Mi è venuto un dubbio, stavo osservano uno dei miei 2 lettori Denon per DJ, in uscita ha un connettore saldato sul pcb, che in verticale offre 3 connessioni rca, due analogiche ed una digitale, però mi sono accorto che sul pcb, c'è un altro alloggio uguale vuoto, così mi sono messo a guardare il service manual, e praticamente tutta la linea è predisposta per due convertitori dac, fino appunto all'uscita, quindi immagino che il progetto iniziale le prevedesse, ma poi in fase di sviluppo si sia optato per una sola linea per abbassare i costi, tanto nessun dj avrebbe protestato...
ho letto qualcosina, e mi è sembrato di capire che 2 è meglio di uno, secondo voi, sarebbe possibile replicare la componentistica, con un pò di oculatezza, ma aiutato dai componenti già presenti, sul service manual ovviamente sono tutti descritti, anche se non di facilissima comprensione, e ottnere qualkche beneficio a livello audio, portando a compimento ciò che il costruttore aveva evidentemente previsto?
Devo ammettere che non comprendo il senso che il progettista attribuiva a questa doppia linea e la sua utilità, dato che non servono doppie uscite da gira CD, magari potete spiegarmi anche questo che è fondamentale
Allego le immagini del circuito fronte/retro e del DAC IC 106, capisco che è un idea un pò bizzarra, però vorrei sapere se è fattibile e se varrebbe la pena, anche per un miglioramente lieve ma udibile, grazie
Raddoppiare il circuito di conversione dac come previsto dal progetto iniziale
-
- new member
Raddoppiare il circuito di conversione dac come previsto dal progetto iniziale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- new member
Re: Raddoppiare il circuito di conversione dac come previsto dal progetto iniziale
Ho cercato altri modelli simili dello stesso marchio ed epoca, a volte la stessa scheda base viene usata per vari modelli, ma non ne ho trovati, però mi sono accorto, solo ora, che moltissimi dei componenti smd sono ingrigiti alle estremità, quindi non dovrebbero essere presenti realmente sulla scheda, e sono molti, mistero, ma quando lo aprirò, voglio vedere bene
-
- new member
Re: Raddoppiare il circuito di conversione dac come previsto dal progetto iniziale
Quindi i 2 dac lavorerrbbero in parallelo, fruttando un canale per oĝnuno di essi, non ne capisco praticamente nulla di convrertitori, quindi prima di scrivere castronerie devo documentarmi un po'
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
far lavorare i convertitori in parallelo porta ad un leggero miglioramento delle prestazioni...lifegate63 ha scritto: 17 lug 2024, 07:01 Quindi i 2 dac lavorerrbbero in parallelo, fruttando un canale per oĝnuno di essi, non ne capisco praticamente nulla di convrertitori, quindi prima di scrivere castronerie devo documentarmi un po'
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- zen-o
- sostenitore
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 3 times
IMHOlifegate63 ha scritto: 16 lug 2024, 19:03 Mi è venuto un dubbio, stavo osservano uno dei miei 2 lettori Denon per DJ, in uscita ha un connettore saldato sul pcb, che in verticale offre 3 connessioni rca, due analogiche ed una digitale, però mi sono accorto che sul pcb, c'è un altro alloggio uguale vuoto, così mi sono messo a guardare il service manual, e praticamente tutta la linea è predisposta per due convertitori dac, fino appunto all'uscita, quindi immagino che il progetto iniziale le prevedesse, ma poi in fase di sviluppo si sia optato per una sola linea per abbassare i costi, tanto nessun dj avrebbe protestato...
da come hai scritto e descritto sembrano più due linee separate che non parallelate verso una sola uscita.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
-
- new member
Non sò di preciso, l'ho scritto che ho dei dubbi in proposito, ma puoi semplicemente sfruttare l'uscita del canale dx e sx rispettivamente da una e l'altra linea, in ogni caso stò osservando adesso il circuito dopo averlo aperto ed è troppo complicato, peccatozen-o ha scritto: 19 lug 2024, 08:33IMHOlifegate63 ha scritto: 16 lug 2024, 19:03 Mi è venuto un dubbio, stavo osservano uno dei miei 2 lettori Denon per DJ, in uscita ha un connettore saldato sul pcb, che in verticale offre 3 connessioni rca, due analogiche ed una digitale, però mi sono accorto che sul pcb, c'è un altro alloggio uguale vuoto, così mi sono messo a guardare il service manual, e praticamente tutta la linea è predisposta per due convertitori dac, fino appunto all'uscita, quindi immagino che il progetto iniziale le prevedesse, ma poi in fase di sviluppo si sia optato per una sola linea per abbassare i costi, tanto nessun dj avrebbe protestato...
da come hai scritto e descritto sembrano più due linee separate che non parallelate verso una sola uscita.
- zen-o
- sostenitore
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 3 times
non lo so ...lifegate63 ha scritto: 24 lug 2024, 16:29Non sò di preciso, l'ho scritto che ho dei dubbi in proposito, ma puoi semplicemente sfruttare l'uscita del canale dx e sx rispettivamente da una e l'altra linea, in ogni caso stò osservando adesso il circuito dopo averlo aperto ed è troppo complicato, peccatozen-o ha scritto: 19 lug 2024, 08:33IMHOlifegate63 ha scritto: 16 lug 2024, 19:03 Mi è venuto un dubbio, stavo osservano uno dei miei 2 lettori Denon per DJ, in uscita ha un connettore saldato sul pcb, che in verticale offre 3 connessioni rca, due analogiche ed una digitale, però mi sono accorto che sul pcb, c'è un altro alloggio uguale vuoto, così mi sono messo a guardare il service manual, e praticamente tutta la linea è predisposta per due convertitori dac, fino appunto all'uscita, quindi immagino che il progetto iniziale le prevedesse, ma poi in fase di sviluppo si sia optato per una sola linea per abbassare i costi, tanto nessun dj avrebbe protestato...
alcuni produttori (mi viene in mente Rega) nel Rega Dac ne usava o sua ancora due parallelati ma per una sola coppia di uscite.
Bisognerebbe vedere il diagramma, lo schema, non dovrebbe avere senso parallelarli nel modo che hai indicato ...
Ma non so, non conosco i convertitori ne i produttori.
Però, per certo, dal punto di vista dal suono, oggi, più che qualche decennio fa, è più importante lo stadio di uscita analogico che non il convertitore in se.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
-
- new member
è molto probabile che non avrebbe senso, anche se di solito 2 è meglio di uno, ma non sono purtroppo un ingegnere elettronico, oltre tutto credo che andrebbero riprogrammati i due dac, per rendere al meglio
come non detto.
come non detto.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 12 Risposte
- 1099 Visite
-
Ultimo messaggio da mauropenasa