Salve, dopo 4 anni di perfetto funzionamento il mio ampli per cuffia ha smesso di suonare proprio il giorno che ho preso la cuffia nuova!!
Un canale funziona correttamente l'altro ronza solamente. Una volta ribaltato e ispezionato ad un check rapido delle tensioni ho scoperto che uno dei due catodi della 6080 è a 0V invece di 100V
Ad una ulteriore ispezione, mi sono accorto che un led del ccs al catodo (cerchiato in rosso) non si illumina più. Ho provato a sostituire il led con uno nuovo ma non funziona ugualmente. Le mie capacità tecniche si fermano quì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Echo ha scritto:Devo verificare le tensioni di Q4 ?
se il LED "sopra" si accende e quello sotto no, è probabile che Q3 sia in corto...
(prima della eventuale sostituzione di Q3, verifica anche Q4: potrebbe essere andato anche lui).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Echo ha scritto:.....ho scoperto che uno dei due catodi della 6080 è a 0V invece di 100V
Se è così sembra che siano in corto i due transistor Q3 e Q4. Fai un nuovo CCS e sostituiscilo a quello originario. In più controlla la 6080, ovvero mettine una nuova sicuramente funzionante prima di riutilizzare quella vecchia. Se la valvola ha qualche problema potrebbe far saltare di nuovo il CCS. Altrimenti CCS con cascode di DN 2540.
Sto poco a smontare tutto e metterci 2 belle resistenze ...giusto perché non ho due R da 3k sotto mano altrimenti il ccs già era volato dalla finestra!!!
Ciao a tutti , ogni tanto trovo anche io il tempo da dedicare al nostro hobby anche se i miei progetti sono Biblici .
In questo periodo sto cercando...