L'ampli che oscilla a 1 MHz

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
bigs_it
new member

Messaggio da bigs_it »

Oggi decido di misurare l'hum in uscita al mio ampli e per caso scopro che in uscita è presente un'oscillazione di 6 Vpp a 1 MHz. Elimino la retroazione e non oscilla più. La mia retroazione è composta da una resistenza con in parallelo un condensatore. Non mi sono mai reso conto di ciò perchè quando misuravo la banda arrivavo a circa 100 kHz e poi mi fermavo. Ora non so bene come fare, agisco sulla rete di retroazione oppure sul guadagno della prima valvola oppure su tutti e due?
Grazie mille.

Clem
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

Devi sicuramente eliminare C8, portare R2 a 100K e cercare di abbassare R12 ;)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
bigs_it
new member

Messaggio da bigs_it »

Non ho capito, è una battuta?!?
Mi sono dimenticato che l'oscillazione a retroazione inserita avviene solo quando collego i diffusori. Se invece collego la R di prova l'oscillazione non c'è.
Grazi mille.

Clem
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

Usare un resistore come carico per i test è giusto però ricordati che alla fine andrai ad utilizzare dei diffusori che non sono così ideali come un carico puramente resistivo. Sono un carico reattivo la cui fase dipende anche dal crossover utilizzato e questo potrebbe renderti instabile il sistema.
Spero di non aver detto nulla di sbagliato.

Alessandro
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

Dovresti ripetere il test utilizzando i diffusori. In letteratura si dice di usare un carico che simuli il diffusore, a volte detto "Dummy Load". In questo momento non ricordo dove l'ho letto. Provo a cercarlo.

Alessandro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio