Suggerimenti per negozi elettronica

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
rendoman
new member

Messaggio da rendoman »

ciao a tutti!questo post è stato modificato per esser piu utile alla comunità.in questo spazio si consigliano possibili fonti di approvvigionamento elettronico che si sono distinte per serietà,competenza,qualità...ed educazione...
ho modificato il post per renderlo adeguato all'esigenza del sito,ergo lamentele dirette contro gli operatori vengono meno,la moderazione nel linguaggio è necessaria e occorre pesare le parole.
se ci fosse qualcuno della zona del legnanese consiglio di mandarmi una mail per conoscere piu a fondo alcuni dettagli particolari omessi da questo post :D ...
buona postata a tutti
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Avvertimento:
Non perchè non sia lecito esprimere una critica, ma, diverse volte abbiamo notato delle lamentele "a vanvera" non supportate dalla dimostrazione di un comportamente corretto da parte del cliente.
Ricordo che è fatto obbligo al venditore di prestare idonea garanzia, e che esistono tutele specifiche sia per il diritto di recesso, che per l'aliud pro alio e per quei vizi che dovessere rendere del tutto o parzialmente inadatto all'utilizzo previsto il bene acquistato.
Insomma, chi critica deve essere ben sicuro di aver interessato per tempo e con chiarezza il venditore, specie perchè, in questa sede, questi potrebbe non essere presente per esporre a sua volta, difese e argomentazioni.
Insomma, badiamo bene prima di lamentarci, di essere nel giusto e di poter affermare le cose senza diffamare, ingiuriare, o causare un qualsiasi danno alle persone fisiche e giuridiche a cui ci si riferisce.
I fatti, sono quelli che contano, e i fatti devono essere documentati.
audiofaidate.org, chi ci lavora prestando il proprio contributo volontario e non retribuito in alcun modo, e chi ci ospita, NON SI ASSUMONO ALCUNA RESPONSABILITA' riguardo al contenuto dei post editi dagli iscritti.
A buon intenditor.....

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

rendoman
new member

Messaggio da rendoman »

al signor riccardo moderatore ,se crede giusto togliere un post a suo avviso nocivo per la sua grande comunita lo faccia,non è mia competenza,come se decide di lasciarlo aperto.io ho espresso la mia opinione riguardo episodi piu volte ripetuti e soprattutto un comportamento morale non corretto da parte dei venditori.il loro comportamento rimarra tale,non ci posso far niente,ma posso avvisare a titolo informativo,non diffamatorio di porre una determinata attenzione e cautela quando si procede alla visita di tali luoghi;da parte mia ho risolto evitando il contatto con la determinata persona.capisco che gestire un forum non è semplice,le notizie possono circolare facilmente nella grande rete,fornire prove su argomenti di "tatto" è cosa assai difficile,cosa fotografare?quattro condensatori 2200uf da 35 volt,la lista con su una dicitura maggiore di 35v e alla fine i condensatori piu grossi da 50v?oppure un disegno esplicativo della scena?il fastidio non è l'errore che ci puo stare,ne tantomeno il ripetersi di tali errori,ma l'atteggiamento(cosa che ho verificato di mio,chiamiamola mia sensazione,percezione o come la vogliamo chiamare)di certe persone di fronte a una comunicazione pacifica di usare maleducazione.
onore allo staff non retribuito di audiofaidate a chi ospita,a chi legge,e chi piu ne ha piu ne metta,ho pieno rispetto delle comunità e dei singoli da esse composte,pertanto mi è parso giusto e doveroso aprire una discussione sulle fondamenta dalle quali tutti noi attingiamo i componeneti ovvero i negozi.se vai in un negozio e vieni trattato male altro non puoi fare che comunicare il tuo disagio a chi conosci,la tua esperienza,senza che qualcuno ti chieda prove che non potrai mai portare,le testimonianze della persona che sono le puo fornire chi mi conosce,sono una persona con grande spirito di dialogo e presto una certa educazione nell'interagire con gli altri.ma non mi si deve venir a fare un discorso generale per dire di evitare post che turbino il "delicato equilibrio" di una comunita non per verita o falsita di sorta ma piuttosto per un tacito consenso.
insomma ripeto posso capire i casini che un forum puo avere,non entro in questione,ma a parer mio un post di avviso alla comunita è quanto meno doveroso!doveroso di sensibilizzare il consumatore,doveroso di offrire uno spazio in cui compatire,proprio nel senso alla manzoni di patire insieme le sofferenze legate a un'esperienza vissuta,doveroso di creare un luogo di discussione non per diffamare questo il punto ma per esprimere le proprie sensazioni,mi sembra dovuto.

in conclusione per punti
1:ognuno è libero di leggere,e decidere se il contenuto gli interessa,se lo ritierne opportuno esprimere la propria sensazione

2:l'intento del post non è diffamatorio bensi di semplice esposizione di un problema legato ai rapporti umani tra persone,non la materia nello specifico.

3:ho aperto questo post per offrire un posto di scambio di sensazioni,non di verita univoche.pensando al bene di tutti,e creato affinche tutti possano sviluppare un senso critico nei confronti di chi ci è attorno.

conclusioni:prego il signor moderatore di cancellare questo post dal forum dopo sua lettura di questo messaggio se lo ritiene opportuno.
il mio intento non è far polemica bensi diffondere una sensazione che mi ha particolarmente toccato,da qui il lettore puo selezionare la notizia isolandola o facendola sua.
sia ben chiaro il mio intento non è diffamatorio e i toni sono civili.
saluti a tutti
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

Signor Riccardo sei sempre il solito attaccabrighe :D :D

A parte il tono da "moderatore" di Riccardo, il senso della frase era di evitare "critiche gratuite", perché un nostro commento (che è molto pesante nel giudizio di chi legge) inevitabilmente danneggerà l'immagine di un esercizio commerciale. Quindi ben venga l'opinione seria e corretta, mai il contrario. ;) ;)

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
rendoman
new member

Messaggio da rendoman »

certo!condivido il suo pensiero di utilita di un forum signor giovanni,e in parte della sua efficacia sul lettore in quanto a parer mio uno si deve fare delle proprie idee,deve provare.a parer mio ben vengano opinioni,feedback o testimonianze servono non per affrontar con idea di male assoluto,bensi di consumatore consapevole!
la mia idea:vado in un posto,se so che qualcuno c'è gia andato posso fruire della sua esperienza e verificarne il contenuto!la mia idea di lamentela è costruttiva per tutti:se qualcosa non va in un comportamento si fa notare subito affinche non succeda piu,vero?orsu dunque il signor riccardo moderatore ha fatto bene a farmi notare una cosa,come io a parer mio ho fatto bene a rendervi partecipi di una mia esperienza negativa!che poi mi si chieda di moderare e di pesare le parole sono d'accordo,siamo umani,ovviamente siamo fatti di sentimenti prima che di una serie corretta di parole!
come in altri forum esiste una sezione lamentele molto ben accettata penavo fosse cosa gradita averla anche qua dato che ultimamente viaggiando molto per negozi vedo delle cose assurde a parer mio da contestare al momento e fornire al prossimo un breve giudizio personale sul posto e sul contenuto.vediamola cosi,l'ho sentito come dovere morale.se questa cosa crea problemi o scompensi in questo forum l'accetto senza problemi,volevo solo farvi riflettere sul fatto che andar come consumatori prevenuti a spendere il "dio quattrino"che ormai è l'unico vero dio accettato in molte attivita' e viene sfortunatamente prima dello stesso consumatore e dei rapporti interpersonali è sempre cosa migliore secondo me.

lascio uno spunto di riflessione,è possibile portar prove di una sensazione?di un pensiero?tante volte aver gia l'esperienza di altri non ha prezzo!e qesto l'abbiamo imparato tutti finora. :D
saluti!stefano
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

lascio uno spunto di riflessione,è possibile portar prove di una sensazione?di un pensiero?tante volte aver gia l'esperienza di altri non ha prezzo!e qesto l'abbiamo imparato tutti finora. :D
saluti!stefano
Ciao guardiamo la cosa dall' altro verso 8) ... ognuno di noi fà una selezione dei negozi o dei siti in cui si trova bene facciamo un 3D con i migliori posti per gli acquisti per la nostra passione.

Saluti Tiziano

PS: se un/a negoziante è un dilettante e burino hà poco futuro già per sua indole.
Il fatto di parlare sul forum in modo negativo di attività commerciali può generare dinamiche perverse e la persona che ne parla devve assumere la piena responsabilità delle sue affermazioni.
rendoman
new member

Messaggio da rendoman »

proposta accettata,sembra un buon compromesso..!ora devo trovar un altro negoziante di fiducia pero :D
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

proposta accettata,sembra un buon compromesso..!ora devo trovar un altro negoziante di fiducia pero :D
;) usa l' intelligenza distribuita del forum chiedi se qualcuno conosce un posto valido nella tua zona :)

Ciao Tiziano

PS: a Praga mi sono trovato bene come negozi di elettronica :D forse è un posto fuori mano
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

Ora, voglio precisare:
anche io compero a Praga... :D
Ovvio che no.

L'intervento in blu, l'ho dovuto fare per mere ragioni di servizio, per fornire una occasione di riflessiono a coloro che a ragione o torto rischiano di sfogare le loro incaute rabbie sulle nostre pagine.
Ma con questo, voler mettere in guardia dagli eccessi, non è che intendevo ammonire chi volesse esporre la sua critica in modo garbato e circostanziato.
E' giusto segnalare le persone che lavorano bene, e coi modi dovuti, è giusto additare quelli che più volte si sono distinti per incompetenza, arroganza, incapacità.
Un colpo al cerchio e uno alla botte, insomma.

Saluti

R.R.
Riccardo
"We must believe in free will. We've got no choice.''

plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

L'intervento di Riccardo è da interpretare in via preventiva, non ha accusato nessuno di lanciare calunnie, piuttosto ha invitato tutti a utilizzare lo strumento di audiofaidate con un poco di attenzione verso persone che non sono presenti per controbattere. In questo caso Riccardo ha vestito i panni di 'avvocato del Diavolo'.
Non si tratta di censura nè di interessi nascosti. Bisogna però evitare di prestare il fianco a polemiche pretestuose da parte degli operatori di settore, che vedono sempre di malagrazia iniziative libere e autonome rispetto al loro controllo, diretto o indiretto.

Concordo in pieno con il suggerimento di Tiziano (mrttg): molto più efficace segnalare i distributori e negozianti che fanno un ottimo servizio. Sono anche molti di meno e si fa prima. :)

In zona Legnano, per esempio, mi ero trovato bene (anni fa) con Vematron a Castellanza e Futura Elettronica a Rescaldina, oltre che con la Distrelec di Lainate, un poco più lontana e cara ma enormemente più fornita.

Invito ad usare di più il mercatino di audiofaidate, magari barattando i componenti che stanno a prendere polvere in cantina da anni con altri di maggior interesse. Dal momento che i gusti sono vari, tra più di 500 iscritti dovreste riuscire a trovare qualcuno cui interesseranno i vostri surplus e viceversa.
_________
Piergiorgio
rendoman
new member

Messaggio da rendoman »

vi ringrazio per gli utli suggerimenti!provero in tali negozi alla prossima occorrenza!ora che bene o male conosco il tipo di forum agirò di conseguenza.saluti!stefano
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

ora che bene o male conosco il tipo di forum agirò di conseguenza.saluti!stefano

Originally posted by rendoman - 29/10/2006 :  12:43:36
un tipo di forum fatto da tipi strani, aggiungo io :D :D :D

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
rendoman
new member

Messaggio da rendoman »

..a questo punto occorre modificare il post a partire dal titolo pero :D ...mi sa che non posso farlo io...o mi sbaglio?
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

2:l'intento del post non è diffamatorio bensi di semplice esposizione di un problema legato ai rapporti umani tra persone,non la materia nello specifico.

sia ben chiaro il mio intento non è diffamatorio e i toni sono civili.
saluti a tutti

Originariamente inviato da rendoman - 28/10/2006 : 14:37:31
insomma... dare del burino non è il massimo della "finesse"...

il tuo post è leggermente fuori dalle righe...
sarebbe stato molto più utile esprimersi in una forma più diplomatica tipo:

Fate attenzione al negozio Xxxxxxx perchè sovente forniscono materiale non conforme alle richieste e si ha scarsa collaborazione per la risoluzione di tali problemi.
Controllate sempre ciò che vi viene consegnato prima di pagare e lasciare il negozio.

con questo si fa INFORMAZIONE e si permette a chi è nelle vicinanze di SFRUTTARE comunque la risorsa senza fare troppa strada per trovare un posto meno problematico.

Filippo
rendoman
new member

Messaggio da rendoman »

filippo sono d'accordo,se volete un pizzico in piu diplomaticita questo avremo,ma domanda: se oltre a non fornire materiale conforme,oltre a non fornire alcuna collaborazione,si aggiunge un atteggiamento non solo professionale ma soprattutto a livello personale deplorevole come si puo scrivere? :D
in forum la cosa forse migliore è il conoscere nuova gente e coglierne tutti gli aspetti comportamentali non che nello specifico riguardo la preparazione tecnica.
ognuno di noi prova piacere nel frequentare un forum,ha piacere nello scambio piu o meno libero di idee in maniera corretta e soprattutto ha piacere di interagire con gli altri nel suo modo.dico ben vengano i consigli di membri piu anziani,sono molto utili alla comunita e ne faro tesoro come penso tutti!altrettanto interessante a parer mio il conoscere da come uno scrive la sua personalita',il suo essere,vi sarete tutti accorti che sono una persona molto calma e a modo,che predilige gli aspetti relazionali piu che quelli tecnici probabilmente!ovvio direte!tutti tengono prima al livello di comunicazione e al dialogo pacifico che alle note tecniche!il problema è che ognuno reagisce diversamente dagli altri se provocati,e se non ci si conosce spesso si incontrano problemi.da qui secondo me l'iniziale disguido col signor riccardo,che dal conto suo ha agito nel bene del forum,non si discute,con un tono che il mio essere ha associato a quello del tipico "buttafuori",concedetemi questo termine,una figura che reputo estremamente negativa e distaccata.ora che bene o male ho capito come viene gestito il forum l'approccio sara' piu meditato,seguiro' uno schema moderato 8) di sicuro, ma prego chi dovesse intervenire di usare un po di tatto in ogni discussione e di evitare toni duri e stroncatori,ben venga il dialogo! :D (purtroppo per me ho un odio contro i buttafuori che va oltre ogni immaginazione! :D

conclusione:con questo intervento intendo far conoscere meglio il mio modo di pensare,di agire,e il fatto che amo un tono corretto,sereno,privo di elementi del tipico moderatore insidacabile che si vede molte volte in vari forum.da qui l'invito se qualcuno mi abbia inquadrato male come new entry di rivalutare la mia posizione tesa soprattutto a dare un'informazione corretta e mirata alla parte"umana" dei rapporti nonche al modico (purtroppo)apporto tecnico che posso fornire!
saluti a tutti!buona prosecuzione
stefano

ps..il titolo potrebbe cambiare in conosciamoci meglio :)
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

filippo sono d'accordo,se volete un pizzico in piu diplomaticita questo avremo,ma domanda: se oltre a non fornire materiale conforme,oltre a non fornire alcuna collaborazione,si aggiunge un atteggiamento non solo professionale ma soprattutto a livello personale deplorevole come si puo scrivere? :D

Originariamente inviato da rendoman - 30/10/2006 : 14:49:36
puoi scrivere di tutto tenendo ben presente che "ne ferisce più la lingua che la spada"....
tradotto in soldoni cerca di mettere "tra le righe" ciò che vuoi dire, ne ricaverai un discreto allenamento alla scrittura :D

ti faccio un esempio:

"Pensavo che il cliente avesse sempre ragione, finche non sono capitato da Xxxxxx, dove pare che il cliente abbia sempre torto... a mio avviso non è per niente professionale scaricare le proprie frustrazioni su chiunque... "
Certo, è un po' più lungo di "burino", ma non contiene offese e forse è pure peggio...

Filippo
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

ps..il titolo potrebbe cambiare in conosciamoci meglio :)

:D forse confondi Audiofaidatè con Meetic o love@lycos :D :D :D
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio