
- 4068 Visite
-
Ultimo messaggio da Avv
-
- 33 Risposte