Con la cassa chiusa non avresti un'estensione in basso soddisfacente per utilizzi hi-fi.Avv ha scritto: 25 lug 2022, 17:48 Bene, mi pare di capire che il "male minore" sia l'utilizzo di una cassa in reflex con i due fori in basso.
La cassa chiusa comporta maggiori limitazioni.
Non esattamente...Avv ha scritto: 25 lug 2022, 17:48 Il dipolo come soluzione ....non saprei perché immagino che le dimensioni saranno di quelle importanti.
Va bene!Avv ha scritto: 25 lug 2022, 17:48 Quindi tornando alla soluzione reflex( vorrei fare un semplice parallelepipedo), chiedo se posso seguire il progetto di Stereosound modificando solo il posizionamento dell'altoparlante come da indicazioni di Filippo.
Puoi alzare tranquillamente il foro.
Se sei disposto a sperimentare vorrei darti qualche suggerimento per migliorare lo smorzamento del reflex,è sufficiente rivestire posteriormente l'altoparlante (basta ricoprire il cestello) con del feltro da 1mm per ottenere un vantagggio.
Non potendo ovviamente effettuare misure precise devi provare necessariamente ma la spesa è veramente minima.
Facendo qualche calcolo approssimativo il qts del componente dovrebbe abbassarsi di un 15/20% a vantaggio dello smorzamento.
Le dimensioni del box e dei tubi sono gli stessi.
Di questo materiale ti bastano 2 fogli:
https://www.ebay.it/itm/324373873753?ha ... Swr0ReBPbi
I risultati saranno certamente apprezzabili.