Valvola preamplificatrice

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

Dovendo preaplificare il segnale di ingresso per poter pilotare un phase-splitter long tail ho bisogno di un guadagno di circa 50 volte. Non potendo usare una 6SN7 perchè utilizzandone un solo triodo amplificherebbe poco e utilizzandone due guadagnerebbe troppo, ho pensato di usare mezza 12AX7LPS della Sovtek. Due domande:
1) Posso alimentere un solo filamento visto che l'altro non mi serve?
2) Oppure è meglio che cambi valvola (se si con quale valvola)?

Grazie.
Alessandro.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

1) certo, ma è lievemente controproducente, ti troveresti metà valvola che si consuma più in fretta dell'altra, e se vuoi metterla da qualche altra parte te la ritrovi con forti differenze tra le due sezioni.

Ma scusami, se hai bisogno di uno stadio, e ascolti in stereo, il problema non si pone, usi metà valvola per il canale L e l'altra per il canale R ;)

2) c'è chi dice che la 6SL7 sia meglio, c'è chi dice che la 5751 pure meglio. A quei livelli di mu, non c'è molta scelta. Comunque, meglio realizzare un bel circuito con una valvola qualsiasi che avere le fisime sulle valvole.

Gli orizzonti di scelta però, si allargherebbero notevolmente se per esempio usassi un cascode, al posto del solito catodo a massa.

Saluti termoionici

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

La mia idea era di fare un dual-mono. Comunque sia in che modo si allargherebbero gli orizzonti con il cascode? Riesco ad ottenere comunque 50 volte di guadagno. E quale valvola mi consigliereste?
Grazie.

Alessandro
vexator
senior member

Messaggio da vexator »

perchè non decidi il guadagno con la polarizzazione?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

Volendo tenere un carico almeno doppio rispetto la Ra della valvola ottengo un guadagno minimo di circa 15 volte che elevato al quadrato mi diventa troppo grande.

Alessandro.
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

non capisco cosa hai in mente, forse uno schema dell'ampli che hai in mente sarebbe illuminante.
Se hai una 6SN7 in ingresso perchè non usi quella per fare da pre+sfasatore e poi lo stadio driver differenziale?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

L'idea è la seguente: stadio pre con guadagno di circa 50 volte. A questo segue uno sfasatore long-tail pair con 6SN7 con guadagno circa 7. Guadagno totale: 350. Usando in uscita un push-pull ultralineare con KT88 che richiede per fornire la massima potenza una tensione di picco griglia-griglia di 70 V raggiungo la seguente sensibilità di ingresso: (35/350)/1,4 = 71 mV rms. Poi utilizzerò una retroazione di 14 db portando la sensibilità di ingresso a 350 mV. Il punto è trovare il modo migliore per ottenere il guadagno di 50 volte per lo stadio pre. Come posso fare?
Grazie.

Alessandro.
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 50 times

Messaggio da plovati »

e spostare lo sfasatore al primo stadio?
Un parafase con 12ax7 o due pentodi 6AU6 che poi pilota uno stadio differenziale magari accoppiato in continua se si utilizzano valvole come la 5687 o ecc88 al posto della 6sn7.

se la scelta dello sfasatore con 6SN7 al secondo stadio è comunque un punto fermo, un guadagno di 50 e anche più verrebbe bene con un pentodo, non ci sarebbe il problema della sezione inutilizzata e si potrebbe applicare la reazione sia in catodo che sulla griglia schermo, di valore anche più elevato e quindi regolabile.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
gionni
starting member

Messaggio da gionni »

12AT7 catodo comune con R catodica bypassata + long tail accoppiato direttamente con ECC82 oppure 6SN7, quindi finali push pull di EL34 o KT88 attraverso C R. E' uno schema classico, lo usava Sonic Frontiers.
rossdt
starting member

Messaggio da rossdt »

Hai ragione, ma dovendo realizzare un dual-mono mi dispiaceva lasciare mezza valvola spenta. D'altronde la scelta del pentodo mi lascia il dubbio su come possa funzionare. Per ottenere un guadagno di 50 con l'EF86 ad es. non potrei collegarlo a triodo e questo mi fa pensare un pochino. Qualcuno di voi ha mai intrapreso questa strada?
Grazie.

Alessandro.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio