amplificatore gluca con 45
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
- mariovalvola
- sostenitore
Re: amplificatore gluca con 45
Dunque: Non so se è merito del CCS ma si riesce ad ascoltare anche la lirica. Ho il Trovatore sul garrard a volumi, ovviamente, non pirotecnici ma non bassi. Il clipping è a volte dietro l'angolo ma ho trovato il giusto compromesso
Mario
- Echo
- sostenitore
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Il CCS nell'alimentazione aiuta a migliorare parametri tipo 'dettaglio', 'nero infrastrumentale', 'risoluzione' e tutte quelle menate audiofile che si leggono e sentono in giro.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
ConnessoUnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
e con il resto, che differenze rispetto a prima?mariovalvola ha scritto:Dunque: Non so se è merito del CCS ma si riesce ad ascoltare anche la lirica.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- mariovalvola
- sostenitore
francamente non sono eclatanti.
Forse in certi passaggi c'è più intelleggibilità. Forse è ancora più godibile ma non si passa dal giorno alla notte. I pregi e i difetti, non cambiano
Forse in certi passaggi c'è più intelleggibilità. Forse è ancora più godibile ma non si passa dal giorno alla notte. I pregi e i difetti, non cambiano
Mario
-
ConnessoUnixMan
- sostenitore
- Contatta:
OK, ora metti anche il LED e riferisci... 

Ciao, Paolo.
- gluca
- sostenitore
e come vuoi migliorare un qualcosa che è già al top!? e, ricorda, che è l'ultimo 1% ad essere il più faticoso. buahhahaha
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Adesso capisco perchè ti hanno spedito a vendere tecnologia italiana agli americani
- mariovalvola
- sostenitore
Ni.gluca ha scritto:e come vuoi migliorare un qualcosa che è già al top!? e, ricorda, che è l'ultimo 1% ad essere il più faticoso. buahhahaha

E' un amplificatore molto particolare. Elegantissimo e affascinante. Onore al merito.

Non è, però, un ampli privo di difetti.
Il clipping terrificante, restringe non poco la potenza utile. In un SE è un bel problema soprattutto se si usano piccoli tubi finali che lavorano spessisimo in condizioni non lontane dalla saturazione
E' difficoltoso lavorare con tubi più "potenti" che richiedono correnti più alte. Qualcosa ci si può inventare ma ci sono due paletti. la corrente massima sopportabile dai tubi a gas e il vincolo dell'induttanza che rende più complicato lavorare con driver più robusti (che sottrarrebbero "lavoro" ai tubi stabilizzatori). Su quest'ultimo punto, qualcosa si può fare ma....si vedrà .
Il problema potrebbe essere risolto abbandonando i tubi a gas e utilizzando gli zener. Ma, per me, si perde parte del fascino dell'ampli.
Il mio modo di vedere un S.E., definito antiquato da gluca

L'idea di quest'ultimo ampli, me la diede, mesi fa, plovati citandomi Roger A. Modjeski. Ora ho tutto quello che mi serve non per copiare ma per vedere dove riesco ad arrivare.
Mario
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Penso che sarebbe possibile,ovviamente selezionando i tubi a gas,metterne due o più in parallelo magari tentando una eventuale compensazione e poter usare quindi un tubo di maggiore potenza(almeno in teoria)!
Max
- gluca
- sostenitore
per maggiore potenza andate su uno schema tipo bitches brew.
- mariovalvola
- sostenitore
No. Non puoi. I costruttori sconsigliano di utilizzarli in parallelo. Sarebbe stato troppo bello.stereosound ha scritto:Penso che sarebbe possibile,ovviamente selezionando i tubi a gas,metterne due o più in parallelo magari tentando una eventuale compensazione e poter usare quindi un tubo di maggiore potenza(almeno in teoria)!
Mario
-
ConnessoUnixMan
- sostenitore
- Contatta:
e perché? per dissaldare l'RC e metterci il LED ci vuole un attimo. Idem per tornare indietro.mariovalvola ha scritto:(i led, li proverò alla fine).
però puoi mettergli in parallelo una R.mariovalvola ha scritto:No. Non puoi. I costruttori sconsigliano di utilizzarli in parallelo. Sarebbe stato troppo bello.

Entro certi limiti un po' di margine in più forse puoi guadagnarlo.
Ciao, Paolo.
- mariovalvola
- sostenitore
Ci vuole poco a mettere i diodi led ma ci vuole tempo per capire le differenze. Le cose, almeno a casa mia preferisco lasciarle sedimentare. Di carne al fuoco, ce n'è parecchia.UnixMan ha scritto:e perché? per dissaldare l'RC e metterci il LED ci vuole un attimo. Idem per tornare indietro.mariovalvola ha scritto:(i led, li proverò alla fine).
però puoi mettergli in parallelo una R.mariovalvola ha scritto:No. Non puoi. I costruttori sconsigliano di utilizzarli in parallelo. Sarebbe stato troppo bello.![]()
Entro certi limiti un po' di margine in più forse puoi guadagnarlo.
Per i tubi a gas in parallelo, io per umiltà sto a quello che dicono i costruttori. Vedo che i tuoi trascorsi, ti hanno permesso di essere più bravo di loro. Me ne rallegro. Provaci tu, lasciali per parecchie settimane a funzionare, poi mi racconti. Del resto che ci vuole? basta stare un poco meno alla tastiera.
Mario
- mariovalvola
- sostenitore
...ancora sui tubi a gas: più ci penso meno può funzionare l'uso di resistenze in parallelo. Oltretutto si rischia di perdere la funzione stessa del tubo stabilizzatore.
Mario
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
http://www.shinjo.info/frank/other/Phil ... IEH_06.pdf
...ormai c'è tanto di quel silicio, che uno zener manco si vede
...ormai c'è tanto di quel silicio, che uno zener manco si vede
ConnessoUnixMan
- sostenitore
- Contatta:
vero, ma ti perdi la possibilità di capire cosa succede con il driver attuale. Cambiando driver di "carne al fuoco" ne metteresti ancora di più...mariovalvola ha scritto:Ci vuole poco a mettere i diodi led ma ci vuole tempo per capire le differenze. Le cose, almeno a casa mia preferisco lasciarle sedimentare. Di carne al fuoco, ce n'è parecchia.
e chi ha parlato di mettere i tubi a gas in parallelo?!mariovalvola ha scritto:Per i tubi a gas in parallelo, io per umiltà sto a quello che dicono i costruttori.

Io suggerivo di metterci (solo) una resistenza!
a patto di garantire che il valore della R aggiunta sia >> della resistenza interna (minima) del regolatore/i e che la tensione ai capi del regolatore/i (in assenza di questo) sia sempre maggiore di Vr (cioè di assicurarsi che la corrente che scorrerebbe nella R in assenza del rogolatore sia sempre tale per cui R*I>Vr), il regolatore continua a fare il suo lavoro egregiamente.mariovalvola ha scritto:...ancora sui tubi a gas: più ci penso meno può funzionare l'uso di resistenze in parallelo. Oltretutto si rischia di perdere la funzione stessa del tubo stabilizzatore.
presumo che una possibile soluzione al problema del clipping "terrificante" sia quella di aggiungere una R di valore opportuno tra C2 (alimentazione) ed il punto di unione tra L1 ed R1 (oppure direttamente sulla griglia della finale / anodo della driver).mariovalvola ha scritto:Il clipping terrificante, restringe non poco la potenza utile.
In questo modo da una parte eviti ("ammorbidisci") il "muro" a Vgk=0 ed all'estremo opposto fornisci corrente ai regolatori anche quando la finale è in cut-off.
(in questo caso direi che l'aggiunta anche di una R in parallelo a C1 per "alleggerire" la corrente sui regolatori a gas sia caldamente raccomandabile se non obbligatoria)
Ciao, Paolo.
-
ConnessoUnixMan
- sostenitore
- Contatta:
P.S.: a quel punto, disponendo di una sorgente di alimentazione a tensione più alta, si potrebbe anche sostituire L1 con un CCS.UnixMan ha scritto:presumo che una possibile soluzione al problema del clipping "terrificante" sia quella di aggiungere una R di valore opportuno tra C2 (alimentazione) ed il punto di unione tra L1 ed R1 (oppure direttamente sulla griglia della finale / anodo della driver).
Oppure, si potrebbe mettere un CCS anziché una R tra C2 ed il punto "3" (griglia finale/anodo driver). A quel punto però converrebbe senza dubbio eliminare L1 ed R1... giungendo così ad uno schema sensibilmente diverso.

Se la corrente assorbita dal driver "Iad" è << di quella della finale "Iaf", IMHO sicuramente conviene fare così.
Se invece Iad è una frazione non trascurabile di Iaf, conviene lasciare le cose come stanno e provare ad aggiungere solo la R per "ammorbidire" il clipping.
Ciao, Paolo.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio