Condensatori alimentazione
-
frank12
- new member
Ciao a tutti,
vorrei rimettere in sesto il mio cd marantz e vorrei sostituire i condensatori di alimentazione ormai esausti. Ho letto i post che trattano questo argomento sul forum e ci sono pareri differenti in merito ai vari tipi da utilizzare. Sarei, in linea di massima, tentato ad acquistare i rubycon ZL che a detta di molti, vanno meglio degli Elna almeno sulle linee analogiche. Sulla alimentazione, invece, opterei per i Panasonic o per gli Epox ( a proposito dove posso reperirli visto che RS non ha tutti i valori ? ). Dovrei rispettare i valori originali o posso aumentarli ?. GRazie
vorrei rimettere in sesto il mio cd marantz e vorrei sostituire i condensatori di alimentazione ormai esausti. Ho letto i post che trattano questo argomento sul forum e ci sono pareri differenti in merito ai vari tipi da utilizzare. Sarei, in linea di massima, tentato ad acquistare i rubycon ZL che a detta di molti, vanno meglio degli Elna almeno sulle linee analogiche. Sulla alimentazione, invece, opterei per i Panasonic o per gli Epox ( a proposito dove posso reperirli visto che RS non ha tutti i valori ? ). Dovrei rispettare i valori originali o posso aumentarli ?. GRazie
- vexator
- senior member
- riccardo
- sostenitore
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=690Grazie Giovanni. Questo anche per la sezione digitale o i Rubycon vanno bene lo stesso ? Posso aumentare il valore oppure mi devo attenere a quelli originali ? Grazie
Originariamente inviato da frank12 - 10/09/2006 : 20:18:24
Se per i condensatori di alimentazione ti riferisci a quelli immediatamente a valle dei ponti, io credo sia meglio non cambiarne il valore, e secondo me il discorso vale anche per i vari bypass presenti sul circuito a ridosso degli operazionali. Di fatto i nuovi condensatori saranno tecnicamente migliori, con un migliore comportamento in frequenza, quindi non c'è una utilità nel modificare il valore.L'orecchio cmq potrà confermarti l'esattezza del tuo operato
A proposito di quali tipi usare, i Panasonic FC sono una otitma scelta. Tuttavia, per esempio, Elso è convinto che a valle del trafo e dopo i regolatori vadano posti condensatori normali, e non del tipo a bassa ESR.
Probabilmente per evitare sia "affaticamenti" e surriscaldamento del trafo che per evitare l'insorgere di oscillazione nei regolatori. Di fatto io non ho notato invonvenienti, ma i trafo delle vecchie serie diCDp mi sono sempre parsi meglio dimensionati di quelli usati nella serie 57 63, 6000 e via discorrendo.
Segnalo che Oltre ai Sanyo Oscon, ai Rubycon ZA e ZL, potrebbe essere il caso di provare nei bypass i nuovi Panosonic FM, ultra Low ESR, che sembrano avere caratteristiche assolutamente strabilianti rispetto a quelli appena menzionati.
Una nota rispetto alla sostituzione dei diodi. Malgrado l'abitudine Philips e Marantz di "snubberizzare" i ponti a discreti, l'uso di diodi ultraveloci tipo i BYV26C produce effetti tangibili. Tuttavia....
La situazione potrebbe migliorare ancora - ma ancora non ho avuto modo di provare- se si togliessero i bypass in parallelo ai diodi, che sono del caps SMD da 22 nF, la cui presenza non fa altro che vanificare la velocità dei diodi moderni...
Saluti
R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
-
frank12
- new member
Ciao Riccardo,
nei vari post letti sui vari forum, si segnala la possibilita' se non l'opporunita' di cambiare i valori dei condensatori presenti vicino i regolatori di tensione con altri di calore maggiore e a bassa impedenza. Come hai detto tu giustamente, questo potrebbe innescare delle oscillazioni dei suddetti regolatori ma al tempo stesso avremmo piu' banda disponibile ( ergo un suono piu' esteso in frequenza ). Dimmi la tua in proposito. Grazie
nei vari post letti sui vari forum, si segnala la possibilita' se non l'opporunita' di cambiare i valori dei condensatori presenti vicino i regolatori di tensione con altri di calore maggiore e a bassa impedenza. Come hai detto tu giustamente, questo potrebbe innescare delle oscillazioni dei suddetti regolatori ma al tempo stesso avremmo piu' banda disponibile ( ergo un suono piu' esteso in frequenza ). Dimmi la tua in proposito. Grazie
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 60 times
Se un alimentatore è fatto bene ha una banda di pochi Hz. Il "suono più esteso in frequenza" dipende solo dalla banda passante dei filtri ricostruttori di uscita, per aumentare la banda vanno toccati quelli.(...) ma al tempo stesso avremmo piu' banda disponibile ( ergo un suono piu' esteso in frequenza ).
Originariamente inviato da frank12 - 10/09/2006 : 23:56:51
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- riccardo
- sostenitore
Piergiorgio come al solito mette le cose nel loro giusto ordine.
A mio parere, tornando all'alimentazione, è giusto usare condensatori 105°, specie perchè fra trafo, diodi e regolatori, il calore è notevole, e perchè sono ben fatti.
Non toccherei, ripeto, i valori dei cap dei filtri di alimentazione, curerei solo la qualità del sostituto. Quanto ai cap di Bypass dell'alimentazione dei vari IC, anche qui rispetterei i valori, spingendomi al massimo a sperimentare, in sostituzione ai valori di 33uF, 47uF ecc un max di 100 uF bassa ESR e ESL.
imho
R.R.
A mio parere, tornando all'alimentazione, è giusto usare condensatori 105°, specie perchè fra trafo, diodi e regolatori, il calore è notevole, e perchè sono ben fatti.
Non toccherei, ripeto, i valori dei cap dei filtri di alimentazione, curerei solo la qualità del sostituto. Quanto ai cap di Bypass dell'alimentazione dei vari IC, anche qui rispetterei i valori, spingendomi al massimo a sperimentare, in sostituzione ai valori di 33uF, 47uF ecc un max di 100 uF bassa ESR e ESL.
imho
SalutiSe un alimentatore è fatto bene ha una banda di pochi Hz. Il "suono più esteso in frequenza" dipende solo dalla banda passante dei filtri ricostruttori di uscita, per aumentare la banda vanno toccati quelli.(...) ma al tempo stesso avremmo piu' banda disponibile ( ergo un suono piu' esteso in frequenza ).
Originariamente inviato da frank12 - 10/09/2006 : 23:56:51
_________
Piergiorgio
Originariamente inviato da plovati - 11/09/2006 : 08:45:32
R.R.
Riccardo
-
frank12
- new member
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato. Seguiro' il vostro consiglio cercando per quanto possibile, di rispettare i valori preimpostati. Ho trovato da Farnell i Panasonic FC suggeritimi e i Sanyo che provvedero' a montare nella sezione digitale soprattutto. Nella sezione di uscita che cosa mi consigliate invece ?
- vexator
- senior member
nell'ordine:Nella sezione di uscita che cosa mi consigliate invece ?
Originally posted by frank12 - 11/09/2006 : 13:37:34
1) carta-olio
2) polipropilene MKP WIMA o EPCOS
3) poliestere WIMA
http://members.aol.com/sbench102/caps.html
regards
Giovanni De Filippo
MEMENTO AVDERE SEMPER
- riccardo
- sostenitore
Ma se invece per l'uscita si volasse sull'economico e moderno, ci sarebbero gli elettrolitici non polarizzati CapXON su RS...pochi centesimi, e bassa distorsione....dimensioni compatte in relazione alla capacità.....nell'ordine:Nella sezione di uscita che cosa mi consigliate invece ?
Originally posted by frank12 - 11/09/2006 : 13:37:34
1) carta-olio
2) polipropilene MKP WIMA o EPCOS
3) poliestere WIMA
http://members.aol.com/sbench102/caps.html
regards
Giovanni De Filippo
MEMENTO AVDERE SEMPER
Originariamente inviato da vexator - 11/09/2006 : 13:58:09
Riguardo a SANYO oscon, probabilmente hanno prestazione analoghe ai Rubycon ZA....
Saluti
R.R.
Riccardo
- riccardo
- sostenitore
e infatii penso che montero' per l'uscita qualche buon elettrolitico tipo Rubiccn ZHL, nuovo tipo a bassa ESR oppure un sanyo OSCON. Che ne pensi degli Elna cerafine come elettrolitici su stadio di uscita ?
Originariamente inviato da frank12 - 11/09/2006 : 22:56:58
Penso che dovresti dare una chance a elettrolitici NON polarizzati, per esempio i CAPXON in catalogo da RS.
Costano 60 centesimi, sono fatti apposta per questi impieghi, e quindi se non andassero incontro ai tuoi gusti potresti non pentirtene troppo....
In alternativa, se proprio il prof Batemann non ti piace, cerca di usare caps con reofori in RAME, tipo ELna Starget, (ROD, su RS)
Ma prima prova i non polarizzati, e dacci un parere...
Saluti
R.R.
Riccardo
-
- Argomenti simili
- Risposte