Due nuovi giocattoli in push-pull
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 27 times
Re: Due nuovi giocattoli in push-pull
Non sono elettrolitici. In origine avevo previsto solo elettrolitici e non avevo pensato all'ingombro dei non polarizzati. Qualche anno dopo, ho preferito utilizzare i Mundorf in polipropilene. Ho sfruttato il poco spazio disponibile
Mario
- baldo95
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 11 times
Giusto per essere curiosi e magari pure gelosi
una foto del piano inferiore con relativi cablaggi
- mariovalvola
- sostenitore
Cerco di fartele ma non sono montaggi "definitivi".
Quello con le AD1 è sufficiente ma l'alimentatore è ancora molto volante e provvisorio (non è fotografato).
L'altro era cablato benissimo quando era il DRD alla gluca.
Qualcosa è ancora a posto. Una parte del cablaggio è ancora volante.
Quello con le AD1 è sufficiente ma l'alimentatore è ancora molto volante e provvisorio (non è fotografato).
L'altro era cablato benissimo quando era il DRD alla gluca.
Qualcosa è ancora a posto. Una parte del cablaggio è ancora volante.
Mario
- baldo95
- sostenitore
Non ti preoccupare non c'è nessuna fretta; la mia è curiosità...dove c'è da imparare
- Luc1gnol0
- sostenitore
baldo95 ha scritto:Non ti preoccupare non c'è nessuna fretta
Infatti stiamo ancora aspettando il corredo degli schemi (per "completare" il thread).
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
- mariovalvola
- sostenitore
Ancora un attimo. Quello con le 300B è variato un poco. Il miglioramento risulta globale. Non è è più l'ippopotamo in tutù di Fantasia.
Il miglioramento più significativo l'ho ottenuto utilizzando in modo diverso il trasfo d'ingresso. Ora i secondari sono in parallelo. Ovviamente ho meno guadagno ma ho una larghezza di banda molto maggiore. L'ampli, anche alle misure, risulta molto più esteso sulle alte frequenze.
Ora utilizza una RE134. Ho equilibrato dal punto di vista statico il PP con un artificio divertente. a presto.
Il miglioramento più significativo l'ho ottenuto utilizzando in modo diverso il trasfo d'ingresso. Ora i secondari sono in parallelo. Ovviamente ho meno guadagno ma ho una larghezza di banda molto maggiore. L'ampli, anche alle misure, risulta molto più esteso sulle alte frequenze.
Ora utilizza una RE134. Ho equilibrato dal punto di vista statico il PP con un artificio divertente. a presto.
Mario
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 60 times
Lo so, lo so..mariovalvola ha scritto: Ho equilibrato dal punto di vista statico il PP con un artificio divertente. a presto.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 144 times
- Been thanked: 62 times
- Contatta:
quando vorrete farlo sapere anche a noi...
(Blumlein?)
(Blumlein?)
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- mariovalvola
- sostenitore
E' una scemata. Nulla di rivoluzionario o particolarmente geniale. Ero, solo, un poco alle strette.
Da nuove, le due EML erano più simili. Con poche ore di funzionamento, una è rimasta nei parametri originari. L'altra presenta, ora, un lieve aumento di emissione. La transconduttanza è rimasta uguale in entrambe.
Avendo un solo secondario con presa centrale per alimentare i filamenti delle 300B, ed essendo in bias automatico, ovviamente con un unico resistore catodico comune ai due tubi, ho solo aggiunto tra la massa e il lato freddo del semisecondario del trasformatore di accoppiamento una batteria da 1,5V per diminuire la corrente circolante nel tubo più "gagliardo". Ora le correnti anodiche delle due 300B sono praticamente uguali.
Nulla di clamoroso. E', solamente, efficace.
Da nuove, le due EML erano più simili. Con poche ore di funzionamento, una è rimasta nei parametri originari. L'altra presenta, ora, un lieve aumento di emissione. La transconduttanza è rimasta uguale in entrambe.
Avendo un solo secondario con presa centrale per alimentare i filamenti delle 300B, ed essendo in bias automatico, ovviamente con un unico resistore catodico comune ai due tubi, ho solo aggiunto tra la massa e il lato freddo del semisecondario del trasformatore di accoppiamento una batteria da 1,5V per diminuire la corrente circolante nel tubo più "gagliardo". Ora le correnti anodiche delle due 300B sono praticamente uguali.
Nulla di clamoroso. E', solamente, efficace.
Mario
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
che significa bias automatico?

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
Il problema è che c'erano 6mA di differenza tra i due tubigluca ha scritto:che significa bias automatico?
Mario
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 144 times
- Been thanked: 62 times
- Contatta:
Glu, l'automatismo funziona quando hai una Rk separata per ciascun tubo...gluca ha scritto:che significa bias automatico?
Per il bias dei PP c'è però la geniale soluzione di Blumlein (e derivate):
"Blumlein auto bias"
"Blumlein’s Garter Circuit revisited"
Ciao, Paolo.
- mariovalvola
- sostenitore
Effettivamente, sono geniali. Il problema è che, nel mio caso, non potevo utilizzarle. Le terrò presenti per il futuro 
Mario
- gluca
- sostenitore
Il facepalm era dovuto al fatto che non solum usa le trecentobbidimmerda sed etiam il bias RC ai catodi. È stato inghiottito di nuovo nel nero vortice del passato; tutti questi miei sforzi vanificati, illusioni e delusioni, fallimento e sfinimento, ormai depressione
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- mariovalvola
- sostenitore
No.gluca ha scritto:Il facepalm era dovuto al fatto che non solum usa le trecentobbidimmerda sed etiam il bias RC ai catodi. È stato inghiottito di nuovo nel nero vortice del passato; tutti questi miei sforzi vanificati, illusioni e delusioni, fallimento e sfinimento, ormai depressione
Di tuo c'è il CCS sull'alimentazione della RE134 driver. Essendo l'alimentazione un poco tirata via per i 126 mA previsti (in realtà qualcosa di più), mi ha fatto comodo usare il CCS per ridurre sensibilmente il rumore residuo.
Il Bias automatico ero obbligato a usarlo. Avrei potuto lavorare di batterie alle griglie ma ho problemi di spazio e, in questo caso avrei avuto la tensione anodica un poco più alta. (con la 300B mesh ci staremmo pure ma ....)
In classe A1, comunque, non è così disdicevole il bias automatico.
Mario
- gluca
- sostenitore
in classe A1 manco serve il C sotto i catodi
- mariovalvola
- sostenitore
appunto 
Io l'ho messo perché il carico anodico non è alto.
Io l'ho messo perché il carico anodico non è alto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
- baldo95
- sostenitore
gluca ha scritto:Il facepalm era dovuto al fatto che non solum usa le trecentobbidimmerda sed etiam il bias RC ai catodi. È stato inghiottito di nuovo nel nero vortice del passato; tutti questi miei sforzi vanificati, illusioni e delusioni, fallimento e sfinimento, ormai depressione
Buona Pasqua a tutti
- baldo95
- sostenitore
Cosa ti ha convinto a cambiare il tipo di condensatori oltre ovviamente all'ingombro. Chiedo questo perchè in ampli di costruttori di fama che non costruiscono in serie si vedono più elettrolitici che non polarizzati.mariovalvola ha scritto:Non sono elettrolitici. In origine avevo previsto solo elettrolitici e non avevo pensato all'ingombro dei non polarizzati. Qualche anno dopo, ho preferito utilizzare i Mundorf in polipropilene. Ho sfruttato il poco spazio disponibile
Ovviamente sono pareri e scelte personali, ma la sensazione finale che cambia...
- mariovalvola
- sostenitore
Perché non sempre si è in classe A soprattutto nel PP di AD1 dove i tubi sono tenuti molto tranquilli come corrente e tensione.
Mario
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio