premetto che ho già postato questo 3d in altro forum, ma li non ha sollecitato la fantasia degli amici "progettisti"

come da titolo gradirei poter aumentare l'estensione in basso di questi diffusori che apprezzo molto ormai da diversi anni. Non avendo più il problema del pilotaggio a valvole ( il mio Synthesis è spirato dopo anni di onorato servizio, ora utilizzo un finale Exposure XVIII) pensavo principalmente all'aumento di volume della cassa, portando il Qtc al di sotto dell'unità, aumentandone la profondità, magari aggiungendo un passivo (tipo Sonus Faber Extrema per intenderci). Al momento non considero sub o simili.
Premetto che ho già fatto diverse prove con l'assorbente interno (tipo e quantità diverse) e con il posizionamento (ovvio che addossandole alla parete frontale il basso migliora un pò, ma così perdo tutta la profondità di cui questi diffusori sono capaci), ma il difetto rimane: sostanziale mancanza di corpo sotto i 70/80 Hz.
Aggiungo dati T&S del woofer Vifa M21 (Differisce dai miei solo per il cono in carta trattata e per l'assenza del foro di decompressione nel magnete)
Fs 38Hz
Qms 4.9
Qes 0.82
Qts 0.7
Vas 81 l
Io credo sia eccessivamente "strozzato" in appena 17 litri di volume...
Cosa mi suggerite?