I materiali usati da me sono:
- lacci da scarpe tubolari
- corde da arrampicata
Sia per i primi che per i secondi se ne trovano "di tutti i colori"

L'unico parametro di scelta che secondo me è importante... che siano di materiale sintetico e non di cotone.
Io le corde da arrampicata le ho comprate al Dechatlon, quando te la vendono hanno l'accortezza di tagliarla con un saldatore in maniera tale che non si sfilacci facendo questo odiosissimo effetto,

naturalmente per il nostro scopo in questo modo diventa inutilizzabile, ma ora vi spiego come agisco io.

con della colla rapida (tipo super attak) e magari con l'ausilio di uno stuzzicadenti per evitare di saldare tutta la corda, bagno tutto intorno dall'esterno facendo una sorta di anello dove le fibre sono ancora compatte... ne serve veramente pochissima, in quanto per capillarità la calza tende a tirarsela all'interno

dopo io ho preparato il cavo che andrà all'interno, legandoci un pezzo di cotone, può essere un filo da pesca spesso o quello che vi viene in mente, nella foto che segue si vede il doppio filo twistato con calza schermante che ho aggiunto io (per farlo semibilanciato) per ricablare la mia cuffia... 3mt di cavo sono troppi per l'uso che ne faccio. Il filo di cotone l'ho usato sia per passare nella calza schermante che per passare nella corda, naturalmente per passarlo nella calza schermante (recuperata da un vecchio cavo di segnale inutilizzato) ho sfruttato il suo polo caldo mentre lo sfilavo... fuori uno... dentro l'altro

una volta terminato, si può rifilare il tubolare fino a vicino l'anello fatto con la colla... come potrete notare è quasi invisibile e comunque non interessa in quanto poi verrà nascosto dai vari spinotti

per quanto riguarda il cavo da arrampicata il discorso è ancora più semplice, all'interno ci sono 3 o più corde di rinforzo, io ho fatto in questo modo, ho legato quello che devo passare al capo di uno dei fili interni, poi l'ho bloccato al tavolo con un morsetto e dall'altro lato ho sfilato gli altri fili che non servivano... dopo ho fatto attraversare alla calza i vari fili di collegamento

l'unico lato negativo di ricoprire in questo modo i cavi... è che non vanno d'accordo con eventuali gatti in giro per casa come è successo a me

in allegato vi metto il risultato finale di quelli che ho fatto ultimamente, che sono il nuovo cavo per la Beyerdynamic, e due cavi di segnale, quello più grande è fatto con una coppia di cavi microfonici semibilanciati, l'altro l'ho fatto con lo stesso cavo da 25awg twistato e ricoperto in teflon che userò per ricablare la cuffia.