Ciao, mi consigliate un buon multimetro?
Mi serve che le misure di corrente e tensione siano abbastanza precise, perchè nel multimetro economico che ho ora devo impostare la scala 600V per leggere tensioni di 250V e per le correnti devo usare la scala 200mA per misurare correnti di 50/60mA e penso che questo comporti un certo errore.
Se leggesse anche capacità alte e l'ESR sarebbe cosa gradita.
Un portatile Fluke CAT III/IV (1000V f.s.) da 300 € ha una precisione di 1% + 2 cifre digitali sulla misura in CA e una risoluzione di 1 mV (alle portate inferiori)...
Un multimetro serio costa caro, però ti dura una vita; il mio l'ho dal 1983 e tuttora funziona e ha lo schema di circuito e le prescrizioni di calibrazione.
Vai con Fluke, Hioki, Chauvin-Arnoux (più da elettricista), Metrix (per gli analogici) e non sbagli.
Ci sono anche multimetri cinesi (UNI-T ad esempio) con prestazioni strabilianti sulla carta e prezzo bassissimo, ma valgono quanto costano. Li ho avuti, ma da questi al professionale c'è un abisso.
Mi si è appena rotto il multimetro cinese da quattro soldi, vorrei prendere qualcosa di un pò meglio, magari con una buona risoluzione sotto i 10 ohm...
Salve, volevo chiedervi un consiglio per un multimetro con le funzioni più adatte all'audiocostruzione quali marche modelli mi consigliate?
...per la...