A proposito di assemblaggio casse

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
suonokescivola
new member

Messaggio da suonokescivola »

Buonasera a tutti !!!
Una domandina per aiutare un neofita....
Sto realizzando un progetto della Ciare (H03.4); Prima di tutto un vs. parere "vero" è gradito.... E poi vorrei assemblare il box tagliando le estremità a 45° gradi e creando una sorta di incastro a battuta per dargli tenuta....
Faccio bene o è una faticaccia inutile se non addirittura sconsigliato ???

Grazie infinite a chi vorra dedicarmi 5 min. del suo tempo....

:D :D :D
freccia
starting member

Messaggio da freccia »

Onestamente io non ci sono mai riuscito perchè anche con una squadratrice,gli smussi non mi sono mai venuti a 45° precisi.
Per metterli insieme ho usato anche il lamello ma qualche spigolo o troppo aperto o troppo chiuso me lo sono sempre ritrovato.
Certo che con una macchina cad-cam e con del legno massello o multistrato di un certo spessore non credo possano esserci difficoltà.
Dico legno massello o multistrato perchè con truciolare o mdf ti troveresti comunque a verniciarli o ad impiallacciarli (a meno di lasciarli come sono) e allora trovo molto più veloce stuccare le casse nei punti di giuntura.
Tutto ciò secondo le mie.........delusioni. :(

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
danyx
average member

Messaggio da danyx »

io non ho mai capito se i vari progetti Ciare o delle altre case sono costruiti, testati e ottimizzati oppure studiati a tavolino con un buon software.

la fortuna è averla
daniele
freccia
starting member

Messaggio da freccia »

Sicuramente alla Ciare sono progettati, costruiti e testati dal buon Lino Esposto in una sala appositamente allestita con ottime attrezzature (compreso una Clio).

Tenendo conto delle svariate e diverse richieste bisogna accettare anche qualche piccolo compromesso, d'altronde la facilità di costruzione della cassa, la non disponibilità da parte di molti utenti di apparecchiature di misura per una perfetta messa a punto e non ultima la certezza di una realizzazione comunque ben suonante penso siano tenute in buona considerazione.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
danyx
average member

Messaggio da danyx »

che abbiano gli strumenti per fare delle misure non lo metto in dubbio, e ci mancherebbe!
il fatto è che il numero di progetti Ciare sono moltissimi, personalmene mettere a punto un solo progetto ci metto mesi ma probabilmente sono brocco e sordo :D

Comunque meglio così, e poi Ciare ha sempre puntato molto sull'autocostruzione e questa è una buona cosa almeno per me :)

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio