Un Secolo da Diodo - i 100 anni del triodo

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ehi, che scherzi sono questi????
E io chi sono????
Reclamo subito la mia generosa fetta di pazzia, probabilmente NON
audiofila ma se NON altro con tutto il resto dei miei hobby ci vado sul
pesante!!!!! :D :D :D :D

Originally posted by Teslacoil - 08/11/2006 :  00:31:30
Mi spiace rovinare la reputazione di Teslacoil, ma debbo pubblicamente riconoscere che è molto più sano di quello che possa sembrare al primo contatto.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Il problema di fondo è che mettere il Penasa al "centenario del triodo" è come far andare il nostro Audiofanatic ad un convegno dell' Arcigay... :D

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html



Originariamente inviato da mauropenasa - 08/11/2006 : 09:26:41

su questo c'hai preso in pieno! :D
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Beh, anche il salame era stato tagliato a fette troppo spesse, ma mangiato in compagnia era ottimo.



Sul 300B poi ho avuto una mezza rivelazione. Piergiorgio si è dimenticato di dire che in una stanza suonava meglio che nell'altra semplicemente perchè nella prima era collegato ad una coppia di trombettine Fostex (sempre mie) che sino all'altro ieri consideravo discrete, nell'altra invece pilotava i mervigliosi dipoli di Filippo. Il confronto è stato ovviamente frustrante ed ingeneroso, nel senso che mi ha spostato un punto di arrivo in un nuovo punto di partenza.
Confesso che oggi ho preso le misure della sala per vedere se i dipoli ci fossero stati, magari dipinti con il disegno della libreria retrostante per cercare di ingannare la moglie, ma ho dovuto ammettere che proprio non ci entrano.

I dipoli poi hanno suonato ottimamente anche con una copia dell'Evolution ed una del My_Ref (sorpresa, mio anche questo), dotati certamente di misure "al banco" migliori di quelle del mio valvolare. Non saprei dire quale dei tre preferivo, ma devo ammettere che le manopole con led incorporato del valvolare erano molto più seducenti.




Originariamente inviato da PPoli - 07/11/2006 : 23:17:31
il salame era tagliato spesso perchè poco stagionato e poi non avevo un coltello abbastanza affilato :D

un appunto sui Tipoli, visto che tutti ne parlano bene mi sembra giusto precisare alcune cose, dato che i risultati sono bene o male frutto di scelte progettuali e non del caso fortuito.
Bisogna osservare una cosa, pur non esenti da difettucci aggiustabili ambiente per ambiente intervenendo sul crossover (il mediobasso è la parte più critica e ampiamente regolabile), una cosa che salta all'occhio (orecchio) è comunque la interfacciabilità elettrica e il risultato globale.
Si tratta di un sistema dipolare realizzato con componenti economici e di derivazione professionale, penso che sia uno dei più semplici e funzionali sistemi ad alta efficienza (e banda intera, si hanno i 40Hz a 0dB http://www.audiofanatic.it/Diffusori/ti ... polo8.html) realizzabili da un autocostruttore.
Inoltre il modulo di impedenza è estremamente regolare http://www.audiofanatic.it/Diffusori/ti ... olo11.html e questo si riflette nella facilità di pilotaggio da parte di ampli a tubi.
Nonostante l'alta sensibilità l'equilibrio timbrico a mio avviso rimane costante e il passaggio dalle valvole allo stato solido non è assolutamente traumatico, le opinioni abbastanza concordanti sulla qualità percepita dimostra IMHO che si tratta di un sistema discretamente "invariante", esattamente come dovrebbero essere gli oggetti che funzionano e devono funzionare "a ogni latitudine e grado".
E scusate se non è poco...

Filippo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mi stai facendo voglia di costruirmeli e andare ad ascoltare in garage (poichè lo sfratto dal salotto a quel punto sarebbe naturale) :)

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio