come misurare le basse frequenze

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
danyx
average member

Messaggio da danyx »

Supponiamo di avere un diffusore reflex e di dovere misurare la risposta lato basse utilizzando delle misure in campo vicino.

1) a che distanza mettiamo il microfono dal cono e dall’apertura reflex? Pensavo di usare 5 mm in entrambe le misure
in modo che la pressione misurata non dipenda dalla distanza del microfono. Può andare oppure è meglio variare la distanza microfono in base al diametro dell’altoparlante?

2) L’area di un ipotetico tubo reflex è normalmente più piccola rispetto a quella del cono dell’altoparlante per questo bisognerà diminuire di tot decibel la curva del condotto reflex. In Speaker Work Shop viene infatti richiesta l’area del cono e l’area del tubo, in Clio non ho trovato nulla del genere. Come faccio a sommare le due curve (cono + condotto) al corretto valore di SPL?

Grazie in anticipo

daniele

la fortuna è averla
daniele
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Supponiamo di avere un diffusore reflex e di dovere misurare la risposta lato basse utilizzando delle misure in campo vicino.

1) a che distanza mettiamo il microfono dal cono e dall’apertura reflex? Pensavo di usare 5 mm in entrambe le misure
in modo che la pressione misurata non dipenda dalla distanza del microfono. Può andare oppure è meglio variare la distanza microfono in base al diametro dell’altoparlante?

2) L’area di un ipotetico tubo reflex è normalmente più piccola rispetto a quella del cono dell’altoparlante per questo bisognerà diminuire di tot decibel la curva del condotto reflex. In Speaker Work Shop viene infatti richiesta l’area del cono e l’area del tubo, in Clio non ho trovato nulla del genere. Come faccio a sommare le due curve (cono + condotto) al corretto valore di SPL?

Grazie in anticipo

daniele

la fortuna è averla

Originariamente inviato da danyx - 23/11/2006 : 10:06:44

con la Clio puoi fare la misura "inside" infilando il microfono nel condotto.
altrimenti devi scalare il dato di pressione del condotto e sommarlo
vado a memoria...
per farlo devi dividere la superficie minore per la maggiore e usare il risultato con la funzione mul(tiply) nel menù math

es. woofer 200mm (D 165mm) = 213,7 cm2
tubo da 75mm = 44,15 cm2

44,15/213,7=0,2065

apri la misura FRS del condotto e operi la funzione mul, il livello viene scalato, lo salvi come scalato, apri la FRS in campo vicino del cono, e operi la funzione add>file>condotto scalato

magari fai una misura inside e confronta

poi c'è il programmino di Davide che ti permette di fare la stessa verifica partendo da due misure di impedenza
http://xoomer.alice.it/vbcalc/

Filippo
danyx
average member

Messaggio da danyx »

ok faccio qualche prova,

la misura inside è valida anche per carichi complessi tipo DCAC? teoricamente penso di si...

grazie molte

la fortuna è averla
daniele
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

ok faccio qualche prova,

la misura inside è valida anche per carichi complessi tipo DCAC? teoricamente penso di si...

grazie molte

la fortuna è averla

Originariamente inviato da danyx - 23/11/2006 : 14:56:38
con dcac potrebbe funzionare, avendo un solo punto di emissione, ma non ho mai provato, e con il DCAAV neppure

Filippo
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

ok faccio qualche prova,

grazie molte

la fortuna è averla

Originariamente inviato da danyx - 23/11/2006 : 14:56:38
essendo andato a memoria ho fatto un errore, ho spostato il ragionamento valido per i diametri anche alle aree, dove però i termini sono elevati al quadrato

quindi Dmin/Dmax oppure radice di (Amin/Amax) e i dati si equivalgono

woofer 200mm (D 165mm) = 213,7 cm2
tubo da 75mm = 44,15 cm2
75/165= 0.4545

(44,15/213,7)^0.5= 0,4545

Filippo
danyx
average member

Messaggio da danyx »

Grazie Filippo,
infatti facendo due prove me ne ero accorto, ho trovato anche un articolo di Audio Review del '93 del buon Jacchia, dove appunto spiegava sta cosa. Volendo calcolare i db da scalare si applica la formula

20log x dove x è il rapporto tra diametro tubo/diametro altoparlante ovvero quello che hai detto tu

grazie mille per l'aiuto! :)

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio