ma scusate, i modelli SPICE alla Koren di fscarpa58 non vanno bene?
Sono scritti in una notazione differente; bisogna fare delle minime correzioni (e questo va bene), ma poi non ero comunque riuscito a farli girare.
Probabilmente è una cosa semplice, ma non conoscendo Spice dovrei prima imparare il linguaggio.
Ho provato ieri sera a usare Microcap .... ci vuole tempo. Non so se se faccio prima a insistere con LTSpice (dedicando tempo alla revisione dei modelli) o a imparare Microcap.
Quello che però mi fa strano è il fatto che Duncan ( mica MBaudino) dica che il suo modello di triodo dmtriodep.inc funzioni benissimo con LTSpice, mentre come potete vedere il modello della 2A3 fornisce correnti almeno dieci volte inferiori al reale.(vale anche per la 6C33C e quasi tutte le altre valvole presenti in dmtriodep.in - forse la 300B è l' unica accettabile). Attenzione: non sto dicendo che in certo punto della curva IV la Ia è del 10% inferiore MA OVUNQUE E' DEL 90-95% INFERIORE.
Dato che Duncan non è un quaquaraqua, vuol dire che qualche cosa mi sfugge, qualche settaggio o qualche notazione.
LTSPice per il resto ovviamente funziona benissimo (con mos, bjt, reti RC ecc). Dando dei valori di bias totalmente fuori datasheet, funziona anche con le valvole: semplicemente vive in un mondo tutto suo.
Mauro