Salve,
Zani, ti suggerisco di modificare il giratore ed il moltiplicatore.
le mie 2 lire...............
Sciao Piero
Pre con 12b4a e ronzio
- MTBE
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 4 times
Re: Pre con 12b4a e ronzio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
-
Andrea Zani
- starting member
-
Andrea Zani
- starting member
Grazie per il suggerimento,appena capirò come risolvere i problemi di questo pre proverò anche questi,su R18 ci starebbe un trimmer?MTBE ha scritto: 11 giu 2024, 10:23 Salve,
Sciao Piero
- trini
- sostenitore
- Been thanked: 15 times
Assolutamente troppo bassa
Ciao, Trini
-
Andrea Zani
- starting member
Eh sì lo so che è bassa,diciamo che non amo le sibilanti e questo non ne ha....ma potrebbe essere un difetto...anche se alzando il volume il suono rimane equilibrato i dettagli escono, è una cosa difficile da spiegare
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 134 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
per carità, le stabilizzatrici sono generatori di rumore ben peggiori degli Zener. La corrente la regoli con il resistore di polarizzazione.Andrea Zani ha scritto: 10 giu 2024, 23:17 Per lo zener avevo già provato questa soluzione però ho utilizzato le stabilizzatrici che possiedo al posto degli zener,ma non capivo bene cosa succedeva e soprattutto come regolare la corrente che le attraversa,
certo che no. Serve solo a filtrare meglio l'alimentazione a monte (se il CCS fosse ideale non farebbe nessuna differenza, ma ovviamente un CCS reale ideale non è...) e cambiare le frequenze di risonanza del sistema (se usi giratori e moltiplicatori di capacità stai realizzando un circuito risonante LC... anche un regolatore di tensione in realtà presenta componenti reattive parassite e quindi da origine a risonanze, ma su frequenze completamente diverse. Tipicamente in un caso punti ad averle a frequenze sub-soniche, nell'altro solitamente sono a frequenze molto al di sopra della banda audio. Poi si tratta di verificare caso per caso cosa funziona - cioè, "suona" - meglio in pratica).Andrea Zani ha scritto: 10 giu 2024, 23:17 ma come avevamo già discusso sull'utilità di stabilizzare la tensioni quando c'è già un CCS che stabilizza la corrente,di fatto non varia il punto di lavoro fissato dal CCS risultando inutile la stabilizzazione della tensione.
sì, ovviamente. Per contro hai una impedenza di uscita elevata e per giunta variabile a seconda della posizione del cursore, e fai lavorare il circuito attivo sempre al massimo del pilotaggio, aumentando distorsione e IM.trini ha scritto: 11 giu 2024, 06:39 In realtà il vantaggio di mettere il potenziomentro in uscita è quello di attenuare sia il segnale che il rumore.
In linea di principio, da un punto di vista tecnico/teorico la soluzione migliore sarebbe quella di avere il pot di volume né in ingresso né in uscita, ma "nel mezzo", tra due stadi attivi (di guadagno o semplici buffer). Ma poi in pratica bisogna vedere se il gioco vale la candela, o meglio se la toppa non sia peggiore del buco...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
Andrea Zani
- starting member
In ogni caso come ho detto proverò a spostare nuovamente il potenziometro a monte e proverò le soluzioni consigliate da unixman.
Se si cerca su diyaudio qualche post su questa valvola alcuni hanno risolto problemi di ronzio e rumori vari solo mettendo il potenziometro a valle..
Questa cosa visto la non elevatissima diffusione della valvola credo che non sia una coincidenza,magari questo triodo è particolare,alcuni hanno ipotizzato che sono le particolari caratteristiche di costruzione a creare questi inconvenienti.
Non solo anche il fatto di farlo lavorare a pieno regime sempre neutralizza totalmente la microfonicità della valvola ,che prima con potenziometro a monte era decisamente elevata inoltre a volte si innescavano fischi e rumori che spariscono solamente spostando il potenziometro,che poi ci siano problemi di impedenza e accoppiamento con il finale è un altro problema,il mio obbiettivo ora era eliminare i rumori e ci sono riuscito solo con il potenziometro a valle salvo quella piccola porzione di volume a fine corsa che fa ancora rumore.
In ogni caso confido nel mettere un resistore in serie al CCS e riportare il potenziometro dove si monta di solito,e magari riesco a salvare capra e cavoli.
Se si cerca su diyaudio qualche post su questa valvola alcuni hanno risolto problemi di ronzio e rumori vari solo mettendo il potenziometro a valle..
Questa cosa visto la non elevatissima diffusione della valvola credo che non sia una coincidenza,magari questo triodo è particolare,alcuni hanno ipotizzato che sono le particolari caratteristiche di costruzione a creare questi inconvenienti.
Non solo anche il fatto di farlo lavorare a pieno regime sempre neutralizza totalmente la microfonicità della valvola ,che prima con potenziometro a monte era decisamente elevata inoltre a volte si innescavano fischi e rumori che spariscono solamente spostando il potenziometro,che poi ci siano problemi di impedenza e accoppiamento con il finale è un altro problema,il mio obbiettivo ora era eliminare i rumori e ci sono riuscito solo con il potenziometro a valle salvo quella piccola porzione di volume a fine corsa che fa ancora rumore.
In ogni caso confido nel mettere un resistore in serie al CCS e riportare il potenziometro dove si monta di solito,e magari riesco a salvare capra e cavoli.
- MTBE
- sostenitore
- Been thanked: 4 times
NO................Andrea Zani ha scritto: 11 giu 2024, 14:47Grazie per il suggerimento,appena capirò come risolvere i problemi di questo pre proverò anche questi,su R18 ci starebbe un trimmer?MTBE ha scritto: 11 giu 2024, 10:23 Salve,
Sciao Piero
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
-
Andrea Zani
- starting member
Buongiorno.
Un po' di aggiornamenti.
In questo periodo ho ascoltato il pre e ho apportato alcune modifiche .
Il circuito audio è rimasto sostanzialmente invariato ho solamente montato una resistenza catodica al posto dei led,ho mantenuto il potenziometro da 20k a valle del circuito (proverò anche il 10k), è l'unico modo che mi permette di eliminare il rumore,il CCS è rimasto uguale,con uscita tipo srpp,che è quella che preferisco all'ascolto,credo inoltre che montando il potenziometro da 10k sia quella piu indicata.
L'alimentatore è stato completamente sostituito e semplificato,so che molti non approveranno ma ho trovato un riscontro a livello sonoro notevole.
Adesso ho un trasformatore di alimentazione 280-0-280 con una 5y3gt poi c da 10uf poi LC(15 H e 100 Uf)poi sdoppiatore con cella R/D/C e poi per ogni canale ccs (40mA) stabilizzatrici a vuoto 190 volt con bypass da 100nF ogniuna e poi il circuto audio con CCS sull'anodo.
Sto aspettando l'induttanza da 10 H per provare un filtro induttivo all'ingresso.
Sto ascoltando da un po' e credo che potrei pensare di metterlo in un contenitore,ho ancora alcune modifiche da fare con alcuni valori,ma penso che la configurazione circuitale rimanga questa
Un po' di aggiornamenti.
In questo periodo ho ascoltato il pre e ho apportato alcune modifiche .
Il circuito audio è rimasto sostanzialmente invariato ho solamente montato una resistenza catodica al posto dei led,ho mantenuto il potenziometro da 20k a valle del circuito (proverò anche il 10k), è l'unico modo che mi permette di eliminare il rumore,il CCS è rimasto uguale,con uscita tipo srpp,che è quella che preferisco all'ascolto,credo inoltre che montando il potenziometro da 10k sia quella piu indicata.
L'alimentatore è stato completamente sostituito e semplificato,so che molti non approveranno ma ho trovato un riscontro a livello sonoro notevole.
Adesso ho un trasformatore di alimentazione 280-0-280 con una 5y3gt poi c da 10uf poi LC(15 H e 100 Uf)poi sdoppiatore con cella R/D/C e poi per ogni canale ccs (40mA) stabilizzatrici a vuoto 190 volt con bypass da 100nF ogniuna e poi il circuto audio con CCS sull'anodo.
Sto aspettando l'induttanza da 10 H per provare un filtro induttivo all'ingresso.
Sto ascoltando da un po' e credo che potrei pensare di metterlo in un contenitore,ho ancora alcune modifiche da fare con alcuni valori,ma penso che la configurazione circuitale rimanga questa
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 5 Risposte
- 1761 Visite
-
Ultimo messaggio da Arge
-
- 0 Risposte