3c24

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Fedeb
sostenitore

3c24

Messaggio da Fedeb »

Buon giorno, vorrei un vostro parere su un ampli piuttosto insolito. (allego schema trovato in rete)

Dopo aver perso un sacco di tempo per realizzare il tutto mi trovo con 2 problemini:

1 - dallo schema visto che c'è scritto sul trasfo dell' alta 2x335 , mi sono fatto fare un trasformatore con 335-0-335 ma la tensione in iscita raddrizzata è quasi il doppio , non 308 volt come dovrebbe essere.

2 - controllato e ricontrollato tutto , tensioni ok (alimentando a circa 120 volt il trasfo dell' alta per il problema al punto 1) però l'ampli è completamente muto.

Qualche idea? (prima che risolva di martello ...... )

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Re: 3c24

Messaggio da gluca »

ma assorbe corrente?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Fedeb ha scritto:Buon giorno, vorrei un vostro parere su un ampli piuttosto insolito. (allego schema trovato in rete)

Dopo aver perso un sacco di tempo per realizzare il tutto mi trovo con 2 problemini:

1 - dallo schema visto che c'è scritto sul trasfo dell' alta 2x335 , mi sono fatto fare un trasformatore con 335-0-335 ma la tensione in iscita raddrizzata è quasi il doppio , non 308 volt come dovrebbe essere.
Questo è un errore grossolano sullo schema a grandi linee doveva essere 235-0-235
2 - controllato e ricontrollato tutto , tensioni ok (alimentando a circa 120 volt il trasfo dell' alta per il problema al punto 1) però l'ampli è completamente muto.
Cosi in proporzione si abbassano le tensioni dei filamenti e non funziona nulla.

La cosa piu veloce è usare l' attuale trasformatore solo per i filamenti.

Fare un 230 di fortuna con un altro trasformatore, ad esempio collegando un 230/12 ad un altro identico sul 12V e prelevare i 230 dal primario.

Sostituire le raddrizatrici con un ponte di diodi pe run test volante.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Ti' ... ma è un full wave mica un bridge
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Contatta:

Messaggio da mrttg »

gluca ha scritto:Ti' ... ma è un full wave mica un bridge
Per fare una prova con quello che passa il convento... nei rottami è facile trovare della roba 220/12.... poi quando funza si fa riavvolgere il trasfo di alimentazione.

Il ponte lo fai con quattro 1n4007.
Fedeb
sostenitore

Messaggio da Fedeb »

Scusate , mi ero dimenticato che ho 2 trasformatori , quello at e quello filamenti. il secondo è ok mentre il primo lo sto alimentando che un variac in modo da correggere il problema.
Manca solo il pot da 100 ohm sui filamenti in continua della 3c24 ma non credo sia lì il problema.
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Togli il primo condensatore da 4uF e trasforma il CLC a LC, forse ci dovresti stare con la tensione... anche se ho dei dubbi sulle induttanze da 10H.
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Fedeb ha scritto:Scusate , mi ero dimenticato che ho 2 trasformatori , quello at e quello filamenti. il secondo è ok mentre il primo lo sto alimentando che un variac in modo da correggere il problema.
Manca solo il pot da 100 ohm sui filamenti in continua della 3c24 ma non credo sia lì il problema.
Allora procedi per gradi... con il variac regoli la tensione per avere la giusta anodica.

Dopo senza valvole fai un controllo di tutte le tensioni sugli zoccoli.

Monti le valvole e controlli i punti di lavoro e poi procedi :wink:
Fedeb
sostenitore

Messaggio da Fedeb »

mrttg ha scritto:
Fedeb ha scritto:Scusate , mi ero dimenticato che ho 2 trasformatori , quello at e quello filamenti. il secondo è ok mentre il primo lo sto alimentando che un variac in modo da correggere il problema.
Allora procedi per gradi... con il variac regoli la tensione per avere la giusta anodica.

Dopo senza valvole fai un controllo di tutte le tensioni sugli zoccoli.

Monti le valvole e controlli i punti di lavoro e poi procedi :wink:

In realtà nello schema ci sono delle tensioni (30 volt, 18 volt, ecc. ) coincidono tutte però l'ampli è muto, ovviamente hò fatto i test regolando il tutto in modo da avere i 308 volt come indicati nello schema
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

la finale assorbe corrente?
Fedeb
sostenitore

Messaggio da Fedeb »

gluca ha scritto:la finale assorbe corrente?
se parli dei 75 mA devo ancora verificare ma ne ho 4 di 3c24 e tutte hanno lo stesso problema, pensavo forse a un errore nello schema con il cablaggio delle 6bm8 , secondo voi è corretto?
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

lo schema sì, non so se hai cablato correttamente. non avevo in mente un problema della 3C24 ma del cablaggio. trallaltro è molto facile che quelle valvole siano gasate: il filamento è luminoso?
p_a_o_l_o
starting member

Messaggio da p_a_o_l_o »

Fedeb ha scritto:1 - dallo schema visto che c'è scritto sul trasfo dell' alta 2x335 , mi sono fatto fare un trasformatore con 335-0-335 ma la tensione in iscita raddrizzata è quasi il doppio , non 308 volt come dovrebbe essere.
nessun errore nello schema, confermo che il trasfo di alimentazione e' un 335-0-335. l'alimentazione serve entrambi i canali e si sdoppia a valle della resistenza da 10R (308V). anche la OD3 serve entrambi i canali. lo schema e' un "Tossie" modificato al fine di usare le due 3b28 allo xenon in luogo della 5ar4.

prova a controllare quanto assorbono le 3c24, a parte il filamento "luminoso" la placca diventa incandescente. quali altre tensioni ti risultano sballate rispetto allo schema, oltre alla 308V ?

Immagine
Fedeb
sostenitore

Messaggio da Fedeb »

p_a_o_l_o ha scritto:
Fedeb ha scritto:1 - dallo schema visto che c'è scritto sul trasfo dell' alta 2x335 , mi sono fatto fare un trasformatore con 335-0-335 ma la tensione in iscita raddrizzata è quasi il doppio , non 308 volt come dovrebbe essere.
nessun errore nello schema, confermo che il trasfo di alimentazione e' un 335-0-335. l'alimentazione serve entrambi i canali e si sdoppia a valle della resistenza da 10R (308V). anche la OD3 serve entrambi i canali. lo schema e' un "Tossie" modificato al fine di usare le due 3b28 allo xenon in luogo della 5ar4.

prova a controllare quanto assorbono le 3c24, a parte il filamento "luminoso" la placca diventa incandescente. quali altre tensioni ti risultano sballate rispetto allo schema, oltre alla 308V ?

Immagine
Direi che l'immagine proviene dal sito dove ho visto e preso lo schema.
Come mai se 335-0-335 è gusto in uscita ho tensioni che vanno ben oltre i 308 volt a tal punto che devo alimentare il mio trasfo a circa 120 volt ?
se regoli il tutto per avere circa 308 poi il resto è circa giusto direi.
Le uniche cosa che differiscono dallo schema originale sono al momento:

1 - non ho installato il potenziometro da 100 ohm sui filamenti in continua della 3c24
2 - i filamenti delle 3c24 sono un po' bassini , circa 5,8/5,9 volt invece che 6,3.

Quindi non capisco perché il mio non funziona e mi duplica praticamente l' alta tensione
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Se la finale non assorbe corrente la tensione all'alimentatore sale. I filamenti non devono essere così bassi.
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Non ho capito se la tensione HT sia stata misurata a vuoto o a carico.
Lo strumento con cui misuri l'HT e i filamenti funziona correttamente?
Puoi postare un schema con le tue tensioni?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
p_a_o_l_o
starting member

Messaggio da p_a_o_l_o »

verificato che non hai commesso errori di cablaggio, prova ad abbassare il primo condensatore di filtro sotto il valore di 1uF e/o alzare il valore della resistenza da 10R. l'importante e' arrivare piu' o meno a 290V sulla placca delle 3c24, eventualmente potrai aggiustare anche le due 22k per arrivare intorno ai 235V per lo stadio ingresso, tutti gli altri valori dovrebbero venire di conseguenza.
il finale era stato originariamente concepito per funzionare, filologicamente, con due sfiziosissime raddrizzatrici al tungsteno toriato, poi abbiamo "ripiegato" sulle xenon e regolato l'anodica con la 10R aggiungendo uno stadio RC che si e' rivelato utile anche per abbattere il ripple.
Fedeb
sostenitore

Messaggio da Fedeb »

p_a_o_l_o ha scritto:verificato che non hai commesso errori di cablaggio, prova ad abbassare il primo condensatore di filtro sotto il valore di 1uF e/o alzare il valore della resistenza da 10R. l'importante e' arrivare piu' o meno a 290V sulla placca delle 3c24, eventualmente potrai aggiustare anche le due 22k per arrivare intorno ai 235V per lo stadio ingresso, tutti gli altri valori dovrebbero venire di conseguenza.
il finale era stato originariamente concepito per funzionare, filologicamente, con due sfiziosissime raddrizzatrici al tungsteno toriato, poi abbiamo "ripiegato" sulle xenon e regolato l'anodica con la 10R aggiungendo uno stadio RC che si e' rivelato utile anche per abbattere il ripple.
Questi giorni saranno un po' roventi e non so se riuscirò a fare prove, comunque avevo pure provato con 2 866A visto che sono compatibili (e più belle ..... ) però il problema tensione troppo elevata c'era ancora :-(
Fedeb
sostenitore

Messaggio da Fedeb »

p_a_o_l_o ha scritto:verificato che non hai commesso errori di cablaggio, prova ad abbassare il primo condensatore di filtro sotto il valore di 1uF e/o alzare il valore della resistenza da 10R. l'importante e' arrivare piu' o meno a 290V sulla placca delle 3c24, eventualmente potrai aggiustare anche le due 22k per arrivare intorno ai 235V per lo stadio ingresso, tutti gli altri valori dovrebbero venire di conseguenza.
Questi giorni saranno un po' roventi e non so se riuscirò a fare prove, comunque avevo pure provato con 2 866A visto che sono compatibili (e più belle ..... ) però il problema tensione troppo elevata c'era ancora :-(
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Si, ma se non misuri quanto sta tirando di corrente la finale e le tensioni della driver non esci dal problema
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio