Domanda stupida su 6x5 e 2a3

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
kagliostro
starting member
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Domanda stupida su 6x5 e 2a3

Messaggio da kagliostro »

Stavo guardando un po' in giro ed ho trovato uno schemino di un "pseudo" oscilloscopio che come valvola rettificatrice usava una 6SN7

L'autore precisava di averlo fatto per la mancanza di una valvola corretta per lo schema e diceva che l'usare triodi come diodi rettificatori era una cosa abbastanza comune negli anni trenta

Non so perchè ma mi è nata in testa un'idea strana, e se si usasse un diodo tipo la 6X5 come se fosse un triodo tipo la 2A3 ?

Lo so è un'idea balzana, ma ho visto usare come triodi audio delle mini nixie e quindi non è che mi sconvolgerebbe più di tanto l'idea di usare una 6X5 come se fosse una 2A3, naturalmente non dico che la valvola sia intercambiabile, ma forse usabile nello stesso modo

Idea pazza ????

K
Ultima modifica di kagliostro il 06 gen 2013, 19:07, modificato 2 volte in totale.
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Re: Domanda stupida su 6x5 e 2a3

Messaggio da mariovalvola »

usare un triodo come diodo si può. (con alcuni limiti). Usare un diodo come triodo, non è possibile. La griglia, come te la inventi?
Mario
kagliostro
starting member

Siccome le 6x5 hanno filamento e catodo separati

pensavo al catodo usato al posto della griglia

Immagine

K
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da mariovalvola »

il catodo è un cilindro metallico ricoperto di materiale emittente. premesso che avere una griglia che emette non è bello (avresti una singolare corrente di griglia) non avresti corrente tra catodo e anodo. Quella presente sarebbe solo quella tra la griglia e l'anodo non facilmente gestibile.
La funzione di "saracinesca regolabile" per gestire il flusso di elettroni proveniente dal catodo non ci sarebbe. Per questo motivo, come griglia non può funzionare.
Mario
kagliostro
starting member

Si, giusto, se il catodo è un tubo niente può passare

Grazie

K
EF80

Messaggio da EF80 »

kagliostro ha scritto:Non so perchè ma mi è nata in testa un'idea strana, e se si usasse un diodo tipo la 6X5 come se fosse un triodo tipo la 2A3 ?
Devi rompere il vetro, aggiugere la griglia che non c'e' poi richiudere la valvola e rifarci il vuoto dentro :rofl:
kagliostro
starting member

Devi rompere il vetro, aggiugere la griglia che non c'e' poi richiudere la valvola e rifarci il vuoto dentro
Se è solo per quello, in fiera a Pordenone, un po' di tempo fa, c'erano dei tipi dell'est che offrivano un servizio di sostituzione del vetro per valvole con vetro rotto ................. :angel:

No, per davvero, c'erano sul serio, comunque, come dicevo più su, stante che fisicamente le 6x5 hanno all'interno 3 distinte strutture con pin separati (filamento - catodo - placca), mi era venuta la strana idea di usare il catodo come griglia, come se invece di un diodo si trattasse di un triodo a riscaldamento diretto

giustamente mi hanno fatto notare che il catodo è (probabilmente) un tubicino di metallo e non una griglia, quindi nessun elettrone potrebbe fare il tragitto da filamento/catodo a placca, visto che di mezzo c'è il vero catodo che non lascierebbe passare nulla :oops:

K
EF80

Messaggio da EF80 »

kagliostro ha scritto:
Devi rompere il vetro, aggiugere la griglia che non c'e' poi richiudere la valvola e rifarci il vuoto dentro
Se è solo per quello, in fiera a Pordenone, un po' di tempo fa, c'erano dei tipi dell'est che offrivano un servizio di sostituzione del vetro per valvole con vetro rotto ................. :angel:

No, per davvero, c'erano sul serio
In germania al tempo del berlusconi coi baffetti, avevano messo una tassa sui ricevitori radio in base a quante valvole montavano, un produttore penso' di aggirare la tassa costruendo una complicatissima valvola multipla con dentro anche le connessioni, resistenze e condensatori, quasi il ricevitore intero, ho visto la foto su radiomuseum ma non ricordo la sigla, lessi che all'epoca questo produttore faceva anche il servizio di riparazione della valvola, sinceramente mi e' incomprensibile come si possa aprire una valvola per ripararla anche per una valvola normale figuriamoci per una roba complicata come quella valvola tedesca, pero' se lo facevano si vede che un modo c'e'...
baldo95
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da baldo95 »

GizMo ha scritto: In germania al tempo del berlusconi coi baffetti, avevano messo una tassa sui ricevitori radio in base a quante valvole montavano, un produttore penso' di aggirare la tassa costruendo una complicatissima valvola multipla con dentro anche le connessioni, resistenze e condensatori, quasi il ricevitore intero, ho visto la foto su radiomuseum ma non ricordo la sigla, lessi che all'epoca questo produttore faceva anche il servizio di riparazione della valvola, sinceramente mi e' incomprensibile come si possa aprire una valvola per ripararla anche per una valvola normale figuriamoci per una roba complicata come quella valvola tedesca, pero' se lo facevano si vede che un modo c'e'...
Sono diverse le valvole prodotte dalla Loewe, ogni tanto appaiono su ebay
http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_hf30.html
http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_wg33.html
http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_wg34.html
http://www.radiomuseum.org/r/loewe_opta ... 3_alt.html
kagliostro
starting member

Conosco quel tipo di valvola

penso si possa dire che era il primo circuito integrato, avendo all'interno

non solo l'equivalente di più valvole, ma anche resistori

A giugno 2012 sono stato in fiera a Friedrichshafen e ne ho anche vista una

Un vero pezzo da museo, interessantissima, all'interno c'erano gli altri componenti

ed anche questi erano all'interno di una loro ampollina di vetro

K
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio