Dovendo preaplificare il segnale di ingresso per poter pilotare un phase-splitter long tail ho bisogno di un guadagno di circa 50 volte. Non potendo usare una 6SN7 perchè utilizzandone un solo triodo amplificherebbe poco e utilizzandone due guadagnerebbe troppo, ho pensato di usare mezza 12AX7LPS della Sovtek. Due domande:
1) Posso alimentere un solo filamento visto che l'altro non mi serve?
2) Oppure è meglio che cambi valvola (se si con quale valvola)?
Grazie.
Alessandro.
Valvola preamplificatrice
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
1) certo, ma è lievemente controproducente, ti troveresti metà valvola che si consuma più in fretta dell'altra, e se vuoi metterla da qualche altra parte te la ritrovi con forti differenze tra le due sezioni.
Ma scusami, se hai bisogno di uno stadio, e ascolti in stereo, il problema non si pone, usi metà valvola per il canale L e l'altra per il canale R
2) c'è chi dice che la 6SL7 sia meglio, c'è chi dice che la 5751 pure meglio. A quei livelli di mu, non c'è molta scelta. Comunque, meglio realizzare un bel circuito con una valvola qualsiasi che avere le fisime sulle valvole.
Gli orizzonti di scelta però, si allargherebbero notevolmente se per esempio usassi un cascode, al posto del solito catodo a massa.
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Ma scusami, se hai bisogno di uno stadio, e ascolti in stereo, il problema non si pone, usi metà valvola per il canale L e l'altra per il canale R

2) c'è chi dice che la 6SL7 sia meglio, c'è chi dice che la 5751 pure meglio. A quei livelli di mu, non c'è molta scelta. Comunque, meglio realizzare un bel circuito con una valvola qualsiasi che avere le fisime sulle valvole.
Gli orizzonti di scelta però, si allargherebbero notevolmente se per esempio usassi un cascode, al posto del solito catodo a massa.
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
-
- starting member
- vexator
- senior member
-
- starting member
L'idea è la seguente: stadio pre con guadagno di circa 50 volte. A questo segue uno sfasatore long-tail pair con 6SN7 con guadagno circa 7. Guadagno totale: 350. Usando in uscita un push-pull ultralineare con KT88 che richiede per fornire la massima potenza una tensione di picco griglia-griglia di 70 V raggiungo la seguente sensibilità di ingresso: (35/350)/1,4 = 71 mV rms. Poi utilizzerò una retroazione di 14 db portando la sensibilità di ingresso a 350 mV. Il punto è trovare il modo migliore per ottenere il guadagno di 50 volte per lo stadio pre. Come posso fare?
Grazie.
Alessandro.
Grazie.
Alessandro.
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
e spostare lo sfasatore al primo stadio?
Un parafase con 12ax7 o due pentodi 6AU6 che poi pilota uno stadio differenziale magari accoppiato in continua se si utilizzano valvole come la 5687 o ecc88 al posto della 6sn7.
se la scelta dello sfasatore con 6SN7 al secondo stadio è comunque un punto fermo, un guadagno di 50 e anche più verrebbe bene con un pentodo, non ci sarebbe il problema della sezione inutilizzata e si potrebbe applicare la reazione sia in catodo che sulla griglia schermo, di valore anche più elevato e quindi regolabile.
_________
Piergiorgio
Un parafase con 12ax7 o due pentodi 6AU6 che poi pilota uno stadio differenziale magari accoppiato in continua se si utilizzano valvole come la 5687 o ecc88 al posto della 6sn7.
se la scelta dello sfasatore con 6SN7 al secondo stadio è comunque un punto fermo, un guadagno di 50 e anche più verrebbe bene con un pentodo, non ci sarebbe il problema della sezione inutilizzata e si potrebbe applicare la reazione sia in catodo che sulla griglia schermo, di valore anche più elevato e quindi regolabile.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
-
- starting member
Hai ragione, ma dovendo realizzare un dual-mono mi dispiaceva lasciare mezza valvola spenta. D'altronde la scelta del pentodo mi lascia il dubbio su come possa funzionare. Per ottenere un guadagno di 50 con l'EF86 ad es. non potrei collegarlo a triodo e questo mi fa pensare un pochino. Qualcuno di voi ha mai intrapreso questa strada?
Grazie.
Alessandro.
Grazie.
Alessandro.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio