Riparando una radio a valvole...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
doctor
sostenitore

Riparando una radio a valvole...

Messaggio da doctor »

Vorrei non andare OT...nel caso scusatemi!
Penso che l'argomento sia però correlato con i nostri beneamati amplificatori valvolari e possa insegnare qualcosa in merito.
Chiedo un aiutino:
sto riparando una radio a valvole UNDA 53/19 nella quale, molti anni addietro, era stato ampiamente modificato lo stadio di alimentazione: il TR di alimentazione era stato sostituito con un solo TR per i filamenti, mentre l'AT veniva derivata direttamente dalla rete 220V tramite condensatore+diodo...no comment. La rettificatrice 6X5 era stata ponticellata tra anodi e catodo (in pratica si accendeva il solo filamento ma inutilmente, così per molti anni...). Preciso che la radio, pur così modificata, sostituita la finale 6V6 che era bruciata funzionava, ma volevo riportarla allo schema originale.
Ho provveduto dunque a ripristinare un TR di alimentazione uguale a quello originale, a togliere quel diodo+C ed i ponticelli sulla 6X5. Ora, se misuro tra catodo e massa della 6X5 non rilevo alcuna tensione. :?:
Mi chiedo se sia possibile che dopo tanti anni con anodi e catodo ponticellati tra loro, la povera 6X5 si sia esaurita del tutto pur col filamento che si accende...o il problema può essere altrove? Insomma, perchè misuro zero volt tra catodo e massa? All'uscita (tra catodo e massa) è presente un elettrolitico da 20 uF (10+10) in luogo dell'originale da 16uF.
Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio! :smile:
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 27 times
Been thanked: 27 times

Re: Riparando una radio a valvole...

Messaggio da mariovalvola »

L'isolamento catodo filamento, com'è? un capo del filamento della raddrizzatrice è a massa!
Mario
mariovalvola
sostenitore

togli le altre valvole. tieni solo la raddrizzatrice e la finale se è nuova
Mario
doctor
sostenitore

Messaggio da doctor »

mariovalvola ha scritto:L'isolamento catodo filamento, com'è? un capo del filamento della raddrizzatrice è a massa!
Tutte le valvole sono OK, ho solo il dubbio della 6X5. Un capo del filamento è a massain tutte le valvole, 6X5 inclusa (dal secondario 6,3V un capo è a massa, l'altro va ai pin delle valvole).
Ciao!
doctor
sostenitore

Messaggio da doctor »

Fatte ulteriori verifiche:
- Nessuna continuità ohmica tra filamento e catodo della 6X5.
- Il pin 2 (filamento) della 6X5 è a massa come da schema mentre il 7 va all'altro capo del secondario da 6,3V. I tubi si accendono tutti regolarmente.
- Ho fatto una ulteriore prova: dopo la 6X5 ho lasciato solo l'elettrolitico ed in parallelo una R da 2700 ohm/10W, staccando il resto della circuiteria radio. Inserito il tester ai capi del condensatore: non si rileva la benchè minima tensione continua.
Ovviamente ho verificato l'erogazione sul secondario del TR di alimentazione, che è regolare (circa 230+230Vca).
Insomma, dal catodo della 6X5 non esce proprio nulla...mistero. Devo concluderne che la valvola raddrizzatrice è proprio "partita" del tutto?... :?:
Grazie
doctor
sostenitore

Messaggio da doctor »

Ah, dimenticavo:
se volessi temporaneamente sostituire la 6X5 con due 1N4007, devo prendere qualche precauzione particolare? Per esempio la tensione continua che mi ritroverei dopo i diodi sarebbe più alta del normale? Mi sono chiesto quanto si "mangia" in tensione la raddrizzatrice rispetto ai diodi al silicio... :?: non vorrei ritrovarmi una tensione troppo alta in uscita e veder fumare l'elettrolitico! :tmi:
mariovalvola
sostenitore

stando allo schema il TA è 225+225. l'anodica è 235V quanto è la Rdc di un semisecondario HT?
Mario
doctor
sostenitore

Messaggio da doctor »

Dopo la pausa vacanziera ho rimesso mano al tutto. Sostituendo la 6X5 è andato tutto a posto. Pur col filamento integro e senza cortocircuiti interni, dalla vecchia valvola non usciva nulla.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti! :handshake:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio