Daphile - Headless music server
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
Re: Daphile - Headless music server
il Plugin lo vedi?
Qobuz è andato al primo colpo
Qobuz è andato al primo colpo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
Mi viene un dubbio: non ci metterei la mano sul fuoco, ma mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che il plugin per spotify funziona solo se hai un abbonamento, non in modalità free.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- sostenitore
Grazie,
credo che abbia ragione Unimax, grazie in ogni caso.
Ciao Paolo
credo che abbia ragione Unimax, grazie in ogni caso.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
-
- sostenitore
Daphile è divertente e trovo il servizio radio web molto interessante.
Voreei assegnare a Daphile un IP statico ,per non doverlo tutto le volte cercare.
Ho provato a giocarci un po' ma al momento non ci sono riuscito..ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Paolo
Voreei assegnare a Daphile un IP statico ,per non doverlo tutto le volte cercare.
Ho provato a giocarci un po' ma al momento non ci sono riuscito..ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Paolo
Ciao Paolo
- giupo
- sostenitore
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 1 time
Puoi istruire il tuo router in modo che assegni sempre lo stesso indirizzo IP al MAC address di Daphile.
-
- sostenitore
grazie appena arrivo a casa ci provo.
Dove trovo il MAC address di Daphile?
GRazie ancora
GRazie ancora
Ciao Paolo
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
sì, è la cosa migliore. Nel router (servizio DHCP) associ il "MAC Address" (indirizzo fisico) della scheda di rete della macchina dove gira Daphile ad un IP fisso, ed a quel punto gli verrà assegnato sempre quello.giupo ha scritto:Puoi istruire il tuo router in modo che assegni sempre lo stesso indirizzo IP al MAC address di Daphile.
In molti router poi puoi anche configurare un DNS locale, cioè associare anche un nome all'indirizzo IP scelto.
Ciao, Paolo.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
se hai accesso alla shell, la cosa più semplice e veloce è dare il comando "ifconfig" (/sbin/ifconfig). Altrimenti nella sezione relativa alla configurazione di rete da qualche parte dovrebbe mostrarlo.sinuko ha scritto:grazie appena arrivo a casa ci provo.
In alternativa puoi vederlo direttamente nel router, nell'elenco delle connessioni attive...
Ciao, Paolo.
-
- sostenitore
-
- sostenitore
- traferro
- sostenitore
- Has thanked: 2 times
Buonasera a tutti,
Volevo ricominciare a mettere su un po di musica liquida, visto che in passato ho usato molte volte daphile in live con una molta soddisfazione.
Ho acquistato un piccolo pc senza monitor con l obbiettivo di impersonare il futro. Bene ho fatto una nuova chiavetta usb configurato il tutto, ho un nas ... collegato. bon tutto funziona.
Ma me quando parte il rescan, il free space parte da 60 Mb dopo un po passa a zero. La costruzione del Db si interrompe e tanti soluti.
Ho una configurazione con 2 GB di ram e la chiavetta è di 16GB. Ho provato a scaricare ed installare la penultima versione. Niente stesso problema. La chiavetta è occupata solo per 335MB.
Qualcuno mi puo dare una mano?
Volevo ricominciare a mettere su un po di musica liquida, visto che in passato ho usato molte volte daphile in live con una molta soddisfazione.
Ho acquistato un piccolo pc senza monitor con l obbiettivo di impersonare il futro. Bene ho fatto una nuova chiavetta usb configurato il tutto, ho un nas ... collegato. bon tutto funziona.
Ma me quando parte il rescan, il free space parte da 60 Mb dopo un po passa a zero. La costruzione del Db si interrompe e tanti soluti.
Ho una configurazione con 2 GB di ram e la chiavetta è di 16GB. Ho provato a scaricare ed installare la penultima versione. Niente stesso problema. La chiavetta è occupata solo per 335MB.

- zen-o
- sostenitore
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 3 times
Perchè tieni tutto l'os sulla pen drive ? Usa un disco fisso ed installaci sopra daphile.traferro ha scritto: 17 set 2024, 19:16 Buonasera a tutti,
Ho una configurazione con 2 GB di ram e la chiavetta è di 16GB. Ho provato a scaricare ed installare la penultima versione. Niente stesso problema. La chiavetta è occupata solo per 335MB.![]()
Per quello che vale, nella mia esperienza, 2Gb di ram sono pochini per suonare a meno di non fare suonare qualche Mp3.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
Lo scan costruisce un indice, che contiene una quantità di metadati relativi alla tua collezione musicale. Se questa è ampia, anche lo spazio occupato dai metadati raccolti da LMS può essere piuttosto grande.traferro ha scritto: 17 set 2024, 19:16 quando parte il rescan, il free space parte da 60 Mb dopo un po passa a zero.
Stando a quel che dici, probabilmente lo spazio disponibile (nella partizione dove Daphile sta cercando di scrivere i metadati) è insufficiente. Oppure non può proprio scrivere dove vorrebbe (problemi di permessi o altro).
Guarda bene nella configurazione di Daphile (in realtà, di LMS) dov'è che va a scrivere gli indici (non ricordo quali fossero le impostazioni di default, e per altro dall'ultima volta che l'ho usato, ormai parecchi anni addietro, potrebbe essere cambiato).
In generale, conviene scrivere i metadati sullo stesso NAS dove hai la musica, ma in un folder dedicato solo a quelli. Ovviamente devi avere spazio a sufficienza, e dare i permessi di scrittura.
In alternativa, se il PC ha un disco fisso, oltre ad installarci Daphile (molto più conveniente che tenerlo su una "chiavetta", a prescindere) puoi scrivere sul disco locale anche i metadati.
Ciao, Paolo.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
sì, se possibile conviene. Meglio ancora un piccolo SSD... il sistema si avvia molto più velocemente.
Uh? E perché?zen-o ha scritto: 23 set 2024, 11:47 Per quello che vale, nella mia esperienza, 2Gb di ram sono pochini per suonare a meno di non fare suonare qualche Mp3.

Ciao, Paolo.
- zen-o
- sostenitore
Eh ... a saperlo ... nel senso che non dovrebbe essere così ma passando da 4 ad 8 giga ho notato una certa differenza, in meglio.UnixMan ha scritto: 23 set 2024, 17:48sì, se possibile conviene. Meglio ancora un piccolo SSD... il sistema si avvia molto più velocemente.
Uh? E perché?zen-o ha scritto: 23 set 2024, 11:47 Per quello che vale, nella mia esperienza, 2Gb di ram sono pochini per suonare a meno di non fare suonare qualche Mp3.![]()
Ogni tanto su alcuni file "importanti" (DSD o alta risoluzione) spesso perdeva colpi, un po' come quando il cd salta
Il sistema è una Asrock N3700M
Una cosa simile mi è successa con Raspberry passando dal 3 al 4 versione (8Gb)
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
usi un unico sistema per tutto?zen-o ha scritto: 25 set 2024, 13:18 Eh ... a saperlo ... nel senso che non dovrebbe essere così ma passando da 4 ad 8 giga ho notato una certa differenza, in meglio.
Ogni tanto su alcuni file "importanti" (DSD o alta risoluzione) spesso perdeva colpi, un po' come quando il cd salta

...con LMS conviene sempre usare due sistemi separati, uno per il server (LMS) ed un'altro (quello collegato al DAC) che fa solo da "player".
Ciao, Paolo.
- traferro
- sostenitore
- Has thanked: 2 times
Grazie a tutti per le risposte,
ho provato a esplorare tutti i menu ma non ho trovato nessun parametro che mi permetta di configurare le cartelle dome mettere il DB. Ho provato ad esplorare la chiavetta sia con sistemi linux che con sistemi windows ma non ho trovato nessun file utile.
Provo a spiegarmi, Il mio obiettivo è di utilizzare il piccolo acer come audio player di daphile quando voglio usarlo per ascoltare la musica, come video player con Kodi per vedere dei video/concerti, e occasionalmente con Windows con tastiera come pc.
Il mini-pc acer è equipaggiato di un disco non SSD non facilmente accessibile.
Mi sarebbe piaciuto partizionare con 3 partizioni diverse 1 windows 1 linux daphile e una ulteriore con kodi.
Purtroppo sia Daphile che libreelec di default prevedono installazioni su hard disk esclusive sul disco, a quel che ho capito.. quindi per ottenere il mio obiettivo ho deciso di utilizzarle in modalita Live.
Ho configurato il Bios con boot da usb, e quando metto la chiavetta Kodi posso usare il video, quando metto la chiavettta daphile posso ascoltare la musica, ecc. Con il vantaggio che entrambe sono pilotabili dal divano senza uso di tastiera. Nel caso non metta nessuna chiavetta parte il disco con Wnds7.
Per librelec è stato relativamente semplice, ho trovato in rete le istruzioni e modificando un parametro all'interno di un file txt, ho impostato l'utilizzo live, e funziona discretamente.
Con Daphile sono riuscito a configurare tutto, nas , montare il disco rigido, ecc. e tutto sembra funzionare. Ma ho notato quello che ho segnalato all'inizio lo scan si pianta, e nelle informazioni di sistema compaiono degli alert e mi parla zero memoria disponibile.
Ripeto per anni ho usato la chiavetta daphile con il mio portatile con cpu i7 , zero problemi. Prima ancora con il mio precedente portatile un x86 di 15 anni (aveva ancora xp) anche questo live con qualche problema con i DSD in rete, ma per il resto zero problemi, con una chiavetta anche più piccola.
Ora Riparto con un mini pc dedicato, scarico l'ultima versione aggiornata di daphile, e niente si pianta. Provo anche con il firmware appena precedente, e niente.
Se a qualcuno è capitata la stessa cosa ho a qualche idea sarebbe gradita.
ho provato a esplorare tutti i menu ma non ho trovato nessun parametro che mi permetta di configurare le cartelle dome mettere il DB. Ho provato ad esplorare la chiavetta sia con sistemi linux che con sistemi windows ma non ho trovato nessun file utile.
Provo a spiegarmi, Il mio obiettivo è di utilizzare il piccolo acer come audio player di daphile quando voglio usarlo per ascoltare la musica, come video player con Kodi per vedere dei video/concerti, e occasionalmente con Windows con tastiera come pc.
Il mini-pc acer è equipaggiato di un disco non SSD non facilmente accessibile.
Mi sarebbe piaciuto partizionare con 3 partizioni diverse 1 windows 1 linux daphile e una ulteriore con kodi.
Purtroppo sia Daphile che libreelec di default prevedono installazioni su hard disk esclusive sul disco, a quel che ho capito.. quindi per ottenere il mio obiettivo ho deciso di utilizzarle in modalita Live.
Ho configurato il Bios con boot da usb, e quando metto la chiavetta Kodi posso usare il video, quando metto la chiavettta daphile posso ascoltare la musica, ecc. Con il vantaggio che entrambe sono pilotabili dal divano senza uso di tastiera. Nel caso non metta nessuna chiavetta parte il disco con Wnds7.
Per librelec è stato relativamente semplice, ho trovato in rete le istruzioni e modificando un parametro all'interno di un file txt, ho impostato l'utilizzo live, e funziona discretamente.
Con Daphile sono riuscito a configurare tutto, nas , montare il disco rigido, ecc. e tutto sembra funzionare. Ma ho notato quello che ho segnalato all'inizio lo scan si pianta, e nelle informazioni di sistema compaiono degli alert e mi parla zero memoria disponibile.
Ripeto per anni ho usato la chiavetta daphile con il mio portatile con cpu i7 , zero problemi. Prima ancora con il mio precedente portatile un x86 di 15 anni (aveva ancora xp) anche questo live con qualche problema con i DSD in rete, ma per il resto zero problemi, con una chiavetta anche più piccola.
Ora Riparto con un mini pc dedicato, scarico l'ultima versione aggiornata di daphile, e niente si pianta. Provo anche con il firmware appena precedente, e niente.
Se a qualcuno è capitata la stessa cosa ho a qualche idea sarebbe gradita.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
è nella configurazione di LMS, non nei menu propri di Daphile.traferro ha scritto: 28 set 2024, 07:52 ho provato a esplorare tutti i menu ma non ho trovato nessun parametro che mi permetta di configurare le cartelle dome mettere il DB.
Per quanto riguarda il multi-boot, non so per libreelec, ma per Daphile si può fare... (anni fa lo feci) ma non è banale.
Comunque, se vuoi fare tutte quelle cose, anziché usare n sistemi, ti conviene lasciar perdere Daphile e libreelec ed installare invece una distribuzione Linux generalista (ad es., Debian, con l'aggiunta del repository deb-multimedia.org) su cui puoi poi installare facilmente sia Kodi che LMS (con C3PO) + Squeezelite (vers. R2), evitando così di dover riavviare per passare da una cosa all'altra. Se poi ci metti anche un DE, puoi evitare anche windows...
...e magari approfittarne anche per separare il sistema, utilizzando un altro PC qualsiasi che hai in casa per il server (LMS + C3PO) ed il mini-PC connesso all'impianto solo per Squeezelite-R2.
BTW: per il disco, specie per un impiego del genere, ti consiglio vivamente di sostituirlo con un piccolo SSD (o se possibile -anche meglio- una schedina SSD M2). Le prestazioni, specie per quanto riguarda i tempi di avvio, sono incomparabili.
Ciao, Paolo.
- zen-o
- sostenitore
Si, una sola macchina per tutto, player e LMSUnixMan ha scritto: 25 set 2024, 18:51usi un unico sistema per tutto?zen-o ha scritto: 25 set 2024, 13:18 Eh ... a saperlo ... nel senso che non dovrebbe essere così ma passando da 4 ad 8 giga ho notato una certa differenza, in meglio.
Ogni tanto su alcuni file "importanti" (DSD o alta risoluzione) spesso perdeva colpi, un po' come quando il cd salta![]()
...con LMS conviene sempre usare due sistemi separati, uno per il server (LMS) ed un'altro (quello collegato al DAC) che fa solo da "player".
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio