Anche io ho pensato agli switcing. Però con la schedina USB imbullonata al case fa molto più rumore che con la scheda esterna e flottante.
Ho fatto anche delle prove di spostamento sia della scheda che del cavo temendo inquinamento elettromagnetico, ma non cambia quasi nulla anche così.
Bilanciato vs Sbilanciato
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
Re: Bilanciato vs Sbilanciato
da questa ultima considerazione è presto detto che la fonte di rumore è il tuo PC....o l'alimentatore, o qualche massa/ventolina etc...
altrimenti non si spiegherebbe che lo spostamento della schedina risolva parzialmente il problema.
il cavo "BLU" è un aggeggio dedicato o puoi cambiarlo? dovresti provare con un USB con e senza schermo collegato, Ferriti sui cavi?
ma che tipo di "ronzio è"? bassa o alta frequenza?
altrimenti non si spiegherebbe che lo spostamento della schedina risolva parzialmente il problema.
il cavo "BLU" è un aggeggio dedicato o puoi cambiarlo? dovresti provare con un USB con e senza schermo collegato, Ferriti sui cavi?
ma che tipo di "ronzio è"? bassa o alta frequenza?
Ciao, Luca
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Il cavo blu è un normale cavo per il collegamento delle prese USB ausiliarie tra la motherboard e il case. In questo caso con un connettore unico da entrambbi i lati (di solito quelli per le usb dal lato case sono sdoppiati). La vecchia versione della schedina USB aveva un banale RJ45.
Quello utilizzato è un cavo di buona qualità fornito assieme alla schedina USB.
Che il problema sia il PC mi sembrava piuttosto chiaro.
Il rumore è uno scricchiolio dalle trombe dei medi. Dai woofer non sembra uscire (o perlomeno non ci ho fatto caso) ma considera che ho almeno 12 dB di differenza di efficienza tra le due vie.
Del tipo di quelli che si sentono quando si collega un cavo ottico toslink con la sorgente impostata a 192kHz con il ricevitore che non riesce ad "agganciare" correttamente il segnale.
Nel mio caso però non dovrebbe essere un problema di clock. Primo perchè ho impostato la RME per lavorare con il clock interno, ma anche perchè il clock può esere settato manualemnete attorno alla frequenza base e ho fato un po' di prove anche con quello, ma sempre senza risultato. E non sparisce nemmeno a fissare a 96kHz la frequenza della RME nel pannello di controllo del driver.
Quello utilizzato è un cavo di buona qualità fornito assieme alla schedina USB.
Che il problema sia il PC mi sembrava piuttosto chiaro.
Il rumore è uno scricchiolio dalle trombe dei medi. Dai woofer non sembra uscire (o perlomeno non ci ho fatto caso) ma considera che ho almeno 12 dB di differenza di efficienza tra le due vie.
Del tipo di quelli che si sentono quando si collega un cavo ottico toslink con la sorgente impostata a 192kHz con il ricevitore che non riesce ad "agganciare" correttamente il segnale.
Nel mio caso però non dovrebbe essere un problema di clock. Primo perchè ho impostato la RME per lavorare con il clock interno, ma anche perchè il clock può esere settato manualemnete attorno alla frequenza base e ho fato un po' di prove anche con quello, ma sempre senza risultato. E non sparisce nemmeno a fissare a 96kHz la frequenza della RME nel pannello di controllo del driver.
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
gli switching possono inquinare a monte la rete e le masse, non è questione di spostare o schermare. ti dico che il mio prefono è disturbato casualmente (cioè a volte sì ed a volte no) dall'alimentatore del mac agganciato alla stessa ciabatta ... in questi casi non solo devo spegnere il mac, non basta, devo fisicamente staccare l'alimentatore del mac e dello HD esterno. raramente anche da altro possibilmente fuori dal mio appartamento.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- Echo
- sostenitore
Gluca tu puoi ancora risolvere con poco impegno e poca spesa (segui la strada che ho suggerito a Berga) ...Poli con il multivia avrà da impegnarsi maggiormente
- gluca
- sostenitore
ho risolto: quando disturba stacco (raro cmq). tanto uso quasi solo vinile e quando uso il dac non uso il vinile. la liquida e il digitale sono supporti e metodi superati ormai, il futuro è nel nero vinile.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- PPoli
- sostenitore
Esperienza analaoga. Ieri anche avendo messo la scheda USB volante esterna appoggiata sul tappeto ronzava comunque. Poi ho spento il computer e l'ho riacceso e una buona parte del disturbo se ne era andata.gluca ha scritto:gli switching possono inquinare a monte la rete e le masse, non è questione di spostare o schermare. ti dico che il mio prefono è disturbato casualmente (cioè a volte sì ed a volte no) dall'alimentatore del mac agganciato alla stessa ciabatta ... in questi casi non solo devo spegnere il mac, non basta, devo fisicamente staccare l'alimentatore del mac e dello HD esterno. raramente anche da altro possibilmente fuori dal mio appartamento.
Oppure, appena accendo la RME ronza, poi dopo mezzora di funzionamento il rumore si riduce. Ma dopo troppo tempo per pensare che possa essere la stabilizzazione della alimentazione o la carica dei condensatori. Mi sembra anche che mandando del segnale audio dopo un po' il rumore migliori, mentre se lascio tutto acceso senza segnale audio rimane.
Insomma tutta roba che prende a calci nel sefere la mia razionalità.
Però una osservazione oggi mi pare interessante. Non so se dipenda dai brani che ho ascoltato che magari sono registrati particolarmente bene, ma con la schedina USB aggiuntiva il suono mi sembrava più "reale" e "pieno" (si vabbè....non sono bravo a rccontarla bene, ma avete capito spero).
Ultima modifica di PPoli il 12 gen 2016, 19:29, modificato 2 volte in totale.
- PPoli
- sostenitore
Si....anche a me certe cinquantenni sembrano molto meglio delle ventenni, ma ho come il sospetto che la valutazione sia un tantino inficiata da criteri più soggettivi che oggettivi.gluca ha scritto:la liquida e il digitale sono supporti e metodi superati ormai, il futuro è nel nero vinile.
- gluca
- sostenitore
il mondo è soggettivo. per fortuna.
- Echo
- sostenitore
Paolo (non per risolvere questo problema) intanto potresti eliminare l'alimentatore da rasoio della tua scheda audio e sostituirlo con la scheda (per fare un buon alimentatore) che vende greenmarlen nel mercatino.
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =5&t=11309
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =5&t=11309
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte
- 1481 Visite
-
Ultimo messaggio da gasmor